Gil Botulino (The German Observer)

News di Domenica 4 Agosto 2002

DOMANI INIZIA L'ATTESISSIMA SECONDA EDIZIONE DEL SUMMER FESTIVAL

Oggi sul lungomare una schiera di ragazze e ragazzi hanno lavorato e sudato per tutto il pomeriggio per preparare al meglio la scena all'evento di domani. Ci siamo! Domani per i giovani di Badolato si verificherà un evento molto importante. Per la prima volta, per la loro generazione, una Radio trasmetterà in diretta da Badolato. La nostra generazione ha avuto una radio badoletese, Radio Pulsar.

Perciò ripetiamo il programma, di cui vi abbiamo già informati, ma che oggi è meglio ripetere, perché è di questi giorni una polemica tra i quotidiani calabresi "Il Domani" e "Il Quotidiano" e i giovani della Consulta Giovanile di Badolato, organizzatori dell'evento che l'anno scorso trascinò, dopo un'estate sonnolenta, almeno mille persone sul lungomare, con belle iniziative.

Quest'anno la manifestazione si svolgerà su due giorni e si annuncia più ricca e partecipata. Dunque il programma:

5/6 AGOSTO "BADOLATO SUMMER FESTIVAL"
VIA LUNGOMARE , BADOLATO M. NA

LUNEDI' 05 AGOSTO

ORE 17:30 APERTURA GIOCHI SULLA SPIAGGIA

ORE 21:00 APERTURA STANDS ( LIBRI, ARTE, FOTOGRAFIA, ARTIGIANATO )

ORE 21:30 "STUDIO 54 NETWORK" LIVE TOUR: MUSICA, SPETTACOLO, GIOCHI, DIVERTIMENTO

LA PIU' SPETTACOLARE FESTA MAI IMMAGINATA IN DIRETTA RADIOFONICA

 MARTEDI' 06 AGOSTO

ORE 17:30 CHIUSURA GIOCHI SULLA SPIAGGIA

ORE 21:00 APERTURA STANDS ( LIBRI, ARTE, FOTOGRAFIA, ARTIGIANATO )

ORE 21:30 FESTIVAL DEL KARAOKE CON IL M° LUCA CRINITI

ORE 23:30 "CABARET ANIMATO"

ORE 01:00 FALO' IN SPIAGGIA CON SORPRESA FINALE

E veniamo alle rimostranze.- a me sembra del tutto giustificate - dei ragazzi della Consulta verso i quotidiani che nei giorni scorsi e anche oggi hanno annunciato in modo un po' improprio - come mi ero permesso anch'io di far notare - la manifestazione.  Però non prendetevela troppo! Cosa dovrebbe fare, secondo voi, un padre, quando ha la possibilità di fare un po' di pubblicità ai propri figli? E poi, alcune volte, le cose si fanno solamente errate e, probabilmente non sono volute. Prendete, per esempio, i Laganà! Cosa dovrebbero dire? Non c'è uno di questi articoli - uno addirittura firmato da Laganà padre - che li nomini in modo esatto! Perché questo duo si chiama "Laganà" e dunque si dovrebbe scrivere il duo "Laganà" e non il duo "I Laganà" come fanno i giornali da voi citati.

I ragazzi mi inviano un e-mail con allegata la lettera di protesta che pubblico volentieri, anche se scritta interamente in un insopportabile maiuscolo, perché mettono fine alle tante ipotesi di quest'ultimi giorni: "Quante canzoni canteranno i Laganà?". La risposta è tre, forse due. Inoltre sotto avete gli articoli - di mia conoscenza - pubblicati sul quotidiano e sul domani, senza eccessivi commenti da parte mia - e me ne scapperebbero molti - visto che sono ampiamente, e abbastanza chiaramente, contestati dalla lettera dei ragazzi della Consulta.

 

I RAGAZZI DELLA CONSULTA SONO VERAMENTE IN...DIGNATI

Caro Gil,
scusa il rompimento ma , come te , siamo veramenre stanchi di questa incresciosa situazione di... pura disinformazione pubblica che è arrivata ad un limite massimo di sopportazione. Ti fanno passare la voglia di fare tutto.  Ti alleghiamo la   lettera che abbiamo inviato a "Il Domani" e a "Il Quotidiano" perché ci indigna il modo in cui si è cercato di nascondere il lavoro da noi speso per organizzare di anno in anno questa manifestazione. Cmq teniamo duro fino alla fine lottando sempre! Arrivederci e grazie! Un saluto da tutti i ragazzi della Consulta giovanile "Ulixes" di Badolato.


