Gil Botulino (The German Observer)

News di Domenica 28 Luglio 2002

DASSAMU FÙTTARA, NDA PARRAMU A SETTEMBRA

C'è chi, stamani, si è alzato di buon'ora per assistere alla messa del mattino. C'è chi, stamani, si è recato in chiesa nella speranza di ascoltare la risposta del parroco don Salvatore Tropiano alle accuse, mossegli nei giorni scorsi dall'assessore alla cultura turismo e spettacolo. Accuse che potete leggere sul sito e che abbiamo appreso dal palco della festa della solidarietà e, poi, riprese da giornali e televisioni.

Chi si aspettava una predica da Mullah, chi aveva portato un registrazione, chi addirittura una telecamera è rimasto deluso. Il parroco naturalmente vuole dare la sua risposta e sa che i parrochiani, indignati, ne aspettano una, e bella forte, ma preferisce rimandare. Sembra, paradossalmente, che voglia accogliere l'invito - intenzione di inizio estate - dello stesso assessore, anzi, quel "caldo appello a tutti perché sia una estate diversa, un'estate allegra", e perciò ha annunciato il rinvio della discussione, in parrochia, della querelle a settembre perché "un parroco deve fare il parroco, un amministratore l'amministratore".

Un magro bottino per chi, non assiduo frequentatore di chiese, aveva sperato in una sparata di quelle da notte di natale.

 

PASSERÀ QUESTA PIOGGIA SOTTILE

Il maltempo, se così si può chiamare, continua anche in quel di Badolato. Qualche folata di vento e una pioggerellina sottile che ci accompagna da un paio giorni. Questo non impedisce agli impeninenti e a chi ha solo una settimana di ferie - come Franco (Aialà) Serrao -  di andare al mare durante il giorno e di partecipare ai divertimenti notturni.

Dunque niente estate rovinata anzi... è stata divertente e caratteristica la serata di karaoke, con Luca Criniti, al Caciaro, dopo la mezzanotte e fino alle due, quando si è continuato a cantare sotto la pioggia con gli strumenti coperti da un grosso ombrellone.

 

VI GIURO, HO VISTO UN VIGILE IN MEZZO ALLA STRADA

Non volevo credere ai miei occhi! Stamani alle 11 e 30 scendendo da via Gramsci c'era un vigile - Cenzu u Billiu - al bivio con la Nazionale a regolare il traffico. Era lì a bloccare il traffico sulla statale 106 e mi ha fatto segno di attraversare dandomi la precedenza. Proprio all'angolo del bivio un capannello di gente: l'assessore Nisticò, il sindaco, l'assessore Rondinelli, due o tre cittadini, l'assessore della comuntà montana Commodari. Sono tutti intorno a  Italo Ranieri per la gazzetta, a Franco Laganà per telejonio, a un altro signore con un taccuino. Ah, ecco: è l'annunciata conferenza stampa per la questione della 106, più tardi avrei letto l'annuncio sulla Gazzetta.

Il Billìu è rimasto in mezzo alla Statale fino alle ore 12 a dirigere il traffico e a dare la precedenza al traffico locale indicando la retta via, non con la solita paletta, ma con un mazzo di fogli, sul primo dei quali si intravvedeva il programma della Madonna della Sanità e, scarabochiata a penna, una bozza del programma dell'Immacolata.

A proposito: La festa dell'Immacolata si farà dal 13 al 15 agosto e non dal 12 al 15 come annunciato dai manifesti dell'assessorato allo spettacolo. E, se non ho intravisto male, il 13 ci sarà il cinema sotto le stelle, il 14 Mimmo Audino e la sua band, il 15 la processione e i fuochi. Tutte e tre le serate funzionerà il ristorante.

 

INSIEME A LA RADICE PER LA CRI, UN DICRETO SUCCESSO

E anche quest'altra manifestazione di solidarietà è terminata. L'abbiamo annunnunciata, abbiamo partecipato, abbiamo mangiato il solito panino con salsiccia, la solita birra, abbiamo applaudito la Band. Ha smesso anche di piovere e ha ripreso subito dopo. Tutti volontari senza remunerazione: Band, Radice, CRI, cittadini. Risultato finale incasso 700 euro, da cui immagino bisognerà togliere le spese. Questi soldi andranno alla CRI. Non sono pochi ma non basteranno a comprare il defibrillatore che tutti vogliono regalare alla CRI. Eppure c'è chi potrebbe in un colpo solo regalare un defibrillatore alla CRI, l'assessore alla cultura, turismo e spettacolo. Anzi ne potrebbe regalare due rinunciando a qualche comizio e a qualche Laura e la Karaband, se è vero che ha speso per quella serata 5 milioni di vecchie lire.

