Gil Botulino (The German Observer)

News di Venerdì 8 Febbraio 2002

AVVIATA LA PROCEDURA DI DECADENZA DELL'ASSESSORE LEUZZI

Dopo le varie peripezie della maggioranza cinquestelle in consiglio comunale - sedute deserte, diserzioni, punti rinviati etc. -, si corre ai ripari cercando di far piazza pulita, per lasciare il posto a truppe più fresche e più accondiscendenti al volere del principe.

E' di ieri, infatti, l'avviso del procedimento di dichiarazione di decadenza da consigliere comunale che il presidente del consiglio ha fatto notificare ai consiglieri Domenica Battaglia ed Emilio Leuzzi - Prot. n. 650 e 651 del 7.2.2002.

Domenica Battaglia va be', ormai, dopo la cacciata con ignominia da assessore, fa gruppo a sé, ma Emilio Leuzzi? Negli ultimi tempi non corre buon sangue tra il dott. Leuzzi e la maggioranza di cui fa parte. Si dice che l'assessore da qualche tempo non partecipa alle riunioni di giunta e abbiamo tutti potuto vedere che non partecipa alle riunioni del Consiglio. Si dice perché non si trova d'accordo con l'andazzo da armata brancaleone che questa amministrazione va proponendo. Lui, non vuole fare figure barbine e per non farle sarebbe costretto a votare contro i provvedimenti che invece la maggioranza "compatta e silente" vota. Per evitare uno scontro diretto perciò lui si assenta. Perciò con questo avviso, o avvertimento che dir si voglia, si tenta di intimidire il consigliere Leuzzi che non mi pare abbia nessuna voglia di farsi mettere sotto i piedi. Dei prossimi sviluppi sapremo presto, perché queste non son cose che si possono tenere sotto cenere.

 

PIANO DI LOTTIZZAZIONE, APPROVAZIONE CON RISERVA: CHE BELLA TROVATA!

Ci sono volute due settimane esatte per la pubblicazione delle deliberazioni del Consiglio comunale del 22 gennaio 2002. Sto parlando della deliberazione n. 3 del 22.1.2002 dal titolo "Piano di lottizzazione in località Marina - Approvazione". Finalmente possiamo avere l'ufficialità. E di cosa si è trattato allora? Posso dire, riassumendo, che il Consiglio ha approvato il piano di lottizzazione con riserva. Ma vi voglio riportare la delibera perché è esemplificativa dello stato di confusione in cui versa la maggioranza cinquestelle, approvando e non approvando, camminando in punta di piedi sul filo del nonsenso amministrativo, producendo un atto, a mio avviso, del tutto inutile. Perché un iter del tutto lineare - tipo 1) si modifica la convenzione 2) si chiedono i pareri obbligatori 3) si approva il piano di lottizzazione - non darebbe nessun gusto. O c'è sotto qualcosa che noi non riusciamo a capire? Ma tant'è, questo fa parte dell'amminestrazione fumogena delle 5S. Ecco il deliberato:

"Con voti 9 favorevoli (Maggioranza consiliare) e 4 contrari (Minoranza consiliare); DELIBERA 1) Approvare, per quanto di competenza, il piano di lottizzazione descritto in narrativa, facendo propria la proposta di modifica - fatta dall'Assessore ai LL.PP. Dr. Nicola Leniti - allo schema di convenzione allegato; 3) dare atto che l'approvazione definitiva della lottizzazione resta subordinata al rilascio dei dovuti pareri favorevoli vincolanti ed obbligatori da parte delle ulteriori Autorità preposte al controllo del territorio ed in particolare: parere geomorfologico, urbanistico, idraulico, nonché il nulla-osta paesaggistico; 4) dare mandato al responsabile area Tecnica comunale di comunicare, alla Società Habitat Gallipari s.r.l. e al tecnico redattore ing. Nicola Romeo Arena l'approvazione condizionata del suddetto piano di lottizzazione in modo da apportare le dovute modifiche allo schema di convenzione nonché a richiedere alle autorità preposte i predetti pareri obbligatori per legge".

 

LUTTO CITTADINO: POCHE IDEE MA CONFUSE

Questa amministrazione cinquestelle ci ha abituati a comportamenti incomprensibili, grotteschi e alcune volte ridicoli, perché su molte cose ha le idee confuse o perché deve mediare su posizioni difficilmente mediabili. Ma anche quando si tratti di cose del tutto lineari non perde occasione per dimostrare la propria insipienza. Ed è di oggi l'ultima. Ieri mattina è morto l'arciprete Peronace perciò l'Amministrazione comunale ha fatto esporre un manifesto con cui esprimeva il proprio cordoglio. Bene! Ma c'è voluta una intera giornata e qualche ora perché si decidesse a proclamare il lutto cittadino, esattamente quattro ore prima che si officiassero i funerali, nella più completa ignoranza della popolazione e degli esercenti badolatesi, che, infatti, hanno tenuto i negozi aperti. Come mai questo ritardo? Solite contrapposizioni. Alla fine ci si è decisi per il grande passo dopo aver letto sui giornali che il rito sarebbe stato "officiato dall'arcivescovo metropolita di Catanzaro Squillace, monsignor Cantisani e dal vescovo della diocesi di Locri monsignor Brigantini, alla presenza delle massime autorità religiose, politiche e militari". In questo caso non si poteva essere da meno e partecipare alla parata magari in prima fila... con un paio di assessori... alla presenza di stampa e televisione: e così è stato. Amen.

 

IL SECONDO VEGLIONE DI CARNEVALE

La Consulta giovanile di Badolato invita tutta la cittadinanza a partecipare al "2° veglione di carnevale" che si terrà sabato 9 febbraio alle ore 21 presso il centro polifunzionale di Badolato Marina.
Karaoke, liscio, balli sociali, disco. Ballo in maschera con premiazione. Divertimento assicurato.

Ingresso gratuito. Entrata rigorosamente in maschera.

 

FRANCA LAGATTA SENZA VELI

Franca Lagatta continua a inviarci i suoi consigli ed è un po' arrabbiata perché non li pubblichiamo immediatamente. Però, vi posso assicurare, che non tutto è pubblicabile. Questa volta, invece del solito pezzo, ci invia una sua foto mentre è "assorta" a navigare su Gil Botulino. A me non sembra un volto conosciuto. Se qualcuno di voi la riconosce può dirmelo? È una sfida che F.L. stessa vi lancia: "Io sono sicura che qualcuno dei tuoi lettori mi conosce. Riuscirà qualcuno a riconoscermi?"
Io non lo so, ma pubblico la foto, che tutto sommato è abbastanza castigata. La trovate all'indirizzo http://www.gilbotulino.it/sextec/sextec.html.