Gil Botulino (The German Observer)

News di  Giovedì 16 Maggio 2002

CRONACA GIUDIZIARIA: IL SINDACO È CONDANNATO MA LA PENA È SOSPESA

Possono mettersi l'anima in pace tutti quei cittadini badolatesi che si erano preparati a formare una catena umana intorno al sindaco di Badolato, decisi a non permettere alle forze dell'ordine di eseguire l'ordine di carcerazione. Infatti non ce n'è bisogno e non si sarebbe nemmeno fomentato tutto questo parapiglia, con ferme prese di posizione sia della giunta sia della maggioranza consiliare sia dei dipendenti comunali sia degli abitanti del Borgo, se sui giornali - sia il Quotidiano che Il Domani - la notizia fosse comparsa per intero e non monca come invece si è verificato.

È pur vero che la condanna c'è stata e che dal punto di vista del principio non fa differenza però dal punto di vista pratico c'è una bella differenza tra avere la pena sospesa oppure no: in un caso c'è l'arresto nell'altro no.

Dunque per tranquillizzare tutti gli amici del sindaco che, numerosi, si sono affrettati, a dimostrargli tutta la loro solidarietà e vicinanza, ci siamo procurati il dispositivo della sentenza che dice: Concesse le attenuanti generiche condanna Gerardo Mannello a 4 mesi di reclusione, 1 anno di interdizione dai pubblici uffici, pena sospesa e non menzione, condanna al risarcimento in favore della costituita parte civile in euro 1.200 ed alle spese processuali di entrambi i gradi di giudizio.

La rassegna stampa la potete trovare nelle news dell'1 maggio.

 

CRONACA GIUDIZIARIA: AVVISO DI GARANZIA A SINDACO ED ASSESSORI

Nei giorni scorsi si è fatta sempre più insistente - chi lo ridice dice di averlo sentito soprattutto per bocca dell'interessato, che si lamenta in giro di dover sborsare di tasca propria anticipi di somme all'avvocato per difendersi da accuse inerenti la carica di sindaco - la voce secondo cui il sindaco di Badolato sarebbe stato raggiunto da un avviso di garanzia. Sembra che lo stesso avviso di garanzia abbia raggiunto anche alcuni assessori - si dice il dott. Nicola Lentini e il Sig. Francesco Gallelli.

L'ipotesi di reato sembra essere ancora l'abuso d'ufficio e si vocifera per l'affare riguardante l'ICI o la gestione dell'ICI. La cosa è abbastanza plausibile in quanto durante la scorsa legislatura c'era stata una battaglia politica sia pubblica che in consiglio comunale da parte della minoranza che riteneva la questione non solo poco chiara ma, appunto, illegale. Se vi interessa potete trovare un'ampia documentazione nel sito dei DS di Badolato http://web.tiscali.it/dsbadolato/questione_ici.htm.

 

CRONACA GIUDIZIARIA: VINCENZO CARNUCCIO ASSOLTO DALL'ACCUSA DI TRUFFA

Vi ricordate l'arresto a Milano quattro anni fa di Vincenzo Carnuccio (U Croccu)? La stampa ne aveva riferito diffusamente descrivendo la grandiosa operazione delle forze dell'ordine che avevano pedinato Vincenzo per tutta l'Italia fino a fermarlo nel centro di Milano. Era stato in carcere, se non ricordo male, qualche mese accusato di truffa per quel negozio di mobili che aveva aperto a Davoli a fianco di Sinopoli dove ora c'è la pescheria.

Per quell'arresto Vincenzo aveva perso il negozio, il lavoro, tutti i mobili che si sono deteriorati per l'apposizione dei sigilli oltre alla libertà.

Mercoledì, difeso dall'avvocato Salvatore Staiano, è stato assolto per non avere commesso il fatto. Ora si prepara a chiedere i danni.