 

MANIFESTAZIONI A BADOLATO (AGGIORNAMENTI)

CONSULTA GIOVANILE, BADOLATO SUMMER FESTIVAL
Il Badolato Summer Festival non si svolgerà il 6 e 7 agosto come annunciato dai manifesti dell'ass.to allo spettacolo ma il 5 e 6 agosto (vedi programma). La consulta giovanile informa che sono aperte le iscrizioni per i "giochi sulla spiaggia" che si terranno durante i due giorni del "badolato summer festival" del 05/06 agosto 2002 sulla spiaggia antistante il lungomare nuovo di badolato m. e sul lungomare stesso : beach volley, ping pong, scacchi, calciobalilla, giochi vari di animazione per ragazzi e bambini, calcio tennis sulla spiaggia e tantissimi altri divertimenti con premi ricordo per i rispettivi vincitori. Si informa altresi’ che sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il "festival del karaoke" che prevedrà giorno 06 agosto una gara canora di karaoke con la premiazione finale del migliore concorrente con un premio ricordo offerto dalla consulta giovanile "ulixes" badolato.
N. B. : termine ultimo per le iscrizioni : giorno 04 agosto. Per eventuali informazioni rivolgersi:
per i "giochi sulla spiaggia" : Guerino Nisticò cell/338 4709111 oppure al direttore dei lavori Fabrizio Scoppa;
Per il "festival del karaoke" : Guerino Nisticò cell/338 4709111oppure contattare Luca Criniti.

ASSOCIAZIONE CULTURALE LA GINESTRA, DALL'ALACA AL GALLIPARI
Il "Percorso trakking da S. Andrea a Badolato Sup.re (pomeriggio)" annunciato dai manifesti dell'ass.to allo spettacolo per il 9 e 10 agosto si svolgerà invece - in sovrapposizione con il Badolato Dreaming dell'associazione culturale Kozzala Social Club - nei giorni 8 e 9 agosto e si chiamerà "DALL'ALACA AL GALLIPARI" escursione naturalistica (difficoltà del percorso medio alta). Raduno giovedì 8 agosto ore 7.30 piazza Castello centro storico di S.Andrea Jonio; Rientro previsto sera di venerdì 9 agosto cenro storico Badolato Borgo. 1° giorno risalita del letto della fiumara Alaca (350 slm) - località Cicuti - piano dei Pecorai con pernottamento alla casermetta forestale di Isca (950 slm). 2° giorno scesa dalla cresta dei Catarrumbuli - fiumara Gallipari (300 slm) - centrale idroelettrica del Romito - Schioppo del vitello - monte Felice Garretta (750 slm). Per informazioni telefonare ore cena al 0967-814330 entro il 5 agosto.

ASSESSORATO ALLO SPETTACOLO, FESTA DEGLI EMIGRANTI
La manifestazione "EMIGRATI: DESAPARICIDOS - MONUMENTO E FESTA" ovvero "TARGA RICORDO E FESTA EMIGRATI" - dipende da quale manifesto leggete -, organizzata dall'assessorato alla cultura, turismo e spettacolo e  annunciata dai manifesti dell'ass.to allo spettacolo per l'1 agosto, si svolgerà, invece, il 30 Luglio. I manifesti non lo dicono ma la festa è a Badolato superiore in Piazza Castello. L'1 agosto avrebbe sovrapposto la festa per il ritorno della Madonna della Sanità al santuari.

