Gil Botulino (The German Observer)

News di Lunedì 25 Marzo 2002

cld.jpg (17880 byte)

CON  I  FIGLI  AL  SEGUITO   PER UN FUTURO MIGLIORE

23 Marzo 2002Sono tutti rientrati i Badolatesi che sabato 23 hanno partecipato alla manifestazione della CGIL nella capitale. Un centinaio di persone. Qualcuno ha portato con sè i figli, una carovana partita con ricordi, passioni, fischietti, bandiere ma anche con il meglio del gusto gastronomico meriodionale. Per la trasferta sono state recuperate le prelibate bottiglie di vino fatte in case, il formaggio di qualità e soprattutto la soppressata riservata alle migliori occasioni. Per tenere sveglia e allegra la brigata Battisti, Contessa... per strada un coda ininterrotta di autobus...  "Ma quanti simu?" Tanti da non riuscire nemmeno a contarli... la foto a fianco mostra il Circo Massimo pieno, ma ancora piene le vie fino al Colosseo. Non tutti hanno potuto vedere Cofferati dal vivo, ma i nostri sono stati tra quelli arrivati nelle prime posizioni.
Un giorno che rimarrà per molto nella memoria di tutti.
E l'occasione ci ha portato nuove conoscenze. Come Gennaro Gentile, che ci ha cercato su Internet, dopo aver sentito parlare del sito in treno. Vi riporto il suo e-mail che ci ha fatto molto piacere:

Ci ho messo qualche minuto, ma alla fine vi ho trovati. Stasera ero sul treno Roma - Reggio ed ho sentito parlare da uno di voi delle auto incendiate, del sito di controinformazione che voi curate e della partecipazione alla manifestazione di sabato a Roma (sul treno a volte non si può fare a meno di sentire i discorsi altrui). Per curiosità vi ho cercati e alla fine ci sono arrivato a gilbotulino... complimenti perchè il sito è ben fatto. Da oggi avrete un visitatore in più. Saluti Gennaro Gentile.

P.S.: avrei confessato la mia curiosità e vi avrei chiesto l'indirizzo del sito prima di scendere dal treno, ma eravate andati a prendere il caffè.


LA PRIMAVERA BEFFA BADOLATO

Una neve inaspettata, due giorni dopo il solstizio di primavera. Sembrava ormai ufficiale l'arrivo della bella stagione e invece, dopo la pioggia di venerdì, sabato sera ecco la neve. È nevicato ancora ieri sera, sempre fino a Tropeano alla Guardia. In Paese invece una bella grandinata e l'abbassamento della temperatura fino a 4 gradi. Dunque freddo, neve e vento di tramontana sferzante ci fa battere i denti e ci riporta in pieno inverno: nonostante il sole, anche oggi le temperature si mantengono rigide. Secondo le previsioni non ci saranno miglioramenti per questa settimana, per cui se venite a Badolato munitevi di sciarpa e maglione perché, secondo gli esperti, l'improvviso calo di temperatura di questi giorni può provocare un colpo di coda influenzale.

 

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA SANTA BADOLATESE

Niente di ufficiale. Infatti sui muri di Badolato non ci sono manifesti ad annunciare il programma delle celebrazioni pasquali che da oggi trasformeranno per una settimana il caratteristico centro storico con i suoi stretti vicoli e palazzi in pietra, in un suggestivo palcoscenico. Nessun manifesto per attirare e sospingere visitatori da ogni parte della regione. Ma l'eccezionale flusso di turisti - da nessuno invitati e chiamati - potranno godere delle suggestioni etnico-religiose del Borgo ed assistere a pagine traboccanti di sentimenti popolari drammatici, canti di dolore che scaturiranno dai mesti cortei dietro le statue della Madonna Addolorata e del Cristo morto.

Si dice che la settimana santa badolatese sia un evento eccezionale e meraviglioso perciò... teniamocelo solo per noi!

Per sommi capi vi dico quando succederà, ma siccome non m'intendo molto, agli esperti chiedo scusa per i termini usati che potrebbero non essere adeguati. Per quanto riguarda il programma, ho chiesto informazioni a Totò Scoppa e, salvo incomprensioni, quello che vi riporto è quello che mi ha detto.

Lunedì, Martedì e Mercoledì alle ore 10 processione al Santissimo Sacramento: Una confraternita al giorno, partendo dalla propria chiesa si reca alla chiesa matrice, in processione, dove si segue un rito religioso. Durante la processione e in chiesa si ascoltano i canti tipici della settimana santa.

Giovedì 28 in parrocchia (chiesa Matrice) la Cena. Come avviene per tutte le parrocchie d'Italia.

