Gil Botulino (The German Observer)

News di Venerdì 21 Giugno 2002

NON VI PREOCCUPATE: "IL LUNGOMARE SARÀ TERMINATO"

Veramente singolare l'articolo di Italo Ranieri sulla Gazzetta di oggi. A cominciare dal titolo, in cui si scambiano gli assessori dimissionari con gli assessori di fresca nomina. E anche l'affermazione che la squadra è al completo è singolare. Se fosse vera la nomina di Lentini e Leuzzi sarebbe vera anche l'affermazione ma In realtà mancano sempre i due assessori revocati ad attobre dell'anno scorso. O forse dobbiamo interpretare "è al completo" come  un messaggio per gli altri pretendenti allo strapuntino? Come dire: la squadra è al completo non si imbarca più nessuno. Sarebbe veramente curioso che fosse così - e doloroso per Cecè e Gina - ma so bene che il titolista queste cose non le può sapere e so bene che Italo Ranieri ha le notizie che le cinquestelle permettono che abbia. Eppure basterebbe poco perché le avesse non parziali.

Se solo la Gazzetta si peritasse di controllare saprebbe:
che alla giunta mancano ancora due assessori;
che se il primo cittadino si è dimesso dall'incarico presso il giudice di pace è solo perché costretto dalla legge e dalla minoranza e che per avere illecitamente esercitato tale incarico la minoranza ha chiesto lo scioglimento del consiglio comunale;
che "quanto prima inizieranno i lavori del lungomare" è un refrain estivo di Franco Nisticò, inaugurato il 15 agosto dell'anno scorso e che, ho paura, sentiremo ancora per molto. Che, per la cronaca, i lavori sono andati in appalto il 12 febbraio e cioè da quasi cinque mesi. E che, ancora per la cronaca, non risulta che sia stato ancora firmato il contratto con la ditta che tale appalto si è aggiudicato.

Speriamo che a qualche testa fine non venga in mente di iniziare i lavori proprio nel bel mezzo della stagione estiva. Ma potrete giurarci: se le 5S riusciranno a risolvere i piccoli problemini che hanno, inizieranno i lavori proprio il 15 agosto in modo che Franco Nisticò - questa volta da assessore al turismo e spettacolo, e non più all'agricoltura - possa dare in diretta la notizia da qualche palco di qualche festival canoro-ballerino-casareccio con le fatidiche parole "Ve lo avevo detto che i lavori sarebbero iniziati prima del 26 ottobre!".

Non male il concetto fermo "la maggioranza esce ancora più forte". E si capisce! se è già uscita fuori più forte al momento della revoca dei due assessori, con la perdita di un pezzo, figuriamoci ora con delle semplici dimissioni per sopraggiunti impegni personali.

 

CON LA NOMINA DI LENTINI E LEUZZI LA SQUADRA MANNELLO È AL COMPLETO

Il nodo nomina assessori è stato sciolto, la Giunta, guidata dal sindaco Gerardo Mannello, è al completo dopo la nomina dei due nuovi componenti l'esecutivo comunale. Nei giorni scorsi, due dei quattro assessori (Nicola Lentini ed Emilio Leuzzi), avevano rassegnato le dimissioni dall'incarico. Il sindaco Gerardo Mannello, nel giro di qualche giorno ha ricomposto il mosaico, nominando assessori: Anna Maria Laganà con delega al Bilancio e pari opportunità e Salvatore Rondinelli con delega al Personale, sport e ambiente. I due vanno ad aggiungersi a Francesco Gallelli vicesindaco e Franco Nisticò con delega a Cultura, turismo, spettacolo. Il primo cittadino ha ringraziato i due assessori dimissionari per il fattivo contributo dato nel primo anno di vita dell'Amministrazione. Le dimissioni sono sopraggiunte per impegni personali e non per altri motivi, e comunque Lentini e Leuzzi continueranno a collaborare con la maggioranza. Franco Nisticò responsabile del Movimento "Cinque stelle" che sostiene l'attuale esecutivo comunale, puntualizza un concetto fermo: "la maggioranza esce ancora più forte". Mentre l'esecutivo è già al lavoro per affrontare e rispolverare i problemi nella comunità. Quanto prima avranno inizio i lavori del lungomare. Il primo cittadino ha reso noto di essersi dimesso dall'incarico presso la cancelleria del Giudice di pace, sottolineando di voler proseguire a svolgere le funzioni solo di primo cittadino. (Italo Ranieri, La Gazzetta del Sud, 21.6.2002)