Gil Botulino (The German Observer)

Maggio 2002

BADOLATO
IL SOGNO MEDITERRANEO 2002
THE MEDITERRANEAN DREAM

dream010.jpg (9824 byte)

dream011.jpg (13476 byte)

dream012.jpg (12668 byte)

dream007.jpg (22260 byte)

dream005.jpg (18622 byte)

dream001.jpg (18233 byte)

dream004.jpg (25263 byte)

dream006.jpg (32884 byte)

DISCARICA ABUSIVA PRESSO IL LUNGOMARE

Il movimento civico di minoranza "La Mongolfiera" ha deciso di denunciare alle Autorità inquirenti la gravissima situazione che si sta verificando sul lungomare di Badolato.

Da diverse settimane si è andata creando una vera e propria discarica abusiva a cielo aperto, caratterizzata da cumuli oramai enormi di materiale di varia natura, in gran parte edilizia.

Segnaliamo la presenza di rifiuti solidi urbani, rifiuti di costruzioni e demolizioni pubbliche e private, materiali isolanti contenenti amianto (Eternit), elettrodomestici fuori uso, sanitari di vario genere, imballaggi di più materiali.

Come segnalato nella lettera denuncia ai Carabinieri, alla GdF, e all’ASL n. 7, una vasta area ubicata a pochi metri dalla spiaggia e dal mare è diventata un vero e proprio luogo di scarico nel totale disinteresse dell'autorità amministrativa comunale.

L'area interessata risulta gravemente deturpata da un punto di vista paesaggistico (al punto che i cumuli di rifiuti rendono in più punti addirittura impossibile guardare oltre, per l'incredibile volume raggiunto), e presenta adesso una situazione particolarmente critica dal punto di vista ambientale.

Oltre al danno ambientale in sé, si registrano peraltro i rischi ed i disagi per i cittadini, visto che il materiale ivi scaricato (spesso a ridosso dei marciapiedi sul tracciato stradale!) è caratterizzato anche da materiali ferruginosi, lasciati in una zona spesso attraversato da turisti e locali per l'accesso alla spiaggia libera. Lo stato di degrado ed abbandono è palesemente sotto gli occhi di tutti da diverse settimane.

Nessuno tra gli amministratori ha deciso di porre fine a ciò con gravissime responsabilità del sindaco che a norma di legge è il rappresentate dell'ente in merito ai problemi igienico sanitari della collettività che amministra.

Si fa peraltro presente che tutto ciò oramai creerà anche seri problemi economici all'Ente che sarà tenuto ad impegnarsi seriamente per ripulire l'area, certamente con i soldi dei cittadini, che pagano così l'incuria ed il disinteresse per la cosa pubblica dei nostri amministratori.

Si chiede un intervento immediato delle autorità per porre fine a tale incredibile scempio, ampiamente documentato anche fotograficamente, nonché un'indagine che chiarisca le responsabilità del caso, sancendo a nostro avviso chi per tale incuria dovrà accollarsi gli oneri economici del recupero dell'area

IN VERITÀ IN VERITÀ VI DICO:
PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ALL'AMBIENTE E AL TURISMO

Ambiente?! è da cinque anni che si vive nel degrado che va sempre più degradando:  "Questo è un punto che ci sta veramente a cuore, perciò propongo di non parlarne per niente e di rinviare il tutto a data da destinarsi" C.C.del 26/6/2001). Turismo?! questo sì che sta veramente a cuore alle 5S e infatti l'offerta badolatese unica e esclusiva è studiata nei minimi particolari: in quale altro posto del mondo puoi ammirare il verde mare di Ulisse comodamente seduto dentro una discarica?

visita anche:
IL SOGNO MEDITERRANEO UNO
IL SOGNO MEDITERRANEO DUE
LE POLITICHE AMBIENTALI DELLE 5S
NELLA DISCARICA PERFINO L'AMIANTO