Gil Botulino (The German Observer)

News di Mercoledì 17 Luglio 2002

MINORANZA IN VACANZA, GAETANO STAGNO A SCAVALCO

Nel mese scorso la minoranza consiliare del Comune di badolato aveva attaccato pesantemente il sindaco, Gerardo Mannello, per la discarica sul lungomare e per l'incompatibilità con il suo ruolo di impiegato comunale, incassando in entrambi i casi una buona vittoria politica. Infatti, la discarica sul lungomare è stata quasi del tutto pulita ed il sindaco è stato costretto alle dimissioni dall'ufficio del giudice di pace. E così, appagata, è da un mese che se ne sta in vacanza e non dà fastidi e lascia governare la maggioranza, come più volte è stato richiesto dalla stessa.

Ma la maggioranza non governa, non riesce a governare. Di più, insediata ormai da oltre un anno, non ha nemmeno cominciato a lavorare. Finché lo dice la minoranza c'è da crederle in parte perché fa il suo mestiere di opposizione ma, oggi, questo pesante attacco viene dall'interno della maggioranza stessa. Il consigliere di maggioranza Gaetano Stagno, vice presidente della comunità montana "versante ionico", dopo aver più volte protestato verbalmente senza ottenere risposte, ha preso carta e penna e ha scritto una comunicazione indirizzata al sindaco di Badolato, ai colleghi di maggioranza e, per conoscenza, alla cittadinanza. Il comunicato è stato reso pubblico oggi pomeriggio.

Il consigliere Stagno, nel comunicato, lamenta l'inerzia dell'amministrazione nell'affrontare i tanti problemi che Badolato sta vivendo specialmente in questi giorni. Naturalmente lo fa con una prosa attenta e misurata, ma nella sostanza dice: "Badolato si trova nella melma fino al collo - e non solo metaforicamente - con mille problemi che attendono una soluzione e l'amministrazione comunale risponde con l'estate badolatese, con manifestazioni vuote e prive di significato". E l'amministrazione comunale non solo non risolve i problemi contingenti, ma non per questo meno gravi, di questi giorni ma, rincara Stagno, "dopo un anno di amministrazione, di concreto nulla si è attuato e niente di fatto è stato dato alla gente che con il voto ha concesso la fiducia a tutti noi".

Un'altra pesante accusa riguarda l'inefficienza degli uffici comunali causata dal personale tecnico, a giudizio del consigliere, "per il lavoro svolto altrove nei giorni in cui dovrebbero prestare la propria opera negli uffici comunali". Una denuncia politica, nell'intenzione del consigliere Stagno, per chi autorizza questi cosiddetti "scavalchi", ma da codice penale se l'affermazione dovesse corrispondere al vero.

Nel terminare il comunicato il consigliere Stagno lancia l'accusa politica più pesante riguardo all'attuazione del programma di governo, "programma tanto abbondantemente sbandierato nella campagna elettorale ed ancora in attesa di essere attivato".

Il consigliere Gaetano Stagno ci ha confermato in serata le sue accuse e ci ha dichiarato che con il suo comunicato ha inteso dare voce ai tanti cittadini che in questi giorni si rivolgono a lui, con telefonate anche alle cinque del mattino, protestando veementemente soprattutto per la crisi idrica che attanaglia il Borgo ormai da più di un mese. A questo problema, più volte sollevato, sembra che l'amministrazione non riesca a dare una soluzione seria. Ieri e stamani gruppi di cittadini si sono recati a protestare nella sede comunale, ricevendo assicurazioni di una pronta soluzione a tutti i problemi. A queste promesse il consigliere Stagno non crede e invita il sindaco e la maggioranza a darsi da fare seriamente, essendo la campagna elettorale finita da un pezzo.

Può darsi che ognuno di voi voglia interpretare come meglio crede il comunicato di Gaetano perciò, come è costume di Gil Botulino, vi riporto il comunicato al completo: tutto sommato Stagno sta lavorando per noi!

 

IL COMUNICATO DI GAETANO STAGNO, CONSIGLIERE DI MAGGIORANZA DEL COMUNE DI BADOLATO

Al Sindaco di Badolato
Ai Consiglieri di Maggioranza
Alla Cittadinanza

Ill.mo Signor Sindaco, Signori Consiglieri, cari Cittadini del Comune di Badolato, sento il dovere di informare le loro signorie, a seguito di alcuni fatti, di sottolineare alcuni aspetti che a mio giudizio rivestono molto più importanza di quelle manifestazioni vuote e prive di significato che concorrono più a demolire l'immagine dell'amministrazione che a renderla, agli occhi degli Elettori, efficace ed efficiente.

