Gil Botulino (The German Observer)

News di Giovedì 27 Dicembre 2001

NELLA NOTTE DI NATALE IL PARROCO CHIAMA... GENNAIO RISPONDE

Per le vie del paese si discute quasi esclusivamente dell'omelia della notte di Natale del parroco di Badolato Marina don Salvatore Tropiano. Un'invettiva, si dice, contro il calendario nudo 2002 di Badolato. Anche altre notazioni del Parroco sono state motivo di critica come il fatto che i fedeli dovevano avvisare i Carabinieri perché a causa dei "botti" non si capiva niente in chiesa. Insomma il parroco ha dato qualche motivo di discussione. Abbiamo ricevuto sull'accaduto la risposta di Vincenzo Gallelli, presente alla funzione religiosa; uno che ha posato per il mese di gennaio sul calendario, meravigliato nonché un po' "incazzato" per l'attacco. Anche un altro birichino era presente alla funzione e anche lui era non meno meravigliato. L'ideatore del calendario, invece, ha saputo della censura perché la mattina di Santo Stefano molta gente, presente in chiesa e non al corrente del calendario, gli chiedeva dove potesse comprarlo. Vincenzo Piperissa ci ha confidato che le vendite, che pur andavano bene, dopo l'omelia si sono impennate. Tra l'altro, ci comunica, anche il parroco se ne era accaparrate due copie. Appena saputa, anche questa notizia è diventata motivo di discussione e ipotesi: una copia sicuramente sarà servita per documentazione... ma l'altra? Perché Don Salvatore ha voluto due copie? A chi ha regalato la seconda copia? Le ipotesi si sono intrecciate. Le opinioni sia sull'accaduto che sulla seconda copia sono diverse. Qualcuno è per Don Salvatore qualcuno contro. Sicuramente contro, ma non tanto, è Vincenzo Gallelli a cui lasciamo la parola.

 

25 DICEMBRE 2001, A BADOLATO TORNA L'INQUISIZIONE (DI VINCENZO GALLELLI)

Mentre nel mondo migliaia di bambini muoiono sotto le bombe, e visi sconvolti d’uomini inermi riempiono gli schermi, un prete non trova miglior palcoscenico della messa di Natale per ergersi a giudice dell'inquisizione nella chiesa di Badolato Marina. L’accostamento vi sarà sembrato assolutamente fuori luogo, ed effettivamente lo è, sennonché il nostro carissimo parroco, novello "Torquemada", dopo aver arringato le folle durante l’omelia parlando del fatto che il "fine non giustifica i mezzi per quanto concerne gli ultimi fatti di cronaca relativi alla guerra in Afganistan", non ha trovato migliore continuazione che inveire violentemente contro un gruppo di ragazzi, che animati da spirito di solidarietà si sono denudati in modo non volgare per un calendario, i cui proventi derivanti dalla vendita saranno devoluti a Telethon. "Scandalo" ha gridato il parroco inveendo pesantemente, parola seguita da una serie di altre, scagliate con inaudita violenza. Premetto di essere uno dei ragazzi ripresi in questo calendario - quello del mese di gennaio per la precisione- e di essere stato presente alla cerimonia, protagonista di questo processo in diretta insieme ad un altro mio amico del mese di marzo. Mancava solo che ci scomunicasse come eretici, o che ci condannasse al rogo nella pubblica piazza, o che la gente si mettesse ad urlare "a morte, a morte; lapidateli". A dire il vero la gente, allibita per il termine di paragone proposto ci guardava sbigottita. Quelli che stavano "dormendo" invece, alla parola scandalo si sono svegliati non capendo cosa stesse succedendo. Che pubblicità parroco! Qualcuno potrebbe pensare che lo hai fatto per aiutarci a pubblicizzare il calendario, dal momento che dopo la tua sparata sta andando a ruba. Chi non ci conosceva oggi ci saluta con i nomi dei mesi. Lo vedi? Senza volerlo hai compiuto una buon’azione aiutandoci a raccogliere più soldi da devolvere alla ricerca. Sei stato davvero bravo facendo un regalo a qualche bambino malato che con questi soldi avrà una speranza in più. O forse mi sbaglio e lo hai fatto consapevolmente, senza farti scoprire, tanto l’importante era aiutare quei bambini che soffrono come fa Don Benzi.  Scusa se non ti avevamo capito, dopotutto era la notte di Natale, e si sa... tutti sono più buoni, compreso te che già sei tanto buono. Infine una preghiera: La prossima volta potresti preavverticì? Potremmo organizzare meglio la distribuzione... magari insieme... tutto sommato qualche volta il fine giustifica i mezzi... specie se questi mezzi sono del tutto innocenti... visibili a tutti... A tutti quelli che hanno voluto o vorranno contribuire con solo diecimila lire. Grazie. Vincenzo Gallelli.

