Gil Botulino (The German Observer)

News di Mercoledì 23 Gennaio 2002

ANCORA UNA VOLTA UN CONSIGLIO COMUNALE GROTTESCO

Ieri si è tenuto - o quasi -, in seconda convocazione, il consiglio comunale che venerdì 18 era andato deserto per l'assenza della maggioranza. Quasi perché, per l'ennesima volta, la maggior parte dei punti all'OdG è stata rinviata.

In altre occasioni era successo senza alcuna motivazione, invece ieri abbiamo avuto per i punti 4, 5 e 6 la proposta del presidente del consiglio - udite, udite! - di rinviarne la trattazione perché sprovvisti dei pareri tecnici necessari. I punti da trattare erano (4) Esercizio in forma associata delle funzioni comunali inerenti il servizio Tributi - Approvazione schema di convenzione (5) Servizio di manutenzione parchi, aiuole e verde pubblico - approvazione schema capitolato generale, (6) U.S. Badolato - Gestione e utilizzazione stadio di calcio e aree connesse - approvazione schema di convenzione. Ancora una volta dobbiamo chiederci per quale motivo si portano all'attenzione del Consiglio argomenti per i quali la maggioranza non ha trovato l'accordo necessario per l'approvazione.

Il punto 7 - Cooperativa "La Bussola": richiesta comodato d'uso immobile comunale per la realizzazione centro d'accoglienza, determinazioni - invece è stato rinviato su proposta del consigliere di maggioranza Stagno, per permettere di interrogare i cittadini su come la pensano in proposito. Il consigliere di minoranza F. Criniti si è detto d'accordo in quanto non è certo che la popolazione di Badolato Superiore veda di buon occhio l'insediamento di un centro di accoglienza. Il consigliere Criniti ha anche auspicato che si tratti di vera accoglienza e non di una maniera come un'altra per prendere dei finanziamenti senza che producano nulla di buono né per gli emigrati né per Badolato ed ha esemplificato prendendo ad esempio la fine che ha fatto l'esperienza della Pro-Badolato nella passata legislatura.

E veniamo all'unico punto che si è discusso. innanzi tutto il titolo: "Piano di lottizzazione in località Marina - approvazione". In secondo luogo il risultato: alla fine si è votato e, con i voti contrari della minoranza, è stato approvato. L'unica cosa che non si è capita bene è che cosa si sia approvato. Mettiamo in ordine i fatti. Viene presentata una mozione dall'assessore ai lavori pubblici N. Lentini con la quale ha proposto delle modifiche alla proposta di convenzione. Il consigliere F. Criniti chiede il rinvio "affinché vengano correttamente definiti e accertati tutti i punti" che, secondo la minoranza, non rispettano la normativa in materia di approvazione di Piani di Lottizzazione. Il responsabile dell'area tecnica geom. Pasquale Larocca spiega, su richiesta del sindaco, che si può andare avanti ma che si dovrà, quando si saranno ottenute le autorizzazioni mancanti, far ripassare l'approvazione per il consiglio comunale. Viene messo ai voti il rinvio e viene respinto. Viene messa ai voti, credo, la mozione Lentini e viene approvata. Per sapere, ufficialmente, che cosa si sia veramente approvato dovrete attendere il verbale della seduta.

Insomma le cinquestelle non si sono ancora messe d'accordo su tutti i dettagli: a chi dare cosa e a chi dare qualcos'altro. Non erano d'accordo venerdì e non lo erano ancora ieri. Al consiglio di ieri erano assenti E. Leuzzi, S. Rondinelli, D. Battaglia e N. Criniti che, pertanto, non hanno alcun merito per quanto successo.

All'inizio della seduta si è espressa solidarietà per l'attentato subito dal vicesindaco l'8 gennaio e il vicesindaco ha ringraziato tutti ed ha sottolineato che l'attentatore va ricercato in persona insoddisfatta dall'operato dell'amministrazione. Infatti dice  "Nella scorsa legislatura abbiamo approvato il Piano Regolatore Generale e non si possono accontentare tutte le persone qualcuno si scontenta sempre".

 

LA PRIMA VOLTA DELLA COOPERATIVA "LA BUSSOLA"

Nei giorni scorsi, in attesa del consiglio comunale che aveva tra i punti all'ordine del giorno anche la concessione della scuola elementare alla cooperativa "La Bussola" per la realizzazione di un centro di accoglienza, ho sentito spesso chiedere "Cu' su'". Cioè di chi e di cosa si tratta. La risposta era è gente di Pavia. Ed è veramente così.