Infatti, come si può pensare a feste quando una Comunità come quella di Badolato è priva di acqua ed il turista, anche se attratto dalla spettacolarità del vecchio Borgo, rimane assolutamente sconcertato nel non poter attingere alla fontana pubblica  una artisticamente qualificata e perché la stessa è stata volutamente demolita senza conoscere le motivazioni ed il perché, se questa ha rappresentato motivo di incontro e di scambi di saluti per generazioni? Non crede Signor Sindaco che questa è un'offesa alla collettività che tanto affetto ha portato a tale sito?

E cosa ha pensato di fare circa la carenza idrica che assilla la quotidianità della gente dell'antico Borgo e urta la sensibilità delle persone nelle giornate torride di cui l'estate è portatrice?

A questo aggiungersi la cattiva gestione della pulizia delle strade che è indice di inciviltà e produce un disagio notevole a tutti coloro che sono visitatori del Borgo oltre che Cittadini di Badolato.

Ritengo Signor Sindaco che, dopo un anno di amministrazione, di concreto nulla si è attuato e niente di fatto è stato dato alla gente che con il loro voto ha concesso la fiducia a tutti noi.

A questo aggiungersi la cronica disfunzione degli uffici comunali, dove l'inefficienza regna sovrana ed i bisogni della gente non trovano quella adeguata risposta che si aspettano perché un loro diritto; A cosa serve allora autorizzare i nostri Tecnici a soddisfare i bisogni di altre Amministrazioni? Forse per giustificare i ritardi per il lavoro svolto altrove nei giorni in cui dovrebbero prestare la propria opera negli uffici comunali? Oppure questo ritardo è previsto nei progetti obiettivi regolarmente liquidati nei tempi previsti e senza lungaggine?

Non le pare Signor Sindaco, che le risorse del Comune se fossero utilizzate in maniera adeguata, anche la povera gente che non gode di benefici e di privilegi, potrebbe trovare una serena sistemazione al momento del trapasso, dopo aver impegnato le proprie energie per un'intera vita anche per la Comunità Badolatese? (Il riferimento riguarda il caso, ben presente alla memoria dei badolatesi, di Carmelina Amato, morta l'11 febbraio scorso, protagonista di tante battaglie politiche e sociali, in difesa della democrazia e per l'emancipazione della donna N.d.G.)

Signor Sindaco, ritiene proprio che quanto sopra esposto non debba trovare una risposta confacente alle esigenze della gente ed al programma tanto abbondantemente sbandierato nella campagna elettorale ed ancora in attesa di essere attivato, oppure la SV è troppo occupato in altri impegni?

firmato il Consigliere Comunale Gaetano Stagno
acquisito al Comune di Badolato il 17 luglio 2002 prot. n. 3853.

 

ESTATE BADOLATESE, ATTENTI ALLE DATE

È cominciata, con il famoso invito, senza data e ora, dell'assessore alla cultura, turismo e spettacolo, l'avventura di questa "Estate Badolatese 2002". E l'avventura continua. Dunque se avete intenzione di venire a Badolato solamente per assistere agli avvenimenti programmati - si fa per dire - appositamente per l'estate badolatese siete avvertiti: Telefonate prima di partire, non è detto che troverete quello che cercate per quella data e per quell'ora.

Sotto avete il programma dell'estate ricca di appuntamenti come pubblicata dal Domani, senza firma. Non so da chi provengano e chi ha scritto queste cose né se sono ufficiali o meno. Quello che so è che non corrispondono esattamente con l'unico - a mia conoscenza - manifesto ufficiale della manifestazione che si trova affisso alla vetrina del bar dell'assessore allo spettacolo Franco Nisticò.

Non vi so dire delle altre date perché è un po' troppo presto ma posso darvi un'informazione confidenziale per quanto riguarda il primo appuntamento "19 luglio spettacolo per bambini Giocafé". Specie se siete già stati a Badolato per assistere allo stesso spettacolo il 12 luglio come previsto dal manifesto ufficiale dell'Estate Badolatese - e dalla cosiddetta conferenza di presentazione - e avete perso il viaggio perché la serata non si è svolta, non perdete un altro giorno: NON venite il 19 luglio! Un manifesto che è stato affisso qua e là, ieri, per Badolato Marina dice che lo spettacolo si svolgerà Sabato 20 luglio alle ore 21 in Piazza Tropeano.