Venerdì 29
ore 6. Dalla chiesa degli Angeli parte una processione che si svolgerà per le vie del paese, con la visita "ai Sepolcri", si visitano e si entra nelle numerose chiese del Borgo sempre cantando: S. Domenico, Annunziata, S. Salvatore, S. Lucia, S. Nicola, Immacolata (Calvario), S. Caterina.
Pomeriggio: processione dei misteri dolorosi con la Croce, la Varetta, La Madonna Addolorata con due gruppi di cantori, uno vicino alla Croce l'altro vicino alla Madonna. La Madonna è quella della confraternita del Rosario.
ore 19: la chiamata della madonna, nella chiesa matrice. Quando c'era l'arciprete Purvaràta mi ricordo il suo richiamo "Vieni Maria a prendere tuo figlio".

Sabato 30
ore 13
: La processione del Sabato Santo, con la Croce, la Croce di Penitenza con il Cristo vivente, i centurioni romani, i giudei, gli alabardieri, i disciplinari, la varetta, le addoloratine, la Madonna. Due gruppi di cantori, uno alla croce avanti e l'altro alla Madonna. La Madonna è quella dalla confraternita dell'Immacolata. Una rappresentazione maestosa con centinaia di comparse.

Domenica 31 di Pasqua:
ore 10: Il Cristo esce da S. Domenico accompagnato dagli stendardi del Rosario e di S. Caterina.
ore 12: La Cumprunta in piazza Santa Barbara.

Domenica 7 Aprile (successiva alla domenica di Pasqua) San Vincenzo
Processione di San Vincenzo con la partecipazione del Cristo, della Madonna e delle Confraternite del Rosario, di Santa Caterina e, da pochi anni, dell'Immacolata.

Cazzo! Ancora oggi è praticamente impossibile percorrere anche pochi metri senza incontrare nell'antico Borgo medievale di Badolato una chiesa o una cappella, segni che documentano le ragioni della fede di un'intera comunità... e i riti della settimana santa sono sopravvissuti alle influenze storiche e culturali per milleni... e ci sono ben tre confraternite... e c'è un'amministrazione comunale che giorno per giorno salva, promuove, magnifica (per i secoli futuri) il Borgo... Ma...

Di questa settimana santa non parliamone in giro, teniamocela solo per noi. Se proprio i turisti ne vogliono vedere una che vadano a Caulonia, di cui potete sapere tutto leggendo i manifesti sui muri (anche) di Badolato.

 

DEPURATORE CONSORTILE, PROVE DI FUNZIONAMENTO ESTIVO

Lo sapevate che il depuratore consortile è entrato in funzione? Vi confesso che non ne sapevo niente fino a sabato. Sabato, finalmente, ce ne siamo dovuti accorgere perchè qualcosa di quel depuratore non ha funzionato. Il risultato è  stato un gran deflusso di merda dai tombini del lungomare che sono saltati per aria. Più o meno alla fine del lungomare di fronte al campeggio bocca di gallipari ed ha abbondantemente invaso l'ingresso del cantiere della Darsena.

Ho l'impressione che aveva ragione Franco Nisticò a non volere - anche se dopo che lo avevavano quasi costruito - che il depuratore fosse messo a Gallipari. Probabilmente queste sono le prime avvisaglie di quello che dovremo sopportare in estate (e anche in inverno) per gli anni a venire.

 

ACQUA PER PISCINE, FORNITEVI A BADOLATO

L'acquedotto del borgo continua a fare le bizze. Dopo settimane di acqua vagamente rossastra - indice di sedimenti di ruggine e altro - finalmente nel Borgo si è potuta avere un'acqua adeguata... per riempire le numerose piscine. Infatti ora dai rubinetti esce un'acqua di un magnifico colore verde rubino, da fare invidia ai mari tropicali. Una vera manna per gli amanti del nuoto sempre che riescano a superare il problema dell'odore anch'esso cangiante. Una piccola controindicazione: talvolta provoca il prurito.

 

UN'AGENZIA PER IL VOLONTARIATO SOCIALE: "VOLAMBIENTE"

