Gil Botulino (The German Observer)

News di Mercoledì 25 Settembre 2002

Pallamano. Nelle finali interregionali le giovani atlete surclassano le avversarie
SUCCESSO DELLE BADOLATESI

La "Campanella" conquista le finali senza difficoltà

pallainter.jpg (18444 byte)
in alto a sinistra: Prof. Valentino Paparo, Ilaria Spasari, Vanessa Russo, Maria Vittoria Pultrone, Lorena Randazzo, Katia Lentini;
In basso: Angela Lentini, Fabiana Ferraina, Enza Gallelli, Teresa Lentini, Vittoria Sara Papaleo, Eliana Ermocida.

Tra i 1600 ragazzi di Sicilia, Basilicata, Puglia, Molise e Calabria, in gara per i Giochi Sportivi Studenteschi 2001/2002, a rappresentare la pallamano femminile calabrese, c'erano le undici campionesse in erba della Scuola Media Statale "Tommaso Campanella" di Badolato Marina.

Nelle finali interregionali, relative al quarto campus, che si sono svolte a Crotone dal 14 al 19 settembre, la squadra badolatese ha letteralmente sbaragliato la concorrenza, vincendo, in tre giorni, tutti gli incontri del percorso che la divideva dalla finale nazionale.

Un successo, quello ottenuto dalle ragazze guidate dal prof. Valentino Paparo, ancor più emozionante perché arrivato contro le rappresentative di popolose e importanti città. Impressionante il ruolino di marcia di queste giovanissime atlete che hanno prima stracciato le pari età di Isernia (17-8 il risultato finale), per poi aggiudicarsi per 9-8, all'ultimo minuto, l'incontro più difficile, quello contro i siciliani di Messina.

Infine sono arrivate la vittoria contro il Lecce (16-12) e quella contro il Matera (12-3) decisiva per la classifica finale: Badolato p. 12, Messina 9, Lecce 6, Isernia 3, Matera 0.

Ma la sfida continua.

Le ragazzine tuttopepe della pallamano badolatese hanno già in tasca il biglietto aereo che li porterà in Toscana dove proseguiranno il cammino iniziato nello scorso anno scolastico.

Questa stessa squadra si giocherà, tra il 14 e il 18 ottobre prossimi a Massa Marittima, il titolo nazionale di primo grado che verrà assegnato al termine di un girone all'italiana formato dalle quattro squadre vincitrici dei rispettivi campus.

Entusiasmo alle stelle nell'ambiente scolastico, famigliare e sportivo.

Il prof. Valentino Paparo non è meno entusiasta delle sue allieve quando dice con un pizzico di orgoglio "mai, prima d'oggi, allo sport badolatese era riuscita l'impresa di una finale nazionale. Contro le squadre del nord, però, sarà ancora più difficile. Ma anche se dovessimo perdere tutti gli incontri il quarto posto non ce lo toglie nessuno", per poi aggiungere subito dopo "Comunque, per la Scuola la sfida è già vinta perché questa squadra, nel giro di due anni, ha raggiunto questi risultati con lealtà, passione e spirito di sacrificio".

Ecco tutti i nomi della squadra campione che ha portato così in alto, nello sport, il nome di Badolato: Eliana Ermocida, Fabiana Ferraina, Enza Gallelli, Angela Lentini, Katia Lentini, Teresa Lentini, Vittoria Sara Papaleo, Maria Vittoria Pultrone, Lorena Randazzo, Ilaria Spasari, Vanessa Russo. (Fabio Guarna, Il Quotidiano, 25.9.2002)

 

TEMPO DI VENDEMMIE: I CINGHIALI DISTRUGGONO LE VIGNE

I cinghiali, non hanno lasciato nemmeno una "pendola" di uva nella vigna dice Gaetano Stagno. E altrettanto di sente di alcune altre vigne.

Ma l'altra notte a "vendemmiare" l'uva di Peppino Caminiti (padre di Turi), alla vite, se sono stati i cinghiali dovevano essere una mandria e tecnologicamente ben equipaggiata. Infatti hanno lasciato molte tracce di scarponi e segni di pneumatici di camion. Sembra che, per rendere più agevole il percorso, sia stata anche coperta una buca sulla strada.

I cinghiali hanno agito dall'una alle sei del mattino, periodo in cui i Caminiti sono stati assenti dal posto. Quando sono arrivati alla vite alle sei del mattino -una trentina di persone in tutto, con i Caminiti- hanno trovato l'uva raccolta in modo molto meticoloso. Si stima che dalla vigna sono state mangiate un'ottantina di cassette d'uva per un totale di circa 20 quintali.

