Gil Botulino (The German Observer)

News di Sabato 10 Novembre 2001

E' MORTA CATERINA SCHIAVONE
Oggi è cessata di vivere all'età di 55 anni, dopo due giorni di coma. Caterina lascia due figli, Immacolata e Pietro, e il marito Antonio (Ntoni Patatu). Caterina era figlia di Petru 'e Letu. I funerali avranno luogo domani domenica 11 novembre alle ore 10 nella chiesa  SS. Angeli Custodi in Badolato marina

 

FEDE IN DIMINUZIONE: NON CI SONO ELEZIONI IMMINENTI
Oggi pomeriggio abbiamo assistito alla processione di S. Andrea Avellino, patrono di Badolato. Pochissima gente ha partecipato alla cerimonia (intorno a 50 persone), una cinquina di membri per ognuna delle tre confraternite, tre vigili con il gonfalone, la Sig.ra Laganà con la fascia del Sindaco, una diecina di ragazzini. Eppure alla precedente festa di S. Andrea, alla processione, c'erano centinaia di persone, in parata. A S. Andrea gli è accaduto la stessa cosa di quello che è accaduto all'US Badolato. L'anno scorso, anche durante l'anno, specialmente alla fine del campionato e ai festeggiamenti centinaia di persone festanti a partecipare. Ambedue ricadono nell'articolo "Fede", l'una religiosa l'altra calcistica. Finita la propaganda elettorale, e riottenuta la mazza del priore, attorno a S. Andrea e all'US Badolato sono rimasti solamente i fedeli... quelli veri... e sono pochi.

 

DALLA COMUNITA' MONTANA 800 MILIONI PER BADOLATO
L'ufficio stampa della Comunità Montana "Versante Ionico" ci informa che a circa un mese dall'insediamento della nuova Giunta, presieduta da Francesco Lentini, è stato finanziato per 800 milioni il "progetto di recupero e rivalutazione delle aree demaniali e comunali attraverso la creazione di infrastrutture turistiche ne Comune di Badolato". Rientra nei progetti, presentati all'assessorato Agricoltura e Parchi della Provincia dalle quattro comunità montane del territorio catanzarese, denominato "Calabria Ultra Una rete di monasteri, borghi e castelli per moderni ed antichi viandanti" e inoltrato alla Regione Calabria per la richiesta di finanziamento all'interno del programma "Ape" (Appennino Parco Europa". Viva soddisfazione esprimono il presidente e la giunta ed in particolare il vice presidente Gaetano Stagno, che è di Badolato.

 

NICK DICE LA SUA SUL CONSIGLIO COMUNALE
Con il resoconto del consiglio comunale del 6 novembre, abbiamo sollecitato i commenti dei cittadini di Badolato. Nicola Criniti ci fa pervenire il suo, quasi una lettera aperta a Franco Nistico, in cui spiega la sua visione della politica - e della politica amministrativa badolatese in particolare -, di scontro politico e di "accuse politiche". Non riesce ad essere completamente serio - come promette all'inizio - per cui il pezzo è alquanto leggibile e a tratti divertente. Come al solito, però, è un po' lungo per cui se volete leggerlo andate sul sito.

Nick non lesina giudizi taglienti a destra e a manca. Però riserva giudizi lusinghieri per Gilbotulino, e questo per noi è motivo necessario -anche se non sufficiente: una mancia sarebbe l'optimum- per tenerlo nelle nostre grazie. Perciò lo pubblichiamo, anche stavolta, nonostante i suoi irritanti ...hehehe... che non ci risparmia nemmeno sulla carta. Io non sono d'accordo con Franco Nisticò, ma penso che qualche risata in meno potrebbe contribuire a rendere più sereno il clima in aula: ma chi ce la fa a trattenersi!? ...hehehe...

 

LA MONGOLFIERA AL DOMANI: ANCORA UNA VOLTA NOTIZIE INVENTATE
Caro Gil,
potresti, per favore, far conoscere ai tuoi lettori il seguente testo, inviato via posta elettronica e via fax al "Domani"?... byeeeeee Nick

Egregi signori,
sono purtroppo costretto a scrivervi a seguito di un nuovo articolo del vostro corrispondente F. Laganà sulle vicende politiche del Comune di Badolato. Vi scrivo per una nuova rettifica, che reputo più che doveroso pubblichiate al più presto, a differenza di altre occasioni. Non vogliamo andare oltre in questa polemica con i vostri giornalisti.

Sul "Domani" di giovedì 8 novembre a pag 21, ("Bufera in consiglio comunale" a firma di Franco Laganà) per l'ennesima volta ritrovo tra virgolette, spezzoni di frasi che non ho mai pronunciato. Personalmente, pur riconoscendomi svariati difetti, so per certo (e ricordo bene) di non aver mai utilizzato frasi talmente vuote e retoriche come quelle riportate nel testo. Ho usato espressioni ben più dure, che qui non elenco, e non frasi di rito (e di comodo evidentemente) per i miei avversari politici, e riportate diligentemente come se fossero testuali. Faccio peraltro presente che lo scontro tra me e Franco Nisticò è stato solo conseguenza delle sue continue e sconclusionate interruzioni, dal primo all'ultimo minuto dei miei interventi.
La rozzezza dei suoi interventi mi ha perfino indotto a far presente che il Nisticò è passibile di querela. Dall'articolo la cosa nemmeno risulta e si evince tutt'altro.
Inoltre faccio presente che la lettera che abbiamo indirizzato al Prefetto di Catanzaro, non riguarda il merito della questione ICI con la gestione data alla società laziale Tefisel S.r.l.; anche stavolta dall'articolo si desume l'opposto!
La lettera viene indirizzata al Prefetto solo perché sia avvertito che un numero idoneo di consiglieri ha chiesto la convocazione di un consiglio con tale punto all'O.d.G. Ciò, per legge, dovrà avvenire obbligatoriamente entro 20 giorni. Lo abbiamo fatto semplicemente per tutelarci, visto che questa amministrazione in casi identici, non ha dato seguito alle richieste della minoranza, violando le leggi dello Stato, ricevendo richieste di chiarimenti dal Prefetto e rischiando il commissariamento sui punti che non voleva discutere.

Pur esprimendo rammarico per le inesattezze, non le prime purtroppo, che ci riguardano vi salutiamo con stima. Chiediamo però, fermamente, una maggiore precisione ed attendibilità da parte dei vostri corrispondenti di zona: a volte basterebbe ottenere i documenti allegati agli atti del consiglio.
Ove, come già verificatosi in passato (si ricordano due interviste completamente inventate dallo stesso Franco Laganà al sottoscritto) si dovessero, tuttavia, riproporre fatti del genere saremmo costretti ad intraprendere le azioni conseguenti a nostra tutela.

Distinti saluti, a nome del Gruppo consiliare della "Mongolfiera", Nicola Criniti, capogruppo.  10-11-2001.