 

BADOLATESI LE CAMPIONESSE REGIONALI DI PALLAMANO AI GIOCHI DELLA GIOVENTÙ

Si sono svolte nei giorni scorsi a Crotone le finali regionali dei Giochi della Gioventù 2002. Il torneo ha coinvolto molte scuole calabresi ed ha rappresentato anche un'occasione d'incontro tra i giovani.

Tra le scuole della provincia di Catanzaro che partecipavano si è distinta quella di Badolato, un piccolo centro del basso ioni calabrese sensibile alle attività sportive che si caratterizza per un nutrito vivaio di giovani atleti.

Nella specialità della Pallamano le ragazze dell'Istituto Comprensivo di Badolato (Scuola Media di Badolato Marina), già campioni provinciali, si sono aggiudicate anche il titolo di "campioni regionali".

La squadra, composta da dodici allieve (Lentini Katia, Lentini Teresa, Lentini Angela, Papaleo Vittoria Sara, Russo Vanessa, Spasari Ilaria, Pultrone Maria Vittoria, Randazzo Lorena, Gallelli Enza, Bressi Gessica, Ferraina Fabiana, Ermocida Eliana) è stata allenata e seguita dal prof. Valentino Paparo.

Hanno partecipato alla fase finale del Campionato le scuole delle province di Catanzaro, Crotone, Reggio C. e Cosenza: Istituto Comprensivo Badolato (Cz), Istituto Comprensivo "Don Bosco" di Cirò Marina (KR), Istituto Comprensivo"G. Falcone" di Caulonia Marina (RC), Istituto Comprensivo "Terranova" di Sibari (CS).

Le ragazze Badolatesi si sono laureate campionesse superando le ragazze di Cirò per 16 a 5 e le ragazze di Caulonia per 12 a 7. (Fabio Guarna - IL QUOTIDIANO - 15.5.2002)

 

MANNELLO BIS, PRIMA CANDELINA

Ad un anno dall'insediamento delle Cinquestelle 2 si dovrebbe fare il punto delle cose che sono state fatte da questa amministrazione. Ma è veramente difficile trovare qualcosa che sia stato fatto per il paese e per la cittadinanza. In ogni caso se vi interessa potete trovare ogni cosa nelle cronache che vi abbiamo fornito in quest'anno e nelle delibere di consiglio e di giunta che potete trovare sul sito. Se proprio volete qualcosa di ufficiale aspettate le feste estive e l'assessore Nisticò ve li dirà da qualche palco di qualche festa ballo-canterina patrocinata dall'amministrazione.

Una notizia positiva è che - forse, si dice - presto saranno fatti - nel senso di nominati - i due assessori di cui si sta discutendo ogni giorno che dio manda in terra da più di un anno. In questo momento la coppia che va per la maggiore è composta da Gina Audino e Cecè Lentini.

Da che cosa si può misurare la fiducia nelle politiche per il paese? Dalla crescita degli investimenti e della popolazione? Non avrete nessun dato, perché non ne sono disponibili in quanto alle 5S questi studi non interessano, a loro interessa la "somma urgenza". Counque, in quest'anno di governo delle 5S-2 la popolazione Badolatese è diminuita di 90 unità: tutta gente che ha preferito andare a vivere altrove. Dati ufficiali presi da "La Radice".

In compenso i turisti vengono a frotte con il solito alto afflusso: dati ufficiali delle 5S. Infatti c'è un traffico insostenibile specialmente per i vicoli del Borgo. Ma a noi questo altissimo afflusso non ci spaventa infatti siamo ben organizzati e possiamo accoglierli facilmente nelle 1147 abitazioni vuote a loro disposizione: dati ufficiali istat censimento 2001.

E se non dovessero bastare? No problem! le 5S hanno previsto nel PRG anche questa eventualità: che tutti gli emigrati con i loro vicini di casa vengano a vivere da noi. Purtroppo anche gli Argentini che hanno chiesto di essere accolti dalla madre patria hanno preferito andarsene al Nord. Valli a capire!?