 

GUARDANCÈLU... MA ANCHE LA STRADA

Incidente d'auto in via Gramsci. Protagonisti: da una parte Giocondo (Guardancelu) Frascà, con il macchinone bianco sportivo, dall'altra la signora Domenica Rudi - moglie di Pasquale Paparo (Ntoni 'e Giorgi) - a bordo di una seicento. La seicento è rimasta alquanto ammaccata mentre la macchina di Giocondo non ha più il parafango destro anteriore. Nessun danno alle persone.

 

L'U.S. BADOLATO INCONTRA LE VECCHIE GLORIE

Dopo l'incontro di campionato, sospeso alla fine del primo tempo quando Badolato e Guardavalle stavano sull'uno a uno, oggi si è disputata una partitella natalizia amichevole per l'U.S. Badolato che ha incontrato le vecchie glorie. La partita giocata con allegria da entrambe le formazioni è terminata, per la cronaca, con la vittoria dell'US Badolato per 4 a 2. I goal sono stati segnati per il Badolato da Rava, Stallo (2) e Procopio, per i VIP doppietta di Antonio Menniti (Pichinella). Ha arbitrato l'incontro mister Barbuto. Per il Badolato hanno partecipato: Tigani Sava Davide, Pultrone Flavio, Gangale Salvatore, Giannini Santo, Tucci Vittorio, Alfieri Massimo, Lentini Antonio, Trocano Dino, Procopio Agostino, Critelli Giuseppe, Rava Romeo, Matino Francesco, Zappulla Sergio Luigi, Stallo Salvatore, Varano Pasqualino. Per i VIP, veccchie glorie badolatesi: Audino Giuseppe, Mantella Vincenzo, Pachì Francesco, Saraco Emiliano, Papaleo Giuseppe, Cundò Salvatore. Mantella Giuseppe, Gallelli Massimo, Audino Agazio Silvio, Vasile Elizio, Bressi Bruno, Menniti Antonio, Bressi Vincenzo, Rossi Domenico, Audino Antonio. Dopo la partita tutti i partecipanti sono stati ristorati dal Sor Piero con il solito tè corretto e con un paio di panettoni.

 

RESTITUITA A PIAZZA PISANI LA FESTA DELLO SPORT

Dopo l'interruzione, da campagna elettorale, dell'anno scorso in cui la festa era stata spostata in piazza Tropeano, l'U.S. Badolato restituisce al posto naturale e cioè a piazza Pisani la festa dello sport. Domani, Venerdì 28 Dicembre alle ore 18 in Piazza Pisani avrà inizio la quinta festa dello sport organizzata dall'associazione sportiva U.S. Badolato. La società invita tutti alla festa con musica e canti di artisti badolatesi, panini, sarzizzi, trippa e vino a volontà. Alle ore 23 ci l'estrazione dei premi della "lotteria volontaria di sostentamento". Questi i premi: 1) computer 2)telefonino 3) videoregistratore 4) stereo 5) orologio 6) cestino natalizio. I biglietti, per chi ne fosse rimasto sprovvisto, saranno in vendita nella piazza fino all'ultimo minuto.

