Gil Botulino (The German Observer)

News di Martedì 4 Dicembre 2001

DA BADOLATO I RAPINATORI DELLA POSTA DI S. CATERINA?
Insistente la voce che i rapinatori dell'ufficio postale di S. Caterina siano due ragazzi di Badolato. Nel paese circolano anche i nomi, ma non posso dirveli, perché sono solo voci. Sembra che siano stati riconosciuti e rintracciati anche per mezzo del motorino usato che apparterrebbe a uno dei due ragazzi, ancora voci.

 

INCIDENTE D'AUTO SULLA VIA NAZIONALE
Ancora incidenti sulla via Nazionale. In continuazione si hanno incidenti sulla statale 106, di lieve o grave entità, e anche a Badolato, nell'abitato, ormai sono frequenti e non mancano le proteste dei cittadini. Oggi intorno alle 17, è toccato alla Sig.ra Rita Squillacioti (La figli do Mastr'Umberto), che è stata tamponata da una grossa peugeot proprio all'altezza dell'ambulatorio del Dott. Scuteri. Non è da molto tempo che la Sig.ra aveva tolto il collare, indossato in seguito ad un altro incidente. Non sembra che ci sia nulla di grave, ma la Sig.ra è stata accompagnata in ospedale dal 118, prontamente intervenuto, dopo essere stata soccorsa dal Dott. Nicola Lentini, che si trovava, per caso, nei paraggi.

 

L'INFORMAZIONE DEI GIORNALI REGIONALI
Per stamani, vista la partecipazione di pubblico e di personalità alla manifestazione di Domenica 2, ci saremmo aspettati un articolo che ne desse notizia sui tre quotidiani regionali, che hanno pagine locali del tipo succede in Calabria o Catanzaro e provincia. Invece nessuno dei tre giornali ne dà un minimo cenno. Forse notizie più urgenti? Per quanto riguarda Il Domani, per la nostra zona, c'è un articolo sulla rapina di S. Caterina. Per quanto riguarda Il Quotidiano c'è anche questa notizia, e per Badolato c'è un trafiletto che riguarda la guardia medica e un altro che riguarda la questione kurda. La Gazzetta del Sud, invece, non ha nulla della tentata rapina ma in compenso ha da darci una notizia di cocente attualità su Badolato dal titolo "Badolato Stanziati fondi per le aree demaniali", per informarci di quello che il Quotidiano - ma anche noi, modestamente - vi aveva informato il 10 Novembre "La comunità montana ha stanziato 800 milioni etc.". Tra l'altro ad illustrare l'articolo c'è una vecchia foto della chiesa dell'Immacolata con la didascalia "La chiesa di Santa Maria degli Angeli".

Le notizie sui tre quotidiani si rincorrono anche a distanze di settimane non solo dell'evento ma l'uno dall'altro. Ci sarebbero molti esempi ma uno, avvenuto negli ultimi tempi, basterà per tutti. Della posizione di Gaetano Stagno in seno al Consiglio Comunale di Badolato, nessuno ha il minimo dubbio, perché è stata chiarissima fin dalla presa di posizione in seno al consiglio stesso il 6 novembre. Ma non è chiara invece per la Gazzetta del Sud che ci vuole informare di questa posizione, il 23 novembre, con il pezzo "Badolato - Ancora polemiche in Consiglio Comunale". E non è chiara nemmeno per il Domani che pubblica, il 28 Novembre, lo stesso comunicato stampa con il titolo "Badolato, dopo le recenti polemiche, l'ex assessore comunale chiarisce la sua posizione". Non potrebbero i quotidiani, visto che spesso trattano di cose avvenute circa un mese prima, mettere una data chiara nel corso del pezzo, così i lettori possono capire qualcosa? Di questo passo potremmo vedere nella cronaca di uno dei nostri quotidiani "Pugnalato Giulio Cesare", che è una notizia vera, ma di storia. E ai quotidiani calabresi chiedo: si può anche per i piccoli paesi come il nostro avere della cronaca?