 

ASSUNZIONE DI DUE UNITÀ PER L'UFFICIO TECNICO, ESTRATTO DEL BANDO

Il responsabile area tecnica, visto gli artt. 2222 e seguenti del codice civile per prestazioni a contratti d'opera; vista la deliberazione della giunta comunale n. 67 del 21.6.2002, con la quale viene dato indirizzo al responsabile dell'area tecnica per l'assunzione, a mezzo contratto d'opera e previa selezione, di due unità per l'ufficio tecnico; DISPONE è indetta una selezione pubblica, per titoli, finalizzata alla stipulazione di un contratto di prestazione d'opera, ai sensi degli artt. 2222 e segg. del codice civile e sotto forma di rapporto di collaborazione coordinata e continuativa; Per partecipare alla selezione pubblica è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: 1) Titolo di studio: Laurea in ingegneria o laurea in architettura o diploma di scuola media superiore di geometra 2) Iscrizione al proprio albo professionale di appartenenza 3) Possesso di partita IVA. Le domande di partecipazione al bando di selezione, redatte in carta semplice secondo lo schema allegato al presente bando, devono pervenire direttamente al protocollo o tramite racc. a/r entro la data del 09.08.2002. Gli interessati potranno prendere visione del bando integrale presso l'albor pretorio del comune, dove il medesimo è stato pubblicato in data 22/7/2002. F.to il responsabile dell'area tecncica Pasquale Larocca.

 

FESTEGGIAMENTI A BADOLATO IN ONORE DELLA MADONNA

Inizieranno oggi i festeggiamenti civili e religiosi in onore della Madonna della Sanità. L'artistica statua alle 20.00 lascerà il santuario basiliano situato sulle colline di Badolato. Sulla strada provinciale che collega il paese con le Serre, la statua, su un carro accompagnato da fedeli che faranno da ali al suo passaggio, raggiungerà la chiesa matrice ubicata nel centro storico di Badolato Borgo. La processione sarà illuminata a giorno da spettacolari fuochi d'artificio. La messa officiata dal rettore del santuario, don Vincenzo Gallelli, aprirà le manifestazioni religiose. I festeggiamenti continueranno (al santuario, dove giovedì 1 agosto la Madonna è stata riportata, NdG) nei giorni 2 agosto con alle 21.30 lo spettacolo musicale "Energy". Sabato 3 agosto alle 21.30 esibizione di Luca Criniti con piano bar e karaoke. Domenica 4 agosto alle ore 20.00 La Madonna farà ritorno al santuario (La Madonna è già al santuario, però ci sarà una processione, NdG) accompagnata da uno spettacolo pirotecnico, alle ore 21.30 sulla rotonda del santuario dove svetta una croce alta più di 50 metri si esibirà il gruppo musicale "Harmonyca". Tutte le sere dal 2 a l4 agosto funzionerà presso il santuario un servizio bar ristorante dove si potranno gustare prodotti tipici locali e bere un buon bicchiere di vino delle colline badolatesi.

Il santuario della Madonna della Sanità in passato era meta di fedeli e turisti provenienti da tutta la regione. Gli anziani del luogo ricordano che tanti ammalati hanno ricevuto la "Grazia" della Madonna, infatti molti sono gli ex voto che si trovano in chiesa. Negli anni '60 la statua della Madonna venne completamente distrutta da un incendio, l'allora rettore, don Antonio Peronace, scomparso quest'anno, mobilitò la popolazione raccogliendo fondi per ricostruire la statua. Rimesse arrivarono dall'America, dalla Svizzera, dalla Germania e dal Nord Italia, da parte degli emigrati badolatesi. La statua, identica a quella distrutta dall'incendio, fece ritorno a badolato dopo eseere stata benedetta in piazza S. Pietro da Papa Paolo VI. (Franco Laganà, Il Domani, 28.7.2002)

 

CELEBRATA A BADOLATO LA GIUNTA COMUNALE

Con l'articolo di oggi della Gazzetta del sud è giunta a compimento la trilogia sulla cosiddetta festa o giornata della solidarietà che si è svolta a Badolato marina il 21 luglio. Siamo alle solite! Come già successo altre volte - per esempio vedi le news del 13 gennaio - nemmeno una parola, una riga per pubblicizzare l'evento PRIMA, in modo che la giornata fosse partecipata, ma fiumi DOPO, e non per informare ma per celebrare la Giunta comunale. E così all'articolo sul Domani del 26 luglio, che ci riporta il verbo dell'assesore Nisticò, segue l'articolo del Quotidiano del 27 - scritto addirittura da un assessore - che ci riporta il verbo dell'assessore Laganà, per finire con questo di oggi che ci riporta ancora il verbo dell'assessore Nisticò.

