Gil Botulino (The German Observer)

News di Mercoledì 19 Dicembre 2001

LA PROMOZIONE DI BADOLATO AL TEMPO DI CINQUESTELLE

Volevo inviarti le mie congratulazioni per il bel sito che hai realizzato ed in particolare per il successo ottenuto. Ma ti scrivo soprattutto perché ho tre quesiti:

1) A che punto sono le indagini sui barbari fatti perpetrati a danno della nostra civiltà in quella notte,
giustamente definita, della vergogna?
Per me come per tanti badolatesi quei fatti non devono essere dimenticati... noi vigileremo!

2) qual è il numero di disoccupati nel nostro comune?
non credo che sia un dato che ai nostri amministratori interessi... il lavoro degli altri chiaramente non è una loro priorità... purtroppo è la mia!!!
Quali erano gli obiettivi programmatici sul tema?

Cosa hanno fatto per raggiungerli?

Siamo ancora in attesa dell'Università che ci avevano promesso magari un posto da bidello riesco ad ottenerlo.
Fatemi sapere se l'amministrazione ha un sito o un indirizzo e-mail a cui girare i quesiti... confortatemi... ditemi che non siamo proprio all'età della pietra.........vi prego!

3) Come ci stiamo preparando alla prossima stagione estiva?

Si stanno valutando i programmi per la gestione e valorizzazione del prodotto turistico badolato?
La scorsa estate è stata una schifezza!!!
Hasta Voloangelico



Caro Voloangelico,
pubblico, come mi chiedi, i tuoi quesiti e pertanto ti rispondo pubblicamente. Anch'io avrei molte domande da fare agli amministratori e solitamente li faccio ma ottengo poche risposte.
Tento di dare qualche risposta a qualcuno dei tuoi quesiti.
Cominciamo dal sito e dall'e-mail del comune a cui girare i quesiti. Il comune di badolato ha una e-mail, come si apprende dalla carta intestata, ed è comunebadolato@tiscalinet.it, ha un telefono 0967 85252 - 85000, un fax 0967 85060, un indirizzo C.so Umberto I n. 192 88061 Badolato CZ. Il comune di Badolato non ha un sito, altrimenti avresti trovato il link nella sezione linkutili. Quello che compare nei motori di ricerca non è più attivo da anni oramai. Tre settimane fa è scomparsa l'indicazione anche dalla carta intestata, ad ufficializzarne la cancellazione.
Per quanto riguarda le indagini non saprei dirti, sembra che ci siano delle tracce che lasciano ben sperare in una conclusione positiva.
Capisco che delle altre domande conosci già la risposta ma per i lettori meno attenti posso consigliare di leggere le linee programmatiche che sono nel sito e le delibere che sono anch'esse nel sito. Non puoi vedere tutte le delibere e men che meno le determine perché l'amministrazione cinquestelle non vuole pubblicizzare gli atti pubblici e mette i bastoni fra le ruote perfino ai consiglieri della minoranza che chiedono tutto ciò instancabilmente, Ma forse - vedi più avanti - potresti aggiornarti guardando Telejonio.
per quanto riguarda la valorizzazione del prodotto turistico badolato qualcosa si muove nell'ambito pubblicitario internettaro come segnalato da Nick nelle News del 18 ottobre (all'indirizzo http://www.gilbotulino.it/2001_10_18N.htm) con l'articolo "finalmente il sindaco promuove il turismo a Badolato". Altro può essere trovato su alcune delle ultime delibere che abbiamo potuto consultare all'albo pretorio:
- delibera n. 201 pubblicata il 13.12 ma del 16.11 "Contributo alla Mondial Video - tele Jonio" con cui vengono concessi 3 Milioni per l'anno 2001 per "
assicurare un costante e dettagliato servizio di informazione, promozione, divulgazione della legislazione nazionale, regionale, comunitaria e locale, al fine di aggiornare e rendere edotti i propri cittadini su tutte le attività dell’Ente". Il cronista da Badolato di Telejonio è Franco Laganà. Vi risulta che tutto questo sia stato o sia fatto? Ve lo chiedo perché io non riesco a sintonizzarmi su  Telejonio. Per favore datemi notizie.
- delibera n. 142 pubblicata il 3.12 ma del 12.9 "Contributo per realizzazione Video-clip CD tendenti alla valorizzazione dell'immagine di Badolato nel mondo" con cui vengono concessi 18 Milioni alla Società PUPA Srl "a parziale copertura delle spese sostenute per i fratelli Antonio e Vincenzo Laganà, considerato che i concittadini avanti citati, oramai affermati cantautori, con le opere di cui sopra contribuiscono, in modo considerevole, a tenere alto il nome della nostra comunità". Io non ho sentito il C.D. e non ho visto il Video-clip, qualcuno di voi mi può dare informazioni? Potete inviarmi una copia? Potete dirmi dove posso procurarmela?
- delibera n. 130 pubblicata il 29.11 ma del 5.9 "Inserzione pubblicitaria rivista OLIMPO" con cui si liquidano 1 Milione 440 Mila per "
delle inserzioni pubblicitarie sulla rivista edita da Francesca Laganà". Io non ho visto e non conosco tale rivista, qualcuno di voi potrebbe darmi informazioni? Potete inviarmi una copia? Potete dirmi dove posso procurarmela?

Il fatto che tutte le risorse sopra descritte impiegate per il 2001 non siano riuscite ad arrivare a mia conoscenza non vuol dire che non siano servite alla promozione di Badolato. Sicuramente avranno raggiunto qualcuno. Quel qualcuno potrebbe far conoscere questi prodotti anche a me, ai miei lettori e quei cittadini di Badolato che ho interpellano e non ne sanno niente?!