LA CONSULTA GIOVANILE CONTESTA LA [DIS]INFORMAZIONE LOCALE

CONSULTA GIOVANILE
"ULIXES" di BADOLATO
C. SO UMBERTO I n° 192
88061 BADOLATO ( CZ )

 

ALLA CORTESE ATTENZIONE di
EGREGIO DIRETTORE RESPONSABILE
De "IL DOMANI"
EGREGIO DIRETTORE RESPONSABILE
De "IL QUOTIDIANO"

 

 

IN RISPOSTA AGLI ARTICOLI PUBBLICATI SUI VOSTRI GIORNALI IN QUEST ’ ULTIMI GIORNI, GIORNO 3/8 SU "IL QUOTIDIANO" E GIORNO 4/8 SU "IL DOMANI" IN MODO ERRATO E PROBABILMENTE VOLUTO, SI RENDE NOTO CHE IL "BADOLATO SUMMER FESTIVAL" ( del 05 e 06 agosto 2002 ) è UNA MANIFESTAZIONE CULTURALE VOLUTA CREATA E CURATA DALLA CONSULTA GIOVANILE "ULIXES" DI BADOLATO E QUEST ’ ANNO REALIZZATA IN COLLABORAZIONE ALL’ ASSESSORATO ALLA CULTURA, TURISMO E SPETTACOLO DEL COMUNE DI BADOLATO E GRAZIE ALL’ IMPORTANTE E PREZIOSO SUPPORTO DI BEN TRENTASEI SPONSORS. PERTANTO , ALDILà DI ALCUNE PERSONALI PUBBLICITà E STRAMPALATE NOTIZIE DI PURA DISINFORMAZIONE, VORREI CHIARIRE UNA VOLTA PER SEMPRE, PREVENENDO ULTERIORI ARTICOLI DI FALSA ED ERRATA INFORMAZIONE PUBBLICA, CHE GIORNO 05 AGOSTO 2002 IL "BADOLATO SUMMER FESTIVAL" APRIRÀ LA DUE GIORNI DI FESTA OSPITANDO "STUDIO 54 NETWORK" LIVE TOUR E NON UN CONCERTO DEI "LAGANà", COME ALCUNI ARTICOLI DEI VOSTRI GIORNALI HANNOERRONEAMENTE SOSTENUTO IN QUEST ’ ULTIMI GIORNI. ( I LAGANÀ SARANNO SOLAMENTE OSPITI DEL LIVE TOUR E CANTERANNO SOLO 3 CANZONI DEL LORO REPERTORIO MUSICALE) DIFATTI, IL LIVE TOUR DI "STUDIO 54 NETWORK" PREVEDE UNO SPETTACOLO DI 4 ORE INTENSE DI MUSICA, CULTURA, GIOCHI E DIVERTIMENTO CON MUSICISTI CANTANTI BALLERINE DJ E ANIMATORI.

METTENDO PERCIÒ IN LUCE TALI FONDAMENTALI ASPETTI RINGRAZIO LE S.V. DELLA CORTESE ATTENZIONE E PREGO LE STESSE DI FERMARE TALI INAUDITE SITUAZIONI CHE NASCONDONO ED INDIGNANO, CON FALSE ED ERRATE PROPAGANDE, IL LAVORO IL SUDORE E LE ENERGIE DI 20 GIOVANI BADOLATESI CHE FANNO PARTE DELLA CONSULTA GIOVANILE "ULIXES" , ORGANIZZATRICE DEL FESTIVAL, CHE LAVORANO CON LE PROPRIE MANI DA ALMENO UNA SETTIMANA PIENA DALLA MATTINA ALLA SERA PER REALIZZARE TALE IMPORTENTE MANIFESTAZIONE. NON È ASSOLUTAMENTE GIUSTO CHE ALTRE PERSONE FACCIANO PERSONALE PUBBLICITà SULLE SPALLE E SUL LAVORO DI ALTRI , DI TUTTO QUEL LAVORO CHE SERVE DI ANNO IN ANNO PER REALIZZARE UNA FESTA COSÌ IMPORTANTE PER TUTTI NOI. ESISTE UN LIMITE A TUTTO!

