Gil Botulino (The German Observer)

News brevi dall1 al 14 Luglio 2002

14 luglio - CRISI IDRICA. Oggi ha piovuto anche al Borgo. Gli abitanti possono usufruire di un po' d'acqua piovana se non di quella dell'acquedotto.

14 luglio ore 18.30 a Badolato Marina cerimonia ufficiale di intitolazione di una piazza - dove c'è il giardino della scuola elementare - a Gerhard Rohlfs. Notizie di prima mano sull'intitolazione e su Rohlfs potete leggerle nella delibera di giunta e nell'articolo dedicato da La Radice a piazza Gerhard Rohlfs

14 luglio dalle ore 8 per 8 ore primo campionato selettivo provinciale Fipsas "Canna da natante", gara di pesca sportiva. La manifestazione al largo tra Badolato e Santa Caterina a circa due miglia dalla costa.

13 luglio ore 11 Sulla via nazionale dopo il tabacchino di Franco una macchina svolta, due moto di grossa cilindrata affiancate passano vicino, una non riesce ad evitare l'impatto ed è un volo spettacolare. I due giovani di Santa Caterina sono stati portati all'ospedale dal 118 e dall'autoambulanza della CRI locale.

12 luglio ore 22 Sulla via del mare davanti alla fontana scivolone di una moto di grossa cilindrata. Il ragazzo di santa caterina è stato soccorso e portato all'ospedale da Pupo. Non dovrebbe essere grave, tante escoriazioni.

11 luglio ore 19 Sulla via Nazionale davanti all'ufficio postale un'automobile ha investito un pedone. Soccorso dal 118 è stato portato all'ospedale di Soverato. Dall'impatto avrebbe potuto essere un incidente mortale, invece fortunatamente niente di preoccupante: un piede rotto e ammaccature dappertutto..

10 luglio ore 20 inaugurazione dell'agriturismo "Gocce di sole" delle sorelle Circosta

6 luglio (sabato) aperti i locali estivi di Badolato Marina. Il chiosco sul lungomare don Mario Paparo non apre perché carbonizzato internamente.

4 luglio ore 16.30 TENTATIVO DI INCENDIO "AI PEZZI"
         scongiurato da alcuni volontari l'incendio di Badolato Superiore a partire dalla zona Pezzi, sotto la Forgia di mastru Turi.

4 luglio CRISI IDRICA, GURNU A PIAZZA CASTELLO
         Caro Gil,
ti segnalo che mentre tutti quanti a Badolato moriamo di sete a Piazza Castello si è formato un Gurnu perché l'irrigatore gocciola in continuazione e a pressione. Come fa a gociolare anche quando l'acqua è chiusa per tutto il paese?

2 luglio ore 17.30 CRISI IDRICA SCONGIURATA? SEMBREREBBE DI NO

Carissimo Gil,
da lontano...ma sempre vicino a Badolato Marina e Borgo grazie alla stampa instancabile di Gilbotulino, apprezata anche da straniera chi per un attimo sognando di passare qualche giorno a Badolato.

Il sogno si rafforza leggendo che quasi certamente si eviterà la crisi idrica . Bellissimo-Magnifico!

Ma ieri 1 luglio 2002, si spegne il sogno del viaggio alla notizia telefonica di amici chi proprio stanno per vivere il panico di senza acqua in famiglia rientrando dal mare alle ore 19.00. Al momento di voler scrullare sabbia e sale dello ionio si sono trovati di fronte a rubbinetti vuoti d'acqua senza nessun preaviso del comune.


Oggi 2 Luglio 2002 si ripete la tragedia del vuoto d'acqua, proprio al momento di lavare piatti del mezzogiorno,ore 14.00 la lavatrice è anche in movimento bisogna spegnere tutto per evitare danni personali. Si deve risparmiare l'Acqua?
Allora con itelligenza pensando prima agli cittadini poi ai turisti si deve riflettere un piano di risparmio......che sia veramente risparmio e comunicarlo.
Non sara certo un nuovo pozzo ch'eviterebbe la crisi idrica a Badolato Borgo, questo nuovo sarebbe solo una spesa suplementare. È l'uomo che deve essere all'altezza di saper programmare per il bene dei cittadini dei turisti e dell'economia.
1..Controllare giornalmente con serietà lo stato del vecchio pozzo.
2.  Se il risparmio diventa una necessità si deve prima di tutto avertire la popoazione e per rispetto per questi ultimi si deve risparmiare di notte (dalle 23.00 alle 06.00)è una logica troppo semplice sembra per essere osservata.

Il preaviso di tutta necessità.
Capiamo veramente che è difficile per non dire impossibile di credere ormai all'evoluzione diffusa troppo largamente in parole in tutti sensi.
Ci dispiace per chi ci credeva avendo il sogno di diventare veri turisti per Badolato.
Aspettiamo notizie a questo proposito e tante altre.
Scusate ma per i turisti ci sentiamo in dovere di scrivere.
Tanti saluti da qui Luna

2 luglio  ore 10 - stanotte, A FUOCO IL CHIOSCO SUL LUNGOMARE DON MARIO PAPARO