 

IL SINDACO VISITA LE SCUOLE: QUASI QUASI MI COMMUOVO ANCH'IO

Fresco, fresco dal Domani di oggi:

"STAMANE UNA VISITA DEL SINDACO ALLE SCUOLE - I bambini delle IV classi delle scuole elementari di Badolato hanno scritto una lettera al sindaco Mannello, invitandolo ad incontrarli per discutere di problemi legati alla loro età. Questo il testo: «Noi bambini delle quarte A e B della scuola elementare, abbiamo voluto scrivere questa lettera per dirvi che vi stimiamo molto e vi vogliamo bene. Vorremmo perciò che ogni tanto veniste nella nostra scuola a salutarci per avere modo di conoscerci meglio. Vorremmo approfittarne e chiedervi, se per voi, non è troppo, farci un parco giochi sotto la scuola in modo da poterci divertire al momento della ricreazione». «Non nascondo - precisa il sindaco Mannello - che nel leggere la lettera dei miei piccoli concittadini mi sono commosso, infatti ho comunicato loro che stamane andrò a trovarli a scuola».(F.L.)".

Sembrerebbe a firma di Franco di Laganà, di solito F.L. è proprio lui. Per completezza di informazione - e senza alcuna malizia - citerei anche il nome degli insegnanti delle due classi che che hanno promosso l'utile incontro: Anna Mannello, Brunilde Genco, Rita Procopio, Pepè Pultrone. Non fatevi fuorviare dal cognome di Anna, è proprio la sorella de sindaco, ma questo non vuol dire niente!
E stamani l'incontro c'è stato. Un momento molto importante - e commovente - della vita sociale e amministrativa del Paese, da immortalare in un articolo di quotidiano e in un pezzo di televisione, infatti Franco Laganà era lì con Telejonio a riprendere l'evento. Per la cronaca ogni bambino ha fatto la sua brava domandina e il sindaco ad ognuno ha dato la sua brava rispostina.

Per le domande e le risposte dovrete aspettare la cronaca di Laganà su Telejonio o sul Domani. Ma aspettate a consumare tutte le vostre lacrime di commozione a fra qualche giorno quando ci sarà il Babbo Natale che girerà per le scuole con le caramelline e i panettoncini dell'amministrazione, e la pubblicità sui mezzi di informazioni a cui si danno dei soldi ma con ben altre motivazioni.

 

RAPINA DI S. CATERINA: CADONO LE ACCUSE

Dopo tre giorni di carcere a Siano e gli arresti domiciliari per il giovane T.M., e per la sua famiglia, è terminato l'incubo. L'avvocato Salvatore Staiano è riuscito ad ottenere la revoca del provvedimento dal Tribunale della Libertà. Il giovane è ora libero per insussistenza di indizi. Come ricorderete tutto ebbe inizio da una tentata rapina all'ufficio postale di S. Caterina Superiore.

 

ANCORA UN MAIL DI SOLIDARIETA'

Solo oggi sono riuscita ad avere una visione d'insieme di quanto successo a Badolato, sono sconvolta a dir poco , non ci sono parole. Solidarietà alle famiglie colpite.
Con affetto Angela (BO)

 

FATTI DUE RISATE CON L'INGLESE DI BERLUSCONI

Riceviamo da Verity, nostra corrispondente da Londra, l'indicazione di un articolo sul D. Telegraph del 10.12, in cui il corrispondente da Roma si fa beffe dell'Inglese usato nel sito del governo italiano. Io non sono abbastanza bravo da tradurvi il pezzo, ma qualcosa si capisce. Cercate di capire qua e là, è veramente esilarante. Thanks Verity.

ITALIAN POLITICIANS LOST IN TRANSLATION
By Bruce Johnston in Rome

GARBLED translations of ministers' biographies into English have caused the latest loss of face for Silvio Berlusconi's Italian government.

The translations, which were posted on the government's website, described Mr Berlusconi's spokesman as a "megaphone", one of his ministers as a graduate of the "University of Mouthfuls", and a professor as a walnut.

The entries, apparently created by a computer program, were derided in a front-page article in La Repubblica on Saturday.

After the report, there was no trace of the English versions on the government's website, www.governo.it. A statement said they were "experimental" and not for the public to read.

While the biography of Mr Berlusconi was in good English, another described Paolo Bonaiuti, his spokesman, or portavoce, as his "megaphone".

Gianni Letta, the premier's under-secretary, was described thus: "E be for many years Head of the Office Press of the National Federation of the Knights of the Job and subsequently Head of the Office Studies and Documentation of the Agency Palace of the Civilisation of the Job."

The entry for Lucio Stanca, the minister for regional affairs, read: "Conjugated [meaning married] and it has two daughters. In 1965, one has graduated in Economy near the University Mouthfuls of Milan." Mouthfuls is a literal translation of the slang word bocconi which, as Bocconi, is a university.

Rocco Buttiglione, the community policy minister, was described as having "graduated himself" under "the guide of Prof the Augusto of the Walnut".

This was a literal translation of the name of Prof Augusto della Noce.

Pietro Lunardi, the minister of public works, was said to have distinguished himself in "the field of the tunnelling and the great works in basement" (subsoil). He had helped to investigate a fire in the "Traforo of the Mount White man" (Mont Blanc Tunnel).

The enties, apparently created by a computer program, werw derided in the weekend press and then disappeared. A statement said they were "experimental" and not for the public to read. (D. TELEGRAPH - 10.12.2001)