Perciò se volete assistere al Giocafé - non fate piangere i vostri bambini con un'altra promessa che non potrete mantenere - venite il 20 luglio, è la data più probabile.

Per le altre date, ripeto, telefonate! Purtroppo non so dirvi a che numero di telefono perché a Badolato non abbiamo numeri ufficiali. Ma non dovrebbe essere difficile trovare il numero dell'assessore addetto o del sindaco: sono sull'elenco telefonico. Vorrei potervi dare l'indirizzo del sito del Comune di Badolato, dove queste informazioni sarebbero facilmente aggiornabili, ma purtroppo il Comune di Badolato non ha un sito. Ce l'ha avuto durante il regno delle cinquestelle1 ma, a loro dire, costava troppo.

Lo so bene quanto costa! Se non ci fossero tutti questi sponsor affezionati non so come potrei tirare avanti. Dovrei elemosinare un contributo all'amministrazione comunale. Grazie sponsor, grazie di cuore.

Per il Badolato Dreaming potete trovare sul sito il programma che il direttore artistico Mimmo Audino ha avuto l'accortezza e la cortesia di inviarci.

 

A BADOLATO UN'ESTATE RICCA DI APPUNTAMENTI

BADOLATO - L'estate badolatese programmata dall'assessore al Turismo e Spettacolo è iniziata sotto buoni auspici, le prime due serate in piazza Tropeano in Badolato Marina, hanno visto la presenza di tantissimi giovani che hanno applaudito il gruppo musicale "Laura e la Karaband" sei ragazze scatenate che hanno coinvolto la gremita piazza.

La seconda serata, il 19 luglio, vedrà protagonisti i bambini con lo spettacolo "Giocafè" animatori con costumi dei cartoni animati, giullari, sputafuoco, animatore musicale, il teatrino dei burattini, e poi per la gioa di tutti i partecipanti zucchero filato e popcorn, calore e allegria. Alla manifestazione saranno presenti anche dai clown che faranno sorridere i bambini ma anche i più grandi.

Durante la conferenza di presentazione, l'assessore Franco Nisticò ha illustrato il programma dell'estate badolatese e gli obbiettivi delle varie manifestazioni. "Il nostro obbiettivo primario - ha precisato Nisticò è quello di coinvolgere i giovani ma anche le famiglie. I giovani per evitare che l'estate si trasformi in tragedia. Quindi lanciamo un appello ad una guida nel rispetto del codice della strada. Per le famiglie queste iniziative devono essere momenti di aggregazione di serenità. Il nostro programma è scaturito dalla collaborazione con la Proloco, le associazioni culturali, sportive e le congreghe. Queste iniziative mirano anche a far conoscere il Borgo Antico, favorire il turismo e rendere il soggiorno piacevole".

Questo il calendario delle prossime manifestazioni:
21 luglio Festa della solidarietà
22, 29 luglio e 5, 19, 26 agosto Cinema estate 2002 sul lungomare di Badolato Marina
25 luglio Rievocazione storica con il gruppo catanzarese Mirabilia a Badolato Borgo
dal 28 luglio al 4 agosto Festa Madonna della sanità a Badolato Borgo
31 luglio Teatro popolare sul lungomare di Badolato Marina
1 agosto Festa degli emigranti a Badolato Borgo
6 agosto Badolato Summer Festival
7 agosto Tour studio 54 ospiti "I Laganà" a Badolato Marina. Festa nazionale giovani.
9 agosto "Kozzala Club" Badolato dreaming, Borgo Antico "Teatro in vernacolo calabrese" "Musica etnica" Badolato Borgo, percorso trenking da Sant'Andrea Jonio a Badolato Superiore
11 agosto spettacolo musicale "Musica e natura" (associazione culturale La Ginestra)
12, 13, 14 e 15 agosto Festa dell'Immacolata
14 agosto Strabadolato corsa su strada Badolato Marina
16 e 17 agosto 1° Meeting Riviera degli Angeli
22, 23, 24 agosto "Radici" festival delle tradizioni popolari: musica, balli, gastronomia
7 settembre Convegno sui 400 anni del Convento degli Angeli e sui patrimoni artistici dei Borghi Antichi
14 settembre "Festa della scuola" progetto, educazione e salvaguardia ambientale, educazione alla legalità, educazione stradale ed alimentare
20 settembre premio di poesia "Città di Badolato"
30 settembre Convegno "Le donne e il loro ruolo nella società". (IL DOMANI, 17.7.2002)