Gil Botulino (The German Observer)

News di Venerdì 23 Agosto 2002

L'ASSESSORE ALLO SPETTACOLO ADESCA UNA DAVOLESE

Alle 23, ieri sera, un'auto con quattro passeggeri a bordo si ferma davanti al bar Solesi. ne scende una gentile signorina per chiedere un'informazione: "Sapete dov'è la festa?". Di quale festa si tratti nessuno lo sa. Finché il barista non prende il manifesto dell'estate badolatese 2002 dell'assessorato alla cultura, turismo e spettacolo del comune di badolato. Giorno 22/23/24 "Radici" festival delle tradizioni popolari. Ed appunto oggi è il 22. Ma lei, gentile signorina, come lo ha saputo? Lo ha letto sul giornale. La gentile signorina di Davoli, invece, non conosce Gil Botulino, per cui non sa di questa strana Estate Badolatese e dunque non ha telefonato prima di partire. Finalmente la macchina acchiappa turisti dell'assessore al turismo si è messa in moto e infatti già da qualche giorno abbiamo annunci, sui giornali locali, di questa festa e ieri sera finalmente l'ha annunciato anche Telejonio: "APPUNTAMENTI PER DOMANI SERA a Badolato in piazza Tropeano dalle ore 22 festival delle tradizioni popolari con musica, canti, balli e gastronomia". Purtroppo non c'è stata né la prima serata, quella del 22, né questa seconda serata di stasera.

Non c'è che dire un'estate badolatese ben pubblicizzata. Ecco gli annunci di ieri e di oggi:

BADOLATO CANTI E BALLI Fino a domani, in piazza Tropeano dalle ore 22, Festival delle tradizioni popolari con musica, canti, balli e gastronomia. (Estate da vivere, Il Domani, 23.8.2002)

BADOLATO "ROOTS" FESTIVAL Until the 24th of August, this event explores the roots and the modern day examples of the popular traditions of the area. (Estate, Il Quotidiano, 23.8.2002)

BADOLATO FESTA DELLE RADICI oggi e domani "Radici", festival delle tradizioni popolari. (Estate, Il Quotidiano, 23.8.2002)

BADOLATO CANTI E BALLI Dal oggi al 24, in piazza Tropeano dalle ore 22, Festival delle tradizioni popolari con musica, canti, balli e gastronomia. (Estate da vivere, Il Domani, 22.8.2002)

BADOLATO FESTA DELLE RADICI oggi, domani e il 24 agosto "Radici", festival delle tradizioni popolari. (Estate, Il Quotidiano, 22.8.2002)

Ben pubblicizzata senza meno. Peccato che poi non ci sia nessuna festam né in piazza Tropeano né altrove.

Abbattiamoci le mani!

 

LO SAPEVATE CHE A BADOLATO ABBIAMO UN AUDITORIUM?

No? Ecco come lo ho appreso dalla rubrica Estate da vivere de il Domani di oggi : BADOLATO MUSICA Domenica 27, alle 22 presso l'Auditorium polifunzionale concerto dell'Orchestra della provincia di Catanzaro "A Grecìa".

Si tratta, credo, ammesso che poi sia vero, del centro polifunzionale. E altrimenti che centro polifunzionale è?
Volete un concerto di un orchestra? Lo possiamo fare all'Auditorium polifunzionale!
Volete un bel film? Lo possiamo fare al cinema polifunzionale!
O volete invece fare una partita di calcetto al coperto? Possiamo farla al campo di calcetto polifunzionale!
Facciamo una fiera? C'è il centro fiera polifunzionale!
Un congresso? Il Palacentro polifunzionale!

Vedete come è comodo avere un centro polifunzionale? Ci potete fare di tutto. Altrimenti che centro polifunzionale è!

Per quanto riguarda la festa, come al solito telefonate prima, non è detto che ci debba essere per forza e per giunta per la data indicata. Intanto questa serata non è prevista dal famoso programma dell'assessorato alla Cultura, turismo e spettacolo, ma questo non vuol dire niente. Poi già l'annuncio è equivoco "Domenica 27". Se ipotizziamo che la festa sia imminente, come succede per le feste annunciate in "Estate da vivere", allora può essere solo una delle due o "Domenica 25" oppure "Martedì 27". Se invece vogliamo dare credito alla lettera, la prima "Domenica 27" è quella di Ottobre. In ogni caso dobbiamo attendere ulteriori notizie!

Io mi domando: ma anche le amministrazioni comunali degli altri paesi sono così sfigate come la nostra?

 

I PORCELLINI DI S. ANTONIO SONO DI NUOVO TRA NOI

L'estate era cominciata con questi animaletti al montemanna e così termina. Infatti, dopo la disinfestazione da parte dell'ASL di inizio luglio, sono ricomparsi da un'altra parte sempre al montemanna. Al calar del sole questi animaletti neri escono fuori dalle loro tane e si arrampicano sui muri delle case. Ora si trovano nei dintornio di via Scuteri. Arisalvate i montemannini!

 

MEMORIAL "ANDREA TORTORELLI" ASSEGNATO IL TROFEO

Ha vinto l'unica squadra di S. Andrea (mi pare CallFer) rimasta in gara battendo nei tempi supplementari la squadra badolatese "Terramotu" capitanata da Ettore Menniti. Dopo una partita con molte occasioni da gol da parte di Terramotu, sventate dal bravo portiere Carioti, che ha militato nella scorsa stagione nel Montepaone, la squadra Badolatese ha dovuto arrendersi al golden gol. Anche Menniti era stato chiamato alla difesa della propria porta in qualche occasione. Ma sembrava che il Terramotu dovesse farcela, come quando già nelle fasi eliminatorie aveva superato la stessa squadra. Il terzo posto è stato conquistato ai rigori dalla squadra capitanata da Elizio Vasile. Ieri sera tanta gente ha partecipato alla festa della finale assiepando le gradinate del campo sportivo di Badolato.

Notato tra i presenti, a farsi riprendere dalle telecamere di Telejonio -ma anche perché è uno sportivo e non dell'ultim'ora-, Franco Nisticò, l'assessore alla Cultura, turismo e spettacolo del comune di Badolato libero dai molti impegni dell'estate badolatese. Infatti anche ieri sera, come altre sere, è andata buca la prima serata di "Radici", prevista dal programma dell'assessorato. Forse "onde evitare il sovrapporsi di date". Ed infatti la prevista, ma non fatta, prima serata di "Radici" festival delle tradizioni, non ha sovrapposto questa, non prevista, bella festa di pubblico, di sport, di spettacolo e di solidarietà.

 

IL BILANCIO DELLA FESTA DELL'ASSUNTA

La confraternita dell'Immacolata, ringraziando quanti hanno collaborato per l'ottima riuscita, presenta il bilancio sottoelencato:

ENTRATE: 9.606,70
   raccolta processione 3871,70
   ristorante e bar  5735,00
USCITE:  7.043,57
  tipografia 41,31
  spese alim.+bar 2470,69
  domanda festa 55,00
  tamburi  200,00
  fanfara  250,00
  fuochi  2065,00
  serata spett. mus. 775,00
  banda musicale  600,00
  parrroco  200,00
  fiaccole 100,00
  varie  286,57
ATTIVO FESTA 2002: 2.563,13 euro.