Gil Botulino (The German Observer)

News di Lunedì 30 Settembre 2002

IL COMBEGNU, LE DONNE E IL LORO RUOLO NELLA SOCIETÀ

Con questo ultimo non-convegno è finita -rendiamo grazie a dio- l'estate badolatese 2002 finemente programmata dall'assessore alla Cultura, turismo e spettacolo del comune di Badolato.

Sarebbe appena il caso di di fare il bilancio di queste manifestazioni ma ve lo risparmio, se volete potete trovare sul sito informazioni giorno per giorno.

Rispondiamo almeno a questa domanda: Qual è il ruolo delle donne nella società badolatese? Meglio delle parole possono i fatti: a giudicare dal combegnu è starsene a casa.

abbattiamoci le mani.

 

UNA RACCOLTA DI FIRME PER SALVARE AMINA

Il Centro Servizi del Consiglio Italiano per i Rifugiati della Calabria, con sede a Badolato, ha aderito all'iniziativa di raccogliere le firme per salvare la vita di Amina, una donna nigeriana che la corte islamica ha condannato a morte con l'accusa di adulterio. Amina, dopo il secondo divorzio ha avuito una figlia, secondo la legge islamica deve essere lapidata pubblicamente. Nel gennaio 2004 il diritoot di Amina di allattare la sua bambina finirà. Il CIR intende raccogliere le firme per interessare l'ambascita nigeriana affinché intervenga e solleciti le autorità della sua nazione a bloccare l'esecuzione di Amina. Per informazioni: e-mail: cir.calabria@tiscali.it  telefax 0967-85123.

 

QUANDO LA MAFIA NON FA NOTIZIA

La mala avviluppa in una tremenda morsa il catanzarese, la guerra tra cosche insanguina il lametino, su alcuni consigli comunali aleggerebbe l'ombra di infiltrazioni mafiose. È emergenza, ma tali notizie vengono diramate solo dai media locali; quelli nazionali, invece, le ignorano quasi sistematicamente.

Quanto accade nella nostra terra non ha mai fatto clamore e, forse, la discriminante sta proprio nel luogo geografico in cui certi fatti si verificano. Episodi analoghi, in altre regioni, avrebbero un peso ben diverso.

Per ciò che accade qui, purtroppo, solo il silenzio, come se tutto fosse scontato compresi i morti ammazzati e gli attentati dinamitardi. Una inspiegabile disattenzione nazionale che ci emargina.

Questo "mutismo mediatico" lascia la Calabria in balìa della criminalità organizzata che ha fatto del silenzio una delle sue armi vincenti. (Francesco Ferro).

 

FOTO DI BADOLATO IN UN SITO CHE PARLA DI PAPANICE

Foto di badolato all'indirizzo http://members.xoom.virgilio.it/_XOOM/papanicekr/foto/Badolato.htm

una sfilata di abiti tipici di badolato all'indirizzo http://members.xoom.virgilio.it/_XOOM/papanicekr/foto/sfilata.htm

Sono due pagine del sito di Fausto Gallucci dedicato a Papanice www.papanice.too.it. Nel sito potete trovare anche una bella foto a 360° di piazza castello e potete anche vederla, sempre che siate forniti di una connessione veloce, il file pesa 1 mega, ma ne vale la pena.