 

NON VI PREOCCUPATE LO SCUOLABUS PRESTO FUNZIONERÀ

La scuola è cominciata regolarmente, ma non altrettanto regolarmente è cominciato il servizio Scuolabus. Molti genitori hanno protestato e protestano non avendo ricevuto alcuna giustificazione né informazione per tale disservizio. Inoltre, avendo visto lo scuolabus parcheggiato sopra quattro mattoni e senza ruote al capannone de' chjanti la preoccupazione è montata al punto che alcuni consiglieri di maggioranza vengono fermati ed aggrediti verbalmente per le strade. Ma non vi preoccupate... presto il servizio scuolabus riprenderà regolarmente. Infatti lo scuolabus piccolo oggi è parcheggiato sopra le gomme e quello più grande sta subendo alcuni lavori di riparazione. I meccanici dicono che in settimana saranno pronti!

 

DAL 26 AL 29 SETTEMBRE LA FESTA DEI SS. ANGELI CUSTODI

Se ci fate caso nel "Programma generale delle manifestazioni" dell'estate badolatese 2002 dell'assessorato alla cultura, turismo e spettacolo del comune di badolato, ci sono anche le feste religiose. Con le date leggermente errate, ma ci sono: 7 luglio festa dell Provvidenza, dal 28/7 al 4/8 festa della Sanità, dal 12 al 15 festa dell'Immacolata.

E la festa degli Angeli Custodi? Nel manifesto non viene annunciata.

Forse l'assessore non ne è venuto a conoscenza? Ma la festa si sa che viene fatta l'ultima domenica di settembre, e probabilmente quel "30 settembre le donne e il loro ruolo nella società" tiene conto del fatto che dal 26 al 29 c'è la festa degli Angeli.

Una dimenticanza o un dispetto? Mi verrebbe da dire la seconda che hai detto, ma non lo dico. Se non è una dimenticanza allora il solco tra l'assessore e il parroco era già stato tracciato prima di quell'ormai famoso "21 luglio giornata della solidarietà".

Ma a differenza delle molte non-manifestazioni dell'estate badolatese 2002 -e anche se il programma generale non lo prevede- il tempo della festa degli Angeli Custodi è arrivato.

 

IL PROGRAMMA DELLA FESTA DEGLI ANGELI CUSTODI

 

festa dei
Ss. Angeli Custodi

Protettori della Parrocchia di Badolato Marina

26/27/28/29 Settembre 2002

Carissimi, gli Angeli portano messaggi dal cielo alla terra. Dio si avvale degli Angeli perché ci parlino della Sua misericordia e ci mostrino la strada che Egli vuol farci percorrere. Siamo pronti a riceverli, poiché vengono per noi dal Paradiso.

Programma Religioso

26/27/28 Settembre:
               ore 17,30   Triduo solenne e predica di p. Omero Biliotti OFM capp.
Domenica 29 Settembre
               ore     7,30    S. Messa
               ore   10,30    S. Messa
               ore   17,00    S. Messa cantata con panegirico e subito dopo processione con fiaccolata

Programma Civile

Venerdì 27 Setembre:
             ore  19,30   FIACCOLATA;
                               Giochi in piazza e gara di tiro alla fune (eliminatorie)
             ore 21,30    KARAOKE con Paola e Roberta

Sabato 28 Settembre:
            ore 15,30    CACCIA AL TESORO
            ore 21,30    "KABALA" in concerto
Domenica 29 Settembre:
           ore 21,00     Giochi in piazza e gara di tiro alla fune (finali)
                              Spettacolo musicale del Gruppo "GLI SCIOLTI"
           ore 23,00     SPETTACOLO PIROTECNICO

Durante le serate funzioneranno stands gastronomici

Il Comitato Festa e Il Parroco Don Salvatore Tropiano

 

CACCIA AL TESORO 2002

Parrocchia Ss. Angeli Custodi - Badolato Marina

 

Sono aperte le iscrizioni per la

CACCIA AL TESORO 2002

Sabato 28 settembre

Raduno in piazza Tropeano ore 15,00

 

si partecipa per gruppi (minimo 3, massimo 4 persone)

categorie: BAMBINI (3a, 4a, 5a elementare)
RAGAZZI
GIOVANI - ADULTI

Quiz a difficoltà differenziata;
premi per 8il primo gruppo di ogni categoria;
quota di iscrizione euro 2,50 a persona.

Per le iscrizioni rivolgersi a:
Parrocchia Ss. Angeli Custodi
Aldo Gallace (c/o "Idea Più")

 

CALCIO. BELLE SPERANZE DEL BADOLATO

Domenica 6 ottobre inizierà il campionato di Prima categoria. Ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo l'Us Badolato calcio. Quest'anno nel girone «C», oltre al Badolato, fanno parte altre due formazioni del Catanzarese: il Petrizzi e la Chiaravallese che sarà la matricola del girone. Il Badolato quest'anno sarà guidato da mister Manno. L'allenatore Barbuto, dopo due anni al timone giallorosso, ha lasciato l'incarico. Il parco giocatori è stato rinforzato con elementi validi e il ritorno di due centrocampisti molto validi Nicomede e Corasaniti. La società giallorossa curerà in particolare il settore giovanile, non solo per valorizzare i ragazzi, ma soprattutto per tenerli lontani da eventuali devianze. (Italo Ranieri, La Gazzetta del Sud)