CSV-Univol e Gruppo GEVAM uniti a favore delle associazioni ambientaliste del Piemonte: inizia ad operare VOLAMBIENTE - Agenzia di Servizio per il Volontariato Ambientale.
Maggiore visibilita', capacita' organizzativa e di raccolta fondi, migliore qualita' del proprio operato e rafforzamento delle motivazioni dei propri volontari, rapporti piu' stretti con le istituzioni e con altre organizzazioni di tutela ambientale, partecipazione collaborativa a progetti ambiziosi: come possono le piccole associazioni di volontariato ambientale nella Regione Piemonte ottenere tutto questo? La possibilita' oggi c'e': e' partita la prima fase dell'operativita' di VOLAMBIENTE, Agenzia di Servizio per il Volontariato Ambientale, un progetto del CSV Univol in partnership con il Gruppo GEVAM Onlus (Centro Servizi per il Volontariato -Piemonte- e Guardie Ecologiche Volontarie Associazione del Mediterraneo).
L'Agenzia nasce proprio con lo scopo di rafforzare le associazioni di volontariato ambientale, oggi svantaggiate rispetto ad altri settori del volontariato.
Il progetto di VOLAMBIENTE è una risposta pragmatica ad alcuni problemi che da decenni ostacolano lo sviluppo del volontariato ambientale, in particolare nella nostra regione: occorre rafforzare il ruolo delle associazioni ambientaliste, anche se piccole e locali, sia nei confronti del rapporto con pubblica amministrazione e istituzioni, sia nei confronti del pubblico. La preziosa opera svolta dal volontariato ambientale e' infatti meno "visibile" rispetto ad altri settori del mondo non-profit, e questo genera una serie di conseguenze negative su tutta l'operativita' delle organizzazioni del settore, soprattutto quelle piccole e locali.
Alcune recenti ricerche pubbliche hanno rivelato che al volontariato ambientale vanno le briciole della raccolta fondi e dei contributi pubblici, e che viene osteggiato a livello politico ed istituzionale, ed e' oggetto di notevoli pregiudizi e disinformazione mediatica, essendo inoltre frammentato, dispersivo, disorganizzato e sofferente di rivalità ed incomunicabilità.
Questa purtroppo è la realtà e tacerla non giova a nessuno, soprattutto in considerazione del prezioso ruolo svolto da questo tipo di volontariato, non solo per la tutela dell'ambiente ma anche della salute pubblica e dell'evoluzione socioculturale.
La regione Piemonte, in particolare, soffre pure di una grave carenza di volontariato ambientale operativo, soprattutto nel presidio territoriale, essendo dotato di risorse umane insufficienti e di modesta qualificazione, con poche punte di qualità ed eccellenza.
Per ovviare a questa situazione, VOLAMBIENTE inizia da subito a svolgere alcune operazioni molto concrete, prima fra tutte il censimento di tutte le associazioni ambientali insediate ed operative nella regione Piemonte, creando quindi una banca dati accessibile pubblicamente. Per poter agire in maniera adeguata occorre in primo luogo conoscere la situazione, ed il censimento è il primo passo. Anche le associazioni locali avranno un immediato beneficio tangibile da questa operazione, perche' potranno rendersi visibili fin dall'inizio anche al di fuori dei propri confini ed individuare altre associazioni affini, con le quali collaborare a progetti di piu' ampia portata rafforzandosi a vicenda.
VOLAMBIENTE invita dunque fin da oggi le associazioni a segnalare i loro dati, mettendosi in contatto all'indirizzo
mailto:organizzazione@volambiente.it , oppure presso la sede al numero tel./fax 0142.487408, al cell. 348.5243182 e prossimamente presso il sito (in allestimento) http://www.volambiente.it
Dopo il censimento, partira'  un'operazione dinamica di creazione di sinergie e partnership su progetti mirati e localizzati, soprattutto rivolti alla formazione, qualificazione, sviluppo delle qualità gestionali, incremento delle capacità di coordinamento e comunicazione e di interazione istituzionale, etc..
VOLAMBIENTE, Agenzia di Servizio per il Volontariato Ambientale, si porrà quindi come interlocutore privilegiato con tutte le associazioni ambientali, per fornire loro consulenza ed assistenza finalizzata ad una maggiore incisività operativa sul territorio, visibilità mediatica e collaborazione sinergica.
VOLAMBIENTE disporrà di ampia visibilità on line in quanto sarà a tutti gli effetti inserita nel network del Gruppo GEVAM Onlus e sarà accessibile anche dalle associazioni non piemontesi, che potranno anch'esse disporre dei servizi di consulenza on line o telefoniche, con la sola esclusione di servizi in loco.
In questa prima fase, nella quale il sito personalizzato di VOLAMBIENTE e' ancora in costruzione, informazioni sulle potenzialita' dei servizi di cui potranno godere le associazioni supportate dall'Agenzia, sono reperibili sui siti web del Gruppo GEVAM ( in particolare nel portale http://www.claudiomartinotti.com   e http://www.gevam.it ) e del CSV-Univol (http://www.univol-csv.org ).
L'invito che vi rivolgiamo è di seguirci costantemente, visitando i siti web e mettendosi in contatto con l'Agenzia per qualsiasi esigenza, rilanciando l'iniziativa nei modi che vi sono congeniali. La comunicazione è essenziale ed ognuno può dare il suo prezioso contributo. Cordiali saluti - Claudio Martinotti mailto:organizzazione@volambiente.it