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE E BUON LAVORO.

 

CORDIALI SALUTI
LA CONSULTA GIOVANILE
"ULIXES" DI BADOLATO

 

IO VE LO AVEVO DETTO: TRATTO DALLE NEWS DEL 2 DI  GIL BOTULINO

Per oggi facciamo un'eccezione - mandiamo giù qualche panino con la soppressata, aiutandoci con un quartin di vino - e pubblichiamo addirittura la pubblicità di V.S. ai Fratelli Laganà - noi non siamo contro la propaganda se dichiarata -, con l'avvertenza che il 5 agosto c'è sul lungomare don Mario Paparo il "Live tour studio 54 netrwork" a cui "Laganà" parteciperanno con un paio di canzoni e non viceversa, una serata nell'ambito del Badolato summer festival, organizzato dalla Consulta giovanile - così dice il loro programma che potete consultare sul sito all'indirizzo http://www.gilbotulino.it/eventi\cgbulixes.html. Un'altra ovvia avvertenza per una corretta lettura dell'articolo: il gruppo Laganà (La luna porta fortuna) attualmente non è in competizione, per la canzone più gettonata dell'estate, con Noir Desir (Le vent nous portera), Las Ketchup (Aserejè), Holly Valance (Kiss Kiss), The Calling (Wherever You Will Go), Red Hot Chili Peppers ( By The Way). Dobbiamo colmare anche una grave lacuna, nell'articolo di Viviana Santoro, nel curriculum dei Laganà: "Dall'estate 2001 Testimonials di Badolato nel Mondo".

Riportiamo questo articolo anche perché non avremmo potuto perderci la dichiarazione dell'assessore Nisticò, che ha veramente dell'incredibile: per la manifestazione del 5 "La scelta del lungomare non è un caso ma si vuole valorizzare il posto più suggestivo della marina, un'oasi di verde in via di realizzazione."

 

Il 5 agosto si esibiranno sul lungomare della cittadina calabrese dove sono nati
I FRATELLI LAGANÀ IN CONCERTO A BADOLATO

Molta attesa tra i giovani a Badolato marina, dove il 5 agosto alle 21.30, sul Lungomare, si esibiranno i fratelli Vincenzo e Antonio Laganà, affermati musicisti e cantautori, originari di Badolato. Vincenzo alla chitarra e il fratello Antonio, musicista e cantautore, saranno con il "Live tour studio 54 network" per un'iniziativa voluta dall'Amministrazione comunale, come precisa l'assessore Franco Nisticò: "Abbiamo voluto questo spettacolo musicale, il "Badolato summer festival", inserito nell'ambito delle manifestazioni dell'estate badolatese, per ravvicinare il mondo giovanile all'arte musicale e per ravvivare le nostre serate con un'immagine nuova e moderna". La scelta del lungomare non è un caso, quindi, ma si vuole valorizzare il posto più suggestivo della marina, un'oasi di verde in via di realizzazione". Lo spettacolo prosegue il 6 agosto, con giochi sulla spiaggia e con l'apertura di diversi stands di libri, artigianato e fotografia. Alle 21.30 poi spettacolo musicale e karaoke con il maestro Criniti, balli sociali e cabaret. Quindi tutti sulla spiaggia attorno al tradizionale falò. Antonio Laganà, allegro ed abbronzato ci comunica che la loro canzone "La luna porta fortuna" è la più gettonata di quest'estate: i sacrifici affrontati dai due fratelli badolatesi sono stati premiati con il successo televisivo, con la vittoria al Giro Festival di Pescara, le interviste alla radio e sui quotidiani, le serate di Miss Italia, i concerti, i festival dell'Unità a Roma e non ultimi i consensi con il tour di Studio 54 Network... Antonio e Vincenzo hanno anche realizzato il video "Il mondo gira piano", che è andato forte sui programmi musicali delle tv private, la loro musica pop è molto apprezzata. Dopo l'impegno di Badolato marina che li vedrà accanto a Fabrizio Moro, l'8 agosto saranno a San Vito, l'11 a Sant'Andrea, assieme a Gerardo Sacco, il 13 a Santa Caterina, alla festa degli emigranti. Ci saranno inoltre le tappe del Tour Studio 54 Network: Palmi, Soverato, Tropea, Catanzaro. Il promoter Francesco Massara ha fatto le cose davvero alla grande! Vincenzo sotto l'ombrellone ci fa ascoltare il loro ultimo singolo, forse il grande successo sta per arrivare per i due bravi fratelli. Il 2003 riserva grandi sorprese, che per il momento i fratelli Laganà, anche per scaramanzia non intendono anticipare. (V.S., Il quotidiano, 2.8.2002)

