Gil Botulino (The German Observer)

News di Mercoledì 9 Gennaio 2002

E' MORTO GIUSEPPE MERCURIO

Oggi ha cessato di vivere all'eta di 73 anni Giuseppe Mercurio (u Marinaru). Ne danno il triste annuncio la moglie Saraco Immacolata, il fratello, la sorella, i nipoti, i parenti tutti. I funerali avranno luogo domani 10 gennaio alle ore 15 nella chiesa dei SS. Angeli Custodi in Badolato Marina.

 

ATTENTATO INTIMIDATORIO CONTRO IL VICESINDACO

Sale la tensione a Badolato. Dopo gli attentati incendiari di fine novembre - che avevano visto il rogo delle autovetture di due esponenti del movimento "La Mongolfiera" e del portone di un cittadino di Badolato superiore - e della notte di capodanno, in cui è stato incendiato il portone dell'abitazione di un cittadino svizzero che ospita dei rifugiati, ieri sera verso le 20 sono stati esplosi colpi di pistola contro  il portone dell'abitazione del vice sindaco di Badolato Francesco Gallelli. Uno dei proiettili ha attraversato la porta ed è andato a frantumare uno specchio nell'ingresso dell'abitazione. Il vicesindaco e la moglie avrebbero potuto essere ancora nell'ingresso perché erano da poco rientrati a casa.

L'episodio ha sconcertato i badolatesi che si chiedono i motivi di questa escalation di violenza in un paese che si vuole culla di civiltà e, offesi da questi avvenimenti, commentano con grande amarezza la perdita della tranquillità. "Non si capisce più niente" è il commento più frequente e si intende dire che non c'è più il rispetto di una minima regola di vita civile.

Immediata la presa di posizione della minoranza consiliare "La Mongolfiera" con un comunicato in cui si esprime solidarietà al vicesindaco e di cui vi diamo il teso completo qui in basso.

 

SOLIDARIETÀ AL VICESINDACO FRANCESCO GALLELLI

Il gruppo consiliare della Mongolfiera esprime profonda solidarietà al vicesindaco Francesco Gallelli vittima nella serata di martedì scorso di un gravissimo attacco intimidatorio.
Siamo sconcertati per la violenza inaudita e barbara che colpisce i vertici dell'amministrazione comunale. Siamo umanamente vicini al vicesindaco Gallelli e alla sua consorte in questi momenti difficili e drammatici.
Reputiamo gravissimo che a distanza di poche settimane dagli attacchi incendiari che hanno tristemente riportato Badolato all'attenzione generale si ripetano questi episodi delinquenziali.
Essi evidenziano come in questo paese la vita pubblica e le istituzioni siano oggetto di gravissime pressioni. L'escalation criminale di questi mesi non può più essere oggetto di alcuna minimizzazione. Serve un'azione decisa e comune. I livelli raggiunti sono fonte di profonda tristezza e serissima preoccupazione.
Chiediamo all'amministrazione di farsi immediatamente promotrice di una iniziativa forte che vedrà la nostra certa collaborazione, e di riconvocare immediatamente un consiglio comunale aperto sui temi che purtroppo vediamo riproporsi con drammatica frequenza.

Il gruppo consiliare ed il movimento civico La Mongolfiera. Badolato 9.1.2002