 

INAUGURAZIONE DEL GLOBAL CENTER SHOW ROOM

Sabato 29 dicembre ci sarà l'inaugurazione del Global Center Show Room. Vi trasmettiamo l'invito: "Abbiamo il piacere di invitarti presso la sede del nostro show room a Badolato Marina (via nazionale lato sud) per la serata del 29/12/2001 durante la quale si terrà l'inaugurazione. La festa avrà inizio alle ore 18.30. Accompagnata da musica, regali e buffet. Partecipazione straordinaria di Radio Dj Club studio 54. Non Mancare... O.M.E, me.marm, INTERNATIONAL WOOD". Per quanti non si sanno orientare con i punti cardinali , la festa è sulla statale 106 (in viale Leuzzi Anna) difronte alla scuola media.

 

ATTENZIONE COMMERCIANTI: IL BAMBINELLO QUEST'ANNO PASSERA' DI MATTINA

Il parroco Don Salvatore Tropiano informa con una lettera dell'orario e del tragitto di visita di Gesù Bambino i negozi e uffici. "Carissimo/i, quest'anno la visita di Gesù Bambino, come segno della benedizione divina per l'anno che sta iniziando, sul posto del vostro quotidiano lavoro avrà luogo giorno 30 p.v. di mattina e non di sera, a causa delal chiusura dei negozi. Si segue l'itinerario degli altri anni ad iniziare dalle ore 10.15. subito dopo la celebrazione della S. Messa, come di seguito .Bar Stazione - Via Nazionale direzione S. Caterina - Via Framsci; poi - Via Pisani e Via Spasari e per il Viale Aldo Moro alla Sidis - Via Nazionale (ritorno) fino "In Sip". E in attesa di darvi di persona gli auguri, Vi saluto cordialmente. Don Salvatore Tropiano - Piazza SS. Angeli Custudi, 3 - Tel. e Fax 0967 814035".
Per coloro i quali conoscono la toponomastica ufficiale possono leggere Piazza Tropeano invece che piazza SS. Angeli Custudi, almeno così c'è scritto nel cartello in piazza.

 

APPROVATE LE VARIAZIONI AL BILANCIO

Nell'attesa che Nicola Criniti, capogruppo della Mongolfiera nel Consiglio comunale di Badolato, ci informi di prima mano sull'andamento del consiglio comunale di domenica scorsa 23 dicembre, leggiamoci l'articolo di Italo Ranieri, apparso sulla Gazzetta solamente 4 giorni dopo il fatto che per la Gazzetta è un record.

BADOLATO – Convocato dal presidente Giovanni Bova, si è riunito il Consiglio comunale con all'ordine del giorno un solo argomento concernente alcune variazioni da apportare rispetto al bilancio 2001. La riunione, infatti, è stata l'ultima programmata e tenuta dal civico consesso per quest'anno. Un anno intenso di lavoro per l'amministrazione guidata dal sindaco Gerardo Mannello, impegnata a confrontarsi quotidianamente nella ricerca della soluzione dei tanti e vari problemi della comunità. Problemi ai quali si accompagnano anche difficoltà di tipo ambientale, tant'è che tutti auspicano, nell'antico Borgo medievale, che si rassereni il clima politico locale in modo da consentire un diverso e più proficuo dibattito politico. Tornando alla riunione dell'Assemblea cittadina, constatato il numero legale dei consiglieri presenti, è stata dichiarata aperta la seduta. Sull'unico argomento da approvare ha relazionato il sindaco Gerardo Mannello che ha avocato a sé l'assessorato al Bilancio, dopo il ritiro della delega al titolare. Il primo cittadino si è soffermato ampiamente sulle variazioni dovute a contributi pervenuti all'ente, dalle istituzioni (Stato e Regione Calabria). La minoranza è intervenuta sull'argomento e non ha condiviso alcune variazioni sostenendo che queste "non rispondevano a ragioni tecniche ma politiche", annunciando, per questo, il voto sfavorevole. L'argomento messo ai voti è stato approvato dalla maggioranza "5 stelle", il gruppo di minoranza "La mongolfiera" ha votato contro. (ITALO RANIERI - LA GAZZETTA DEL SUD - 27.12.2001)