Gil Botulino (The German Observer)

News di Domenica 28 Ottobre 2001

E' MORTO ANDREA PIROSO
Andrea 'e Malizzia di anni 91 è morto venerdì 26 ottobre.

SI E' SVOLTO IL CONGRESSO DEI DS DI BADOLATO
Si è svolto Domenica 28 mattina l'atteso congresso dei DS di Badolato. Un congresso a cui hanno partecipato tanti iscritti con interventi di alto profilo. Si sono toccati, naturalmente, i temi delle mozioni ma non sono mancate analisi e interventi di politica locale, sia interna al partito che amministrativa.
Mi riprometto di informarvi in modo più esteso più in là, per ora l'essenziale. Tante e qualificate presenze di politici provinciali: il sig. Celia, che ha assunto la presidenza, il sig. Puccio segretario Provinciale, L'avv. Mosca, consigliere provinciale che ha illustrato la mozione Fassino, l'on. Soriero che ha illustrato la mozione Berlinguer. Fassino ha ottenuto 17 voti, 6 Berlinguer, 0 Morando. Delegati sono stati designati N.Criniti, M.Bressi, A.Cunsolo, A.Gallelli, P.Cossari, P.Romeo.
Il segretario Nicola Criniti ha svolto una relazione molto apprezzata da tutti gli intervenuti ed ha rimesso il mandato. Non godete subito! sarà ancora il segretario dei DS di Badolato, riconfermato per acclamazione. Ha pregato, scongiurato, di essere lasciato libero ma gli iscritti non ne hanno voluto sapere, hanno insistito e così Nick si è dovuto piegare alla volontà del partito. Ha chiesto però la collaborazione di tutti almeno nelle cose organizzative. Forse lascerà la funzione di capogruppo in consiglio comunale.
Dal segretario Puccio e dall'on. Soriero sono venuti accenni alla richiesta della tessera da parte del gruppo dei "dissidenti", nel senso che è arrivato il momento di chiarire la posizione di tutti nell'ambito della sezione locale. Ma si è convenuto che la sede appropriata è la federazione. A me sembra che si sia orientati all'espulsione per i sospesi, ma posso sbagliare.
Il segretario dei Comunisti Italiani, Ernesto Menniti, nel suo intervento di saluto ha annunciato che dal prossimo consiglio comunale ci sarà nel consiglio un nuovo gruppo, quello dei Comunisti Italiano, a cui apparterrà Mimma Battaglia, revocata assessora di 5S. "Si tratta di un atto politico che potrebbe non sortire alcun risultato, un sassolino nello stagno, ma è un ponte verso la sinistra che a Badolato deve essere ricostruita".
Franco Nisticò ha portato il saluto di cinquestelle e ha ribadito la giustezza della sua scelta in quanto "nel partito non c'è nessun controllo mentre in cinquestelle c'è un controllo molto più democratico perché contenitore di una pluralità di vedute. Altro che ricostruzione di un rapporto a sinistra! a Badolato non c'è più il rapporto di cordialità tra persone e la colpa è addebitabile solamente a questa sezione".
L'on. Soriero ha temuto a respingere "le calunnie messe in giro nei miei confronti nell'affermare che ho fatto delle forzature per far approvare il PRG di Badolato. Non è vero  e sono pronto a sporgere querela. Io incontro tutti i sindaci e ho incontrato anche il sindaco di badolato ma non per questioni di politica interna di questo paese. Sono solo millanterie delle persone interessate".
Ci sono stati inoltre interventi di Pietro Cossari, Rina Trovato, Agazio Gallelli.

SPORT: BADOLATO-CASTIGLIONE 1 A 1
Potete leggere il resoconto sulla bacheca del sito dell'US Badolato. L'inviato Andrea Criniti ormai è un fulmine e scrive in tempo reale. E' cominciato anche il campionato giovanissimi, mi sembra di capire, e il Badolato ha vinto in trasferta per 7 a 1.