 

PRESENTATO IL PROGRAMMA ESTIVO A SANT'ANDREA SULLO JONIO

Anche Sant'Andrea Jonio ha il suo programma delle manifestazioni estive, lo ha illustrato in una conferenza stampa l'assessore alla Cultura Spettacolo e Turismo, Cristian Cosentino: «Il nostro programma è ricco di appuntamenti, con queste nostre manifestazioni vogliamo dare a noi stessi ed ai numerosi turisti emigrati che ritornano, momenti di divertimento e di cultura valorizzando sempre più il centro storico».

Uno degli appuntamenti più importanti?
«L'11 agosto una stupenda serata dove sfileranno le più belle ragazze di Miss Italia con i gioielli del noto orafo calabrese Gerardo Sacco, artista che da diversi anni è ospite di S. Andrea, la manifestazione si svolgerà la sera alle ore 21 in piazza Castello, ospiti della serata saranno i due affermati cantautori calabresi "I Laganà" due fratelli che si preparano a scalare l'olimpo della musica Pop, che ci faranno sentire i loro ultimi successi, tra i quali: "La luna porta fortuna" che nelle radio occupa il primo posto delle classifiche». (tratto da Franco Laganà, il Domani, 3.8.2002)

 

"I LAGANÀ" IN CONCERTO A BADOLATO
Domani alle 21.30 sul lungomare ospiti d'onore del "Summer Festival"

Continua il successo estivo del duo pop "I Laganà" il loro tour farà sosta a Badolato Marina domani alle ore 21.30, sul lungomare, infatti saranno ospiti d'onore dello spettacolo musicale voluto dall'amministrazione comunale e sponsorizzato dall'assessore Franco Nisticò (Perché? Mette i soldi di tasca sua?, NdG) "Badolato Summer Festival Studio Network Live Tour" musica giochi divertimento, la manifestazione coordinata dal promoter Francesco Massara direttore della radio più ascoltata da Calabria, Sicilia e Basilicata, Studio 54 Network, sarà trasmessa in diretta radiofonica. I due fratelli originari di Badolato non nascondono la loro soddisfazione per il successo che sta riscuotendo l'ultimo loro singolo "La luna porta fortuna". "Abbiamo notizia che la nostra canzone - precisa Antonio che scrive e musica le sue canzoni - occupa i primi posti nelle classifiche delle radio più ascoltate d'Italia. Siamo felicissimi che studio 54 occupi il primo posto ed è molto richiesta dai nostri fans sempre più numerosi. A settembre daremo in anteprima al vostro giornale le novità discografiche per il 2003". Vincenzo che accompagna il fratello più grande con la chitarra ci comunica gli appuntamenti del mese di agosto: "Dopo Badolato saremo a S. vito sullo Jonio, l'8 agosto in una serata patrocinata dall'amministrazione provinciale di Catanzaro. L'assessore Pippo Capellupo ha voluto così esaudire le presanti richieste dell'assessore comunale Nicola Cardamone. Nel Chiaravallese abbiamo tantissimi fans, l'11 agosto saremo ospiti della serata organizzata dall'amministrazione comunale di S. Andrea dello Jonio, per l'occasione ci sarà una sfilata di miss che indosseranno i gioielli del noto orafo internazionale Gerardo Sacco un calabrese che fa onore alla nostra regione, anche qui vogliamo ringraziare l'amico Cristian Cosentino assessore allo Sport Turismo e spettacolo, essere insieme a Gerardo Sacco per noi e motivo di soddifazione. Il 13 agosto faremo tappa a S.Caterina Marina in una serata organizzata dall'amministrazione comunale dedicata agli emigrati. Poi ci saranno le varie tappe "Live Tour Studio 54 Network", Soverato, Catanzaro, Villa S. Giovanni, Palmi e tante altre". Insomma "I Laganà" si preparano alla grande per entrare a pieno titolo nell'olimpo della musica Pop italiana. (Il Domani, 4.8.2002)