Gil Botulino

The German Observer
dal 2001

Domenica 15 Dicembre 2002 

GLI ATTI DEL COMUNE DI BADOLATO VENGANO DIVULGATI DAL SITO GILBOTULINO

Ecco la lettera del direttore generale del Comune di Badolato che ufficializza quanto anticipatovi nei giorni scorsi. Per la bisogna abbiamo approntato un'area allo scopo riservata, che potete raggiungere all'indirizzo http://www.gilbotulino.it/ospiti/comune.html raggiungibile anche dalla home page del sito.

Nell'area, riservata alle notizie dal Municipio, trovate tutte le informazioni (atti deliberativi, determine, comunicazioni, etc..) che il responsabile del procedimento, rag. Cosimo Ermocida, ci invierà.

Per ora trovate lo Statuto, il Regolamento del Consiglio Comunale, le delibere del Commissario Prefettizio e qualche comunicazione, il titolo di qualche determina (è già qualcosa!).

 

    COMUNE DI BADOLATO    

Provincia di Catanzaro
C.so Umbero I, n 192 88061 Badolato
Telefono 0967/85252 - 85000   Fax 0967/85060  Telefono Delegazione 0967/814217

UFFICIO DEL DIRETTORE GENERALE

 

Al Prof. Pasquale Andreacchio
amministratore del dominio www.gilbotulino.it
Al Dip. Cosimo Ermocida
e, p.c., Al Commissario Prefettizio

 

OGGETTO: Richiesta Atti Governativi del Comune di Badolato.

 Vista l’istanza assunta al protocollo comunale al n. 6535 del 28 novembre 2002 con la quale il Prof. Pasquale ANDREACCHIO, in qualità di Amministratore e proprietario del dominio internet www.gilbotulino.it, con sede in Badolato, chiede che gli vengano concessi, possibilmente in formato elettronico, tutti gli atti di governo del Comune di Badolato, pubblicati od emessi a far data dal 30 ottobre 2002, al fine di pubblicarli in un’area, allo scopo riservata, del sito stesso;

Considerato che il Comune di Badolato non ha un proprio sito;

Che il sito predetto è raggiunto quotidianamente da molti Badolatesi nel mondo;

Che la pubblicazione degli atti di governo, mentre non comporta alcun onere economico per l’Ente, rappresenta, per tutta la collettività badolatese, un enorme vantaggio;

Sentito il parere del Commissario Prefettizio;

DISPONE

Per quanto in premessa

  1. Accogliere con effetto immediato l’istanza di cui in premessa – Prot. 6535 del 28.11.2002 – prodotta dall’Amministratore-Proprietario del Dominio internet www.gilbotulino.it;
  2. Stabilire che il Comune si riserva, nel caso di predisposizione ed organizzazione articolata di un proprio sito ufficiale e/o per uso non corretto della documentazione ufficiale fornita dall’Ente, di interrompere il rapporto con "gilbotulino.it" con preavviso di giorni 15;
  3. Dare atto che nessun onere economico per alcuna ragione è a carico del Comune di Badolato;
  4. Stabilire che la documentazione ufficiale fornita dall’Ente potrà essere utilizzata dal dominio www.gilbotulino.it al solo scopo di diffusione e divulgazione;
  5. Stabilire, inoltre, che tutti gli atti comunali che per legge o per il loro contenuto abbisognano di essere pubblicizzati vengano divulgati a mezzo, anche, del sito gilbotulino;
  6. Il Funzionario comunale Rag. Cosimo ERMOCIDA curerà, in qualità di responsabile del procedimento, i rapporti con il sito gilbotulino.

Distinti saluti

Il Direttore Generale Dr. Vincenzo Prenestini

"I Comuni che hanno veramente a cuore la trasparenza amministrativa si attivano per facilitare il più possibile, al cittadino, l'accesso alle informazioni e agli atti pubblici. In alcuni comuni, anche più piccoli questo avviene. E a Soverato?"

Inizia così l'articolo di Antonella Mongiardo sul numero di novembre de "Il Calabrone", mensile soveratese, che sbircia anche nei dintorni di Soverato. Un tema, quello della trasparenza amministrativa, che sta a cuore a Gil Botulino, ma non è solo per questo che l'articolo viene riportato, ma , e soprattutto, perché nell'articolo viene citato il comune di Badolato, e Gil Botulino in una inesistente comunione d'intenti. Come se il Comune di Badolato -"alcuni comuni anche più piccoli"- si sia attivato per facilitare l'accesso alle informazioni e agli atti pubblici. Questo non è avvenuto. Durante il regno di cinquestelle ad attivarsi non è stato il Comune di Badolato ma la minoranza consiliare "La Mongolfiera", che ha dato la possibilità ai cittadini di Badolato di trovare su Gil Botulino alcuni atti di governo. L'amministrazione cinquestelle, come i nostri lettori sanno bene, ha, invece, resistito strenuamente, fino a quando ha potuto, per non far sapere nulla di quello che andava "tramando".

C'è voluto l'avvento del Commissario Prefettizio perché il Comune di Badolato, come si sa, decidesse di dare