Gil Botulino

The German Observer
dal 2001

Mercoledì 11 Dicembre 2002 

LA CORTE DEI CONTI IN VISITA A BADOLATO

Sembra, pare, si dice -da fonti ben informate- si sa che stamani di buon'ora al municipio di badolato si sono presentati inviati della procura di Catanzaro della Corte dei Conti. Oggi ha fatto visita al municipio anche la guardia di finanza, che prendeva i nomi e le presenze o assenze di tutti gli impiegati comunali, non si sa (non lo so io) se insieme al procuratore e alla sua scorta, oppure del tutto indipendentemente.

La visita deve essere stata interessante se è vero che si sono attardati negli uffici fino alle 15 e 10, costringendo i responsabili d'area a saltare i pasti. Al momento dell'arrivo del procuratore (o di chi per lui) negli uffici erano assenti il direttore-segretario generale e il responsabile dell'area finanziaria A. Criniti, che, si dice, aveva preso due giorni di permesso. Ambedue sono stati prontamente rintracciati e nel giro di men che non si dica sono arrivati in ufficio.

Superlavoro per le fotocopiatrici che hanno funzionato ininterrottamente per ore; ma non sono state sufficienti se è vero che si è dovuto dare del lavoro anche fuori, alla fotocopiatrice del tabacchi di Procopio. Un mare di carte che, sembra, riguardano gli espropri e i bilanci e il piano di risanamento. Insomma le cose di cui si è parlato negli ultimi tempi.

Sembra, si dice -ma non ci credo- che, pur avendo rovistato in tutti i cassetti, non siano saltati fuori i famosi 39 libretti al portatore di 100 milioni l'uno, e che per questo bisognerà attendere nuove ricerche.

Speriamo che le carte che sono state portate via siano sufficiente alla corte dei conti per vederci chiaro. E speriamo anche che poi ci facciano sapere qualcosa. Certo che se è vero che gli espropri sono stati pagati, senza opposizione del Comune, a dei prezzi il doppio o il triplo, o anche più, del prezzo di mercato, la cosa è veramente scandalosa. E bisognerebbe fare chiarezza su come ciò sia stato possibile.

APPELLO AI PARROCCHIANI DELLA MARINA

Come ricorderete, il 24 Novembre c'è stata la celebrazione di benedizione della statua del Cristo al montemanna. Una processione imponente per partecipazione e suggestiva soprattutto per quelle fiaccole che hanno illuminato il percorso e poi la piazzetta. E proprio di questo si tratta. Tutte quelle fiaccole montate su dei bellissimi portafiaccole di bambù dovevano tornare alla base ma così non è stato. Nove non sono tornate ma sono state trattenute, in buona fede, o per souvenir dai nove portatori. Nella Messa di domenica scorsa, il parroco, don Salvatore, ha lanciato l'appello per la loro restituzione. Ma dal 24 sono trascorsi quasi venti giorni, perciò lanciamo un appello anche noi: se per caso avete i nove portafiaccole di bambù, oppure qualche vostro parente ve ne ha fatto dono, riportateli alla parrocchia degli angeli custodi.

LUNEDÌ INIZIA LA NOVENA DI NATALE

Il seggio priorale della confraternita del SS. Rosario (quella di S. Domenico, do Monasteri) comunica che il 16 dicembre avrà inizio la Novena del Santo Natale. Com'è tradizione la novena si svolgerà all'alba e perciò anche quest'anno sarà messo a disposizione dei fedeli un pullman che a partire dalle 5 e ad intervalli di cinque minuti effettuerà le seguenti fermate: supermercato sidis (5), piazzale A. Moro (5 e 5), banca (5 e 10), benzina tamoil (5 e 15), bar centrale (5 e 20), bar alluvione (5 e 25), parrucchiera Paparo (5 e 30). Alla fine della funzione, naturalmente, i fedeli saranno riaccompagnati in Marina.

CHI HA SCELTO LE LUMINARIE DI NATALE?

I cittadini di Badolato marina hanno molto apprezzato le luminarie di natale che, puntualmente, sono state montate nella mattinata di oggi. Dicono che sono molto più belle ed eleganti di quelle dell'anno scorso, quelle rozze cinque stelle, se ricordate. Molti si chiedono se sono state scelte dal Commissario o è stato un caso. Da una nostra indagine risulta che sono state scelte una per una dal responsabile dell'area amministrativa Francesco (Agostino) Criniti. Ma quel che è certo è che sono costate meno (molto meno) dell'anno scorso.


homepage di Gil Botulino (The German Observer)