Gil Botulino (The German Observer)

News di Lunedì 25 Maggio 2002

TOPI DI FOGNA SABOTANO L'ACQUEDOTTO IN MARINA

L'altra sera in Marina, almeno nella zona di via Gramsci alta, eravamo senz'acqua. Niente di straordinario, non ci siamo meravigliati più del dovuto e avremmo cominciato a cenare anche con le mani sporche. L'unica perplessità era dovuta al fatto che fuori pioveva e dunque non potevano essere all'opera i soliti ladri d'acqua. Solo ieri abbiamo saputo che a causare il guaio sono stati alcuni roditori, presumibilmente topi di fogna, che hanno preso di mira i cavi elettrici della pompa d'aspirazione dell'acqua del pozzo del Monte Manna. D'altra parte come si fa a spiegare ad un topo la differenza tra una pompa da fogna e una pompa d'acqua non potabile?

Per questa estate, dunque, si potrebbe preparare un lavoro doppio per gli assessori. L'anno scorso si appostavano, a loro dire, nottetempo per individuare i ladri d'acqua, quest'anno dovranno fronteggiare anche i topi. Vedete come è ormai, con l'estate alle porte, sommamente urgente nominare gli altri due assessori?

Se dall'opposizione possiamo permetterci un consiglio, visto che ancora è disponibile il posto per un assessore esterno, consiglieremmo u Suriciàru.

 

POLDINO RITORNERÀ A VIVERE... LA CORRETTEZZA AMMINISTRATIVA NO!

Apprendiamo dalla delibera n. 42 del 24 aprile, pubblicata il 17 maggio, che "Il Signor Gallelli Massimo, nella qualità di presidente della Coop. Poldo, con nota del 20.3.2002, ha espresso la propria indisponibilità alla continuazione della gestione dei locali comunali siti in via Aquilia/Lungomare denominati Poldino.

E la Giunta del Comune di Badolato cosa fa? Dà disposizioni perché si comunichi l'avvenuto rilascio in modo che chi sia interessato ne faccia domanda? Chiede al responsabile d'area di preparare un manifesto con l'avviso? Veramente avete pensato questo? Allora siete senza speranza! Non è nello stile 5S-2002! Dovete stare in campana!

Peggio per voi se non ne siete venuti a conoscenza, se non state con le orecchie tese per sapere cosa succede in città. Meno male che non sono tutti distratti come voi. Infatti una persona "venuta a conoscenza che i locali sopra citati sono disponibili" (vi assicuro che è scritto proprio così!) ne ha fatto richiesta e la Giunta Municipale (assente il dott. Lentini) considera "opportuno accogliere la richiesta avanzata dalla Signora" perciò delibera di "dare mandato al responsabile dell'area amministrativa, per l'espletamento delle procedure necessarie per l'affidamento, alla Signora Elisa Gallelli, dei locali specificati".

Nell'oggetto della delibera tutto questo viene dichiarato "ATTO DI INDIRIZZO", il che è francamente ridicolo, come è ridicolo e forse nemmeno corretto affidare le strutture pubbliche in assenza di qualunque pubblica regola.

Peraltro conosciamo Elisa e sappiamo che è una brava, simpatica e capace ragazza e che ha tutte le carte in regola, anche professionali, per gestire Poldino. Appunto per questo vorremmo che le fosse concesso: per le sue qualità.

Io credo che questa delibera sia mortificante non solo per i tanti o pochi disoccupati che potrebbero legittimamente, al pari di Elisa, aspirare a tale gestione ma anche per Elisa stessa. Non può essere un criterio gratificante il fatto che sia l'unica che è venuta a sapere che si sono liberati i locali e ancora peggio - se anch'io penso quello che voi state da un po' pensando - non può essere un merito essere la sorella di un candidato delle 5S alle ultime elezioni.

 

CONCORSO ISTRUTTORE AREA TECNICA, IL CONSIGLIO DI STATO RESPINGE LA SOSPENSIVA

La Giunta Municipale del comune di Badolato, con delibera n. 39 del 19.4.2002, aveva proposto ricorso d'Appello al Consiglio di Stato contro la sentenza del TAR Calabria che aveva annullato la determina dirigenziale n. 104 del 27.7.2001 del Concorso per Tecnico Comunale. Martedì scorso il Consiglio di Stato si è pronunciato negativamente sulla richiesta di sospensione. Qui di seguito avete l'ordinanza:

Il Consiglio di Stato, Sezione Quinta, composto dai Signori Pres. Claudio Varrone, Cons. Corrado Allegretta Est., Cons. Aldo Fera, Cons. Marco Lipari, Cons. Marzio Branca, nella Camera di Consiglio del 21 Maggio 2002,

visto

l'appello per l'annullamento, previa sospensione dell'efficacia, della sentenza del TAR CALABRIA - CATANZARO: SEZ. II n. 617/2002, resa tra le parti, concernente CONCORSO POSTO DI ISTRUTTORE AREA TECNICA

Vista la domanda di sospensione dell'efficacia della sentenza di accoglimento presentata in via incidentale dalla parte appellante

Visto l'atto di costituzione in giudizio di:

COMUNE DI BADOLATO
GALLELLI MARIO CARMELO

Udito il relatore Cons. Corrado Allegretta e uditi, altresì, per le parti gli avv.ti Mosca, Gualtieri e Mirigliani

Considerato che appare fondato il motivo concernente la valutazione delle prove d'esami, assorbito in primo grado, e che, pertanto, non si ravvisano profili dell'impugnativa che possano indurre alla ragionevole previsione di un esito favorevole dell'appello;

P.Q.M.

Respinge la domanda di sospensione.
Condanna il Comune resistente, in solido, al pagamento delle spese della presente fase cautelare nella misura di millecinquecento euro.  (Roma 21 maggio 2002)

 

RINVENUTO UN CARICATORE E 100 CARTUCCE

Nel contesto di servizi finalizzati alla ricerca di armi e munizioni nonché alla prevenzione e repressione dei reati in genere, ai quali hanno preso parte 42 militari della compagnia dei carabinieri di Soverato, un elicottero e unità cinofile, sono state effettuate una serie di perquisizioni e battute in casolari e fiumare con l'ausilio di strumenti sofisticati, a seguito delle quali sono state rinvenute in Badolato, nei pressi del torrente Ponzo, occultate, in un involucro ricavato da una camera d'aria, circa 100 cartucce per fucile e pistola, nonché un caricatore per pistola. Inoltre sono state segnalate alla competente autorità giudiziaria tre persone responsabili di costruzione abusiva. Nel corso del servizio è stato sequestrato un manufatto in cemento armato del valore di 20.000 euro.

 

PLAY-OUT PRIMA CATEGORIA

Si sono giocati gli incontri di andata per i play-out della prima categoria. Questi i risultati:

ALTO MESIMA-ANTONIMINA 2-2
MONASTERACE-N.FILADELFIA 1-0

 

Si comunica che il giorno 23 MAGGIO 2002
sono state pubblicate all'Albo Pretorio Comunale le seguenti deliberazioni adottate dalla Giunta Comunale di Badolato

n.ro

data

oggetto

52

15/05/2002

Vari interventi alla pubblica illuminazione - Ditta Amato Mario - Presa Atto

48

08/05/2002

Dichiarazione di proprietà dell'edificio scolastico sito nel Corso Umberto I° Capoluogo

47

08/05/2002

Revoca delibera n. 7 del 20/2/2002 (cessione contratto TEFISEL)

1

13/02/2002

Spese per eliocopie e stampati vari sostenute dall'ufficio tecnico comunale - presa atto - atto d'indirizzo