Gil Botulino (The German Observer)

News di Venerdì 27 Settembre 2002

MORMANNO, MORTALE INCIDENTE SULL'AUSTOSTRADA

Un nuovo incidente mortale si è consumato ieri alle 16.45 presso il viadotto Mancusa, nel tratto autostradale tra gli svincoli di Morano e Mormanno. Un giovane di Badolato (Cz), Andrea Del Gaiso (Cacaficari), di 26 anni, ha trovato la morte con la sua Fiat Coupè mentre da solo stava percorrendo la corsia Sud della Sa-Rc al chilometro 168+800. Sul posto sono giunti prontamente gli agenti della Polstrada di Frascineto ed i sanitari del 118 di Mormanno che, resisi conto della gravità delle condizioni del giovane, hanno chiamato l'eliambulanza. Il trasporto al nosocomio cosentino, tuttavia, non è stato sufficiente per il giovane che, a causa delle gravi ferite riportate, è deceduto durante il trasporto. La dinamica dell'incidente è ancora al vaglio degli inquirenti, ma pare che il sinistro sarebbe stato causato dalle pessime condizioni meteo, dall'alta velocità e da un fastidiosissimo vento che ha spirato per tutta la giornata di ieri.

Andrea era partito da Badolato, dove aveva trascorso le vacanze, per Roma dove avrebbe dovuto iniziare a lavorare Lunedì prossimo. I funerali si svolgeranno domani alle 10 nella chiesa di Badolato marina.

 

PRIMA CATEGORIA. IL BADOLATO PREFERISCE VALORIZZARE I GIOVANI

Anche per le squadre dilettantistiche è iniziato il conto alla rovescia per l'inizio della stagione agonistica 2002/2003. Il torneo di Prima categoria inizierà infatti domenica 6 ottobre. Ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo l'Us Badolato calcio. Quest'anno nel girone "C", oltre al Badolato, sono state incluse altre due formazioni del Catanzarese: il Petrizzi, veterano del campionato di Prima categoria e la Chiaravallese che sarà la matricola del girone avendo vinto il campionato di Seconda categoria la scorsa stagione. L'Us Badolato quest'anno sarà guidato da mister Manno. Mister barbuto, dopo due anni al timone giallorosso, per motivi di famiglia, ha lasciato l'incarico, ottimi sono rimasti i rapporti, come riferisce il presidente Ermocida, con la società e con l'ambiente sportivo. Il massimo responsabile del sodalizio ha evidenziato che il parco giocatori è stato rinforzato con elementi molto validi e il ritorno di due centrocampisti Nicomede e Corasaniti. La società giallorossa curerà in particolare il settore giovanile, non solo per valorizzare i ragazzi, come ha sottolineato Ermocida, ma soprattutto per tenerli lontani da eventuali devianze. Il presidente ha puntualizzato che "l'obiettivo principale della squadra è quello di disputare un buon torneo. Se si dovesse presentare l'occasione per il salto di categoria, certamente, non ci tireremo indietro". Il presidente, inoltre, ha rivolto ai tifosi l'appello di essere sempre al fianco della squadra. (Italo Ranieri, La Gazzetta del Sud, 27.9.2002)

 

LE RAGAZZE DELLA MEDIA ALLE FINALI DI PALLAMANO

Le ragazze della Media di Badolato Marina preparate dal prof. Valentino Paparo, che hanno partecipato a Crotone alle fasi finali interregionali di pallamano femminile hanno imposto la loro netta supremazia vincendo tutti i confronti, qualificandosi per le finali nazionali che si svolgeranno ad Aulla (Massa Carrara) dal 13 al 18 ottobre prossimo. Per le atlete è stato un anno ricco di soddisfazioni, il merito va anche all'instancabile preparatore prof. Valentino Paparo. Alla manifestazione sportiva, che rientra nel quadro dei giochi sportivi studenteschi, hanno partecipato alle eliminatorie: per la Sicilia Messina; per la Calabria Badolato; la Basilicata è stata rappresentata dalla provincia di Matera; Lecce ha rappresentato la Puglia e infine il Molise è stato rappresentato dalla provincia di Isernia. Questi i risultati ottenuti dalle ragazze di Badolato (Cz): Badolato-Isernia 17-8; Badolato-Messina 9-8; Badolato-Lecce 16-12; Badolato-Matera 12-9. Katia Lentini, Maria Vittoria Pultrone, Ilaria Spasari, Sara Papaleo, Teresa Lentini, Vanessa Russo, Eliana Ermocida, Enza Gallelli, Lorena Randazzo e Angela Lentini sono le studentesse di Badolato che hanno preso parte alle fasi finali e che meritatamente hanno conquistato l'accesso alle finali. Un motivo di soddisfazione per i dirigenti scolastici e per le famiglie degli studenti. (La Gazzetta del Sud, 26.9.2002)

 

IMPRENDIGIOVANI ARRIVA LA PROROGA

Sono stati prorogati dal 5 al 31 ottobre 2002, i termini di presentazione delle domande relative al bando di concorso "Imprendigiovani, selezione di iniziative progettuali per incentivi economici alle persone per nuove attività professionali ed altre attività di lavoro autonomo".

 

ALLE POSTE DI SOVERATO ARRIVA LA FIRMA DIGITALE

La firma digitale, l'equivalente informatico della firma autografa, è oggi disponibile anche in alcuni uffici postali di Catanzaro e provincia. La fornitura del servizio di Postecert è offerto da Postecom, la società del gruppo poste italiane che realizza e gestisce i servizi online disponibili sul sito www.poste.it.

I privati e le aziende di Badolato e dintorni che desiderano usufruire del nuovo servizio di firma digitale devono regitrsrasi, attraverso internet, a Poste.it, selezionare uno dei prodotti postecert, e poi recarsi all'ufficio postale di Soverato in via Umberto I, con la documentazione indicata nel sito, per procedere alla propria identificazione e registrazione. Il cliente riceverà la sua "smartcard" e il Cd con i quali potrà firmare digitalmente documenti, cifrarli ed inviarli per posta elettronica. La validità dei cerificati di firma e cifratura digitali sono validi solo per l'Italia e per due anni. (Vincenzo Piperissa, responsabile posta Badolato)