Ieri, al consiglio comunale, una gentile signora - notata anche venerdì scorso - è stata invitata, dal sindaco, ad esporre il progetto. Molto sommariamente la signora ci ha spiegato che la cooperativa la bussola si interessa da tanto di accoglienza e che hanno bisogno della scuola per potere avere i finanziamenti per farci un centro di accoglienza di secondo livello. Non un centro di prima accoglienza come quello che si era tentato nella scorsa legislatura. Il progetto ha per titolo "Incontro tra due popoli".

Nella discussione che ne è seguita si è deciso che è meglio, prima di prendere qualunque decisione, di sentire il parere dei cittadini. Tra l'altro il comune di badolato ha acquistato un sacco di case da adibire all'accoglienza dei profughi fa notare il consigliere F. Criniti.

La signora perora la causa della cooperativa dicendo che è un'occasione per Badolato, che questo porterà anche dei posti di lavoro etc. etc.

Per chi segue attentamente l'amministrazione sa per certo, per ora, che il progetto qualcosa ha già portato nelle case delle Cooperativa "La Bussola". Infatti la giunta municipale con delibera n. 195 del 16.11.2001 ha deciso di " Concedere alla Cooperativa Sociale – ONLUS - "La Bussola", per la rappresentazione del "Gran galà della solidarietà" (Spettacolo di beneficenza a favore del progetto: "Incontro tra due popoli"), un contributo economico quantificato in lire 500.000". Non vi so dire quando né dove questo "Gran Galà" si sia realizzato.

 

 

FINITO IL GIRONE DI ANDATA DI PRIMA CATEGORIA

Con il recupero odierno, giocando a Bivongi, il Badolato ha finito il girone di andata. Il risultato è stato negativo per il Badolato che ha perso per 2 reti a 1. I padroni di casa hanno giocato un calcio migliore mettendoci un maggiore impegno. Il Badolato era andato a Bivongi per fare risultato ma sul campo non ha saputo imporsi. Invece il Bivongi è andato per ben due volte in vantaggio prima con Taverniti e poi con Gozzi.

Nel secondo tempo si è visto un po' più di impegno da parte del Badolato ma con scarsi risultati sia in difesa che in avanti. Verso la fine della gara Trocano ha segnato il gol della bandiera.

Dunque il Bivongi guadagna i preziosi tre punti. Per il Badolato questa posizione di centro classifica è quanto sperava: l'obbiettivo del Badolato è un campionato tranquillo che gli permetta di rimanere in prima categoria.

Per sapere se anche il Guardavalle si laureerà campione d'inverno insieme al Castiglione bisognerà aspettare il recupero della partita contro l'Antonimica il 30 gennaio.

 

FURTO D'AUTO NELLA NOTTE DI IERI

Nella notte di ieri sono state prese di mira - per rubarle - delle auto sia in marina che nel borgo. La uno di Andrea Carnovale è stata poi abbandonata perché i ladri non sono riusciti a metterla in moto. Invece è stata portata via, nel borgo, la Duna di Turi u Lollu. Ambedue le auto sono molto vecchie e non valgono quasi niente.

 

ABBIAMO I DUE NUOVI ASSESSORI?

Si fa insistente la voce secondo la quale sono stati nominati i due nuovi assessori in sostituzione dei due destituiti l'8 ottobre 2001 in quanto non hanno "ottemperato alle linee programmatiche prefisse da questa Amministrazione". I due nuovi assessori sarebbero la sig.ra Anna Laganà e il sig. Vincenzo Lentini. della sig.ra Laganà si diceva da tempo anche perché sembra la più adatta per il bilancio e per via del numero di donne nella giunta. Il consigliere Lentini, invece, anche se qualche volta è stato il lizza, non era previsto per via di procopio Antonio. Si vede che qualche equilibrio si è dovuto riequilibrare. I due consiglieri erano tra gli assenti veri al consiglio del 18. Sembra che queste nomine siano state necessarie per farli rientrare. Se la notizia ha qualche fondamento la nomina deve essere avvenuta o ieri sera dopo il consiglio o stamattina, visto che nel consiglio di ieri il sindaco non ne ha dato comunicazione. La notizia si è sparsa stamani quando si sono notati al borgo, di prima mattina,  i due consiglieri al lavoro insieme agli altri assessori.