 

FESTA DELLA SOLIDARIETÀ CELEBRATA A BADOLATO

Ha avuto luogo a Badolato, organizzata dall'Amministrazione comunale, la festa della solidarietà. Hanno partecipato all'importante manifestazione, tra gli altri, Caterina Salerno, assessore alla cultura della Provincia di Catanzaro e il sindaco di Badolato, Gerardo Mannello che hanno dato il loro valido contributo alla tavola rotonda presieduta da Franco Nisticò (Italo Ranieri stravede per Franco, la tavola era presieduta dall'assessore Anna Laganà, NdG) assessore alla Cultura del Comune di Badolato, il quale, al termine della serata, allietata da uno spettacolo musicale nel ringraziare i partecipanti, ha mosso alcune critiche nei confronti del parroco, riferendo che per una serie di circostanze non ha potuto prendere parte alla serata di solidarietà. L'assessore Nisticò ha aggiunto che, l'iniziativa dell'Amministrazione comunale aveva lo scopo di creare momenti di aggregazione con quanti soffrono. «L'iniziativa – ha proseguito Nisticò – vedeva coinvolte tutte le associazioni presenti in loco, compresa la comunità religiosa. Ognuno era impegnato a dare il proprio apporto alla nobile iniziativa indetta dall'Amministrazione civica. La comunità religiosa – ha proseguito – doveva organizzare la visita agli ammalati, a chi vive da solo e a quanti si trovavano in stato di disagio». Tra le iniziative programmate, anche, la celebrazione della S. Messa in Piazza Gerhard Rohlfs inaugurata nei giorni scorsi. Nel corso della serata ha funzionato uno stand gastronomico il cui ricavato sarà devoluto – ha detto Nisticò – in beneficenza (Il ricavato è stato utilizzato per regalare un fax da  190 euro alla CRI, più 10 euro liquidi, NdG). (Italo Ranieri, La Gazzetta del Sud, 28.7.2002)

Si è svolta una conferenza a tema promossa dal Comune
BADOLATO E IL "SOCIALE"
«Il paese è sempre stato attento verso chi soffre»

L'Amministrazione comunale di Badolato, nell'ambito dell'assessorato alle Pari opportunità guidato con delega da Anna Maria Laganà, ha organizzato una manifestazione dedicata alla solidarietà: "Insieme per stare meglio", che si è svolta nei giorni scorsi (il 21 luglio, NdG) nella piazza Gherhard Rohles (Gerhard Rohlfs, NdG) antistante la scuola elementare di Badolato marina. Durante la manifestazione che si è articolata in diversi momenti, si è svolta una tavola rotonda sulla proposta di legge regionale in applicazione della 328 sui Servizi sociali.

Relatori, Nino Bonura vice segretario generale del dipartimento dei Servizi sociali della Regione Calabria, Caterina Salerno assessore alla Cultura e alle Pari opportunità della Provincia di Catanzaro, Marisa Fagà consigliere regionale di parità, Enzo Caserta capo istruttore del dipartimento dei Servizi sociali della Regione Calabria (invece dell'annunciato Franco Nisticò, ass. cultura, turismo e spett. comune di Badolato, NdG); Marina Renda (Nerina, NdG) della Prefettura di Catanzaro, Gerardo Mannello sindaco di Badolato, Anna Maria Laganà assessore Bilancio e Pari opportunità del comune di Badolato.

Nel suo discorso introduttivo, l'assessore Anna Maria Laganà, ha sottolineato che Badolato ha sempre dimostrato di essere un paese attento alle problematiche sociali e dedito ad aiutare le famiglie più deboli, che tuttora lotta, pur di raggiungere obiettivi che mirano a migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini. "La riprova - ha sottolineato nel corso del suo intervento l'assessore Anna Maria laganà - del nostro senso di disponibilità verso l'altro e specie nei confronti di chi si trova in condizioni di disagio e di svantaggio, è l'azione umanitaria rivolta a favore dei kurdi, sbarcati sulle nostre coste, un gesto che ha avuto risonanza in tutto il mondo, considerato come un grande esempio di solidarietà, da imitare". L'assessore Laganà, ha continuato dicendo che proprio su questa scia, manifesta il suo plauso alla giunta regionale ed inoltre ha lanciato un appello a tutti i consiglieri regionali di maggioranza che di minoranza, affinché tale legge in discussione, che di fatto conferisce la centralità ai comuni, venga approvata, all'unanimità, nei tempi più brevi. Ha anche sottolineato che "si deve costituire l'associazione dei comuni per evitare di trovarci impreparati dalla legge, una volta che la stessa diventa operativa".

Lo scopo di tale giornata è stato, inoltre, quello di offrire l'opportunità di vivere momenti comunitari di riflessione, culturali e ricreativi a tutti i cittadini e in modo particolare a portatori di handicap, ad anziani, ammalati, immigrati.

Essendo state coinvolte tutte le forze sociali, culturali, politiche e di volontariato , nel corso dei lavori della tavola rotonda (Presenti 42 persone, NdG) è intervenuto il presidente (provinciale, NdG) della Croce rossa, Elia (di nome e Diaco di cognome, NdG) che ha ringraziato tutti, per avere deciso di raccogliere fondi da dare in beneficienza alla Croce rossa con sede in Badolato, per l'acquisto di un defibrillatore (Incasso degli stands a fine serata, si dice, 480 euro, tolte le spese sono rimasti 200 euro, di cui 190 sono stati usati per regalare alla CRI un fax; Forse se l'amministrazione comunale avesse risparmiato tagliando uno tra i seguenti sollazzi estivi, la CRI avrebbe già un defibrillatore: Laura & la karaband costo 2500 euro, Mirabilia 4000 euro, Studio 54 Net 5000 euro, etc.; Durante la serata l'unico a dare qualcosa alla Croce rossa - tute -  a nome della Comunità montana è stato Gaetano Stagno; NdG).

La serata di è conclusa con le musiche e le canzoni portate in scena dai maestri Pepé Gallelli, Andrea Maino (Naimo, NdG) e Pietro Frascà (Piero, NdG), che hanno fatto divertire i numerosi convenuti nella piazza dove hanno trovato posto anche stand gastronomici allestiti da alcuni volontari. (Salvatore Rondinelli - membro dell'amministrazione comunale di Badolato: Assessore allo Sport, Ambiente e Personale, NdG -, Il Quotidiano, 27.7.2002)

 

BADOLATO QUESTIONE 106, L'ASSESSORE NISTICÒ PENSA ALLO SCIOPERO DELLA FAME

La rete stradale calabrese versa in uno stato molto precario. La rete viaria è uno dei tanti problemi irrisolti che si trascina da molti anni. La statale jonica 106-E/90, continua a provocare incidenti, tra i quali anche alcuni mortali. Per gli automobilisti è divenuto un incubo viaggiare sull'asfalto, divenuto ormai inadeguato alle esigenze, alle domande degli automobilisti che continuano a reclamare, giustamente, una strada più sicura. Di ammodernamento, di realizzazione di una nuova arteria «a scorrimento veloce» nemmeno l'ombra; fino ad oggi solo parole che non hanno trovato conferma. In questa direzione, Franco Nisticò, assessore comunale di Badolato e consigliere d'opposizione in seno alla Comunità montana del «Versante jonico» di Isca Marina, si è sempre battuto con grande costanza, facendosi portavoce dell'improcrastinabile soluzione del problema viario, che purtroppo, nonostante i suoi pressanti appalti, non ha trovato giusto e dovuto accoglimento. Ieri l'altro, Nisticò ha scritto una lettera all'Ente montano invitando l'esecutivo a convocare con urgenza un Consiglio aperto, con la partecipazione dei sindaci, delle forze politiche, sociali e sindacali per un dibattito sulla 106 jonica. Intanto per oggi Nisticò ha preannunciato una conferenza stampa, alle 11, a Badolato Marina lungo la statale 106 che attraversa l'abitato. Franco Nisticò ha annunciato che non è esclusa l'ipotesi di dare inizio ad una forma di protesta, iniziando nella stessa giornata della conferenza stampa, lo sciopero della fame a tempo indeterminato. (i.r.,  La Gazzetta del Sud, 28.7.2002)

 

DOMANI I FUNERALI DEL PICCOLO CURDO DIYAR AKYOL

Il Sindaco
e l'Amministrazione Comunale

partecipano
la tragica e prematura scomparsa del piccolo

DIYAR AKYOL
di anni 2

E, in questo momento di grande dolore, sono vicini alla mamma, al papà ed ai tre fratelli, nonché a tutto il popolo Curdo.
La camera ardente è allestita presso la sala Comunale di Badolato Superiore.
La cerimonia avrà luogo domani, 29 luglio, alle ore 17 presso la stessa sala.