Gil Botulino (The German Observer)

News di Mercoledì 2 Ottobre 2002

GLI AMMINISTRATORI DI CINQUESTELLE AI PROBLEMI RISPONDONO CON INSOLENZE

Un gruppo di nostre lettrici ci fa pervenire questa mail per farci conoscere un loro problema. Questo problema lo hanno presentato, giustamente, a due amministratori di cinquestelle. Come gli amministratori lo hanno affrontato lo potete leggere nella missiva. Ma non crediate che sia una prerogativa dei due in causa. A chiunque, cinquestellaro, poniate un problema vi sentirete rispondere: "ed io cosa c'entro?".

Comunque apprezziamo l'impegno amministrativo, che alle dieci di mattina, di martedì, ha portato due assessori al municipio. Speriamo che non abbiano fatto troppi danni! ma dubito.

Per quanto riguarda le molte domande che pongono su "Franco 'e Guerino" e cioè sull'assessore esterno Franco Nisticò, non so cosa rispondere se non che interpreta strettamente il suo ruolo: quello di assessore allo Spettacolo. Forse un po' troppo sopra le righe. Invece so rispondere alla domanda "perché sta lì?": perchè è stato scelto dal sindaco di Badolato ad emblema, portavoce e portabandiera di questa sgangherata amministrazione.

Caro Gil,

ieri, 1.10.2002 alle 9.50, un gruppo di quattro mamme si è recato al comune di Badolato per parlare con la Sig. Laganà del cronico ritardo che i loro bimbi sono costretti a subire ogni giorno, nell'entrare e nell'uscire sia dalla scuola elementare che dall'asilo.

Il pulmino messo a disposizione dal comune, dietro pagamento,  prende i bimbi del paese con circa 30 minuti di ritardo facendo conseguentemente slittare l'entrata a scuola. Analogamente anche l'uscita da scuola segue lo stesso trattamento, i bimbi prelevati assieme a quelli della marina sono costretti a giri forzati in pulmino, perché vengono portati in paese solo alla fine del circuito marinaresco.

Una  signora, vedendo di sfuggita la Sig. Laganà la chiama chiedendo, gentilmente, di parlarle. La risposta della Laganà è stata fulminea: " signora ora non ho tempo".

Per nulla scoraggiata, insiste nel chiedere solo tre minuti  di ascolto e, a questa seconda richiesta, la Laganà acconsente. La signora in questione comincia a esporle il problema facendo leva sul fatto che anche la Laganà è mamma, recepito il quesito e non sapendo dare risposta la Laganà chiede cosa, le lor signore, avessero da proporle per risolvere il problema. Una di esse risponde che sarebbero disposte a pagare anche un'alta retta mensile se, il comune comprasse un pulmino da adibire solo alla comunità scolaresca del paese.

A questo punto, chissà da dove, come, e perchè, entra in scena Franco 'e Guerino che, con voce alta e arrogante dice: "me li dai tu i soldi per comprare il pulmino?". Qui il diverbio diventa piccante e la Laganà ne approfitta per allontanarsi. Guerino chiama la signora ignorante perché non conosce le leggi dello Stato e nulla ha da pretendere dal comune, in quanto il problema in argomento non è di propria pertinenza. "se le scuole chiudono, gli oneri che ne conseguono sono a carico dei cittadini" questo è quello che ha fatto intendere, alle signore, Franco 'e Guerino.

Inviperite come non mai, le signore si ribellano, minacciando di non pagare la retta mensile. Il concitato discorso, grosso modo finisce qui.

Cosa dire? La Laganà l'hanno scelta gli elettori e vabbè.. ma Franco 'e Guerino perché sta lì dove sta e può fare e dire tutto e anche di più?

Le mamme di cui sopra

 

 

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

Per la prima volta sotto il regno delle 5S si convoca un consiglio con largo anticipo, senza l'urgenza che ha caratterizzato la gestione di questi ultimi anni. Infatti è del 27 settembre la partecipazione inviata ai consiglieri che hanno un largo lasso di tempo, stavolta, per studiare le carte. Ecco lo storica partecipazione

Sessione: ordinaria
Seduta: pubblica
1 Convocazione 09/10/2002 ore 16.00
2 Convocazione 16/10/2001 ore 09.00

Ordine del giorno:

  1. Lettura ed approvazione verbali sedute precedenti
  2. Ricognizione sullo stato di realizzazione dell'attività programmata e verifica degli equilibri di bilancio - esercio 2002 - determinazioni provvedimenti.
  3. Delibera consiliare n. 25 del 7/6/2002 - rettifica ed integrazione - recepimento delibera Comunità Montana "Versante Jonico" n. 16 del 20.08.2002

 

 

FESTA SS. ANGELI CUSTODI, BIGLIETTI VINCENTI

biglietto n. 1268 - 1° Estratto  - quadro Ss. Angeli Custodi
biglietto n. 1453 - 2° Estratto  - tinta e permanente
biglietto n. 2356 - 3° Estratto  - cornice
biglietto n. 0188 - 4° Estratto  - apparecchio telefonico
biglietto n. 0819 - 5° Estratto  - web cam
biglietto n. 1454 - 6° Estratto  - lampada
biglietto n. 2012 - 7° Estratto  - vaso cristallo
biglietto n. 2294 - 8° Estratto  - servizio dolce x 6 (platino)
biglietto n. 1691 - 9° Estratto  - set rubinetteria
biglietto n. 1432 -10° Estratto -  lavatrice

 

 

Il progetto presentato dalla Comunità montana "Versante Jonico" interesserà Badolato
"APE", IN ARRIVO 800 MILIONI DI VECCHIE LIRE

Il progetto Appenino Parco d'Europa (Ape) presentato dalla Comunità montana «Versante Jonico» all'Amministrazione provinciale di Catanzaro e approvato nel novembre 2001 è stato finanziato per 800 milioni di ex lire.

Il progetto pilota «L'Appenino Calabrese», nell'ambito della legge 64/86 per "Interventi diretti allo sviluppo dell'agriturismo e del turismo rurale", con la costruzione di infrastrutture turistiche e centri mussali, sociali e culturali interessa il comune di Badolto per interventi che riguarderanno il cimitero, il convento con la chiesa degli Angeli e il santuario della Madonna della Sanità. Nello specifico, tra l'altro saranno realizzati lavori di rifacimento del manto stradale antistante il cimitero e la Chiesa della Ss Sanità, percorsi pedonali rivestimento dei servizi igienici, gli impianti elettrici e idraulici eccetera.

Il progetto prevede la realizzazione di un percorso paesaggistico carrabile che va da Badolato a Elce della Vecchia (comune di Guardavalle). Per quanto riguarda la parte storica, invece, è stato scelto di evidenziare i monumenti con i tre ordini: Dorico, Jonico e Corinzio.

Soddisfazione per questo risultato ha espresso il vice presidente, nonché assessore alla Programmazione, bilancio e Agenda 2000 della Comunità montana, Gaetano Stagno. «Sì, Sono veramente soddisfatto. Ci tenevo particolarmente, soprattutto perché nell'ente montano rappresento Badolato dove sono consigliere comunale. Pertanto voglio esprimere la mia massima soddisfazione, soprattutto quando tutto ciò sarà realizzato, perché potrebbe significare che il vecchio Borgo ha ancora la speranza di non morire nell'isolamento. Comunque i lavori, rispettando gli iter burocratici, saranno appaltati prima della fine dell'anno. Perciò credo che l'anno nuovo si presenterà con buoni auspici». (Il Quotidiano, 2.10.2002)

 

 

LA MODULISTICA UTILE DI ENTI, ISTITUTI E FONDAZIONI

"Fateci un salto, non costa niente! Vogliamo solo farvi risparmiare tempo". E’ lo slogan di Sgummy (www.sgummy.com ). Il segreto del successo sta nella proposta: una vasta gamma della modulistica che si utilizza nei rapporti tra cittadini, imprese, enti previdenziali e sanitari. Un’offerta specialistica ancora assente in rete, almeno nella forma in cui si propone. Per questo Sgummy è diventato in breve il riferimento dei navigatori che cercano lo stampato ad hoc per le loro esigenze, ma anche un supporto essenziale per gli addetti ai lavori, ad iniziare dal personale degli uffici relazioni col pubblico degli enti locali. In pratica in un unico sito, dalla grafica accattivante e di semplice lettura, si concentra un gran numero di "scartoffie freeware", in parte reperite in rete e in parte autoprodotte. Grazie alla consultazione organizzata in directory che suddividono i documenti disponibili a seconda dei soggetti pubblici, istituti o fondazioni e facilitata da un motore di ricerca . Sgummy ha il pregio di non essere dispersivo e soprattutto di non costare niente all’utente. Inoltre i modelli vengono aggiornati ogni settimana e a seconda delle scadenze.

Un esempio? A giugno i visitatori saranno avvisati sulla necessità di rinnovare la richiesta dell’assegno al nucleo familiare e gli iscritti alla newsletter se lo vedranno recapitare nella propria casella di posta elettronica. L’idea del "gatto" Sgummy si è dimostrata vincente e ha calamitato l’attenzione sia dei singoli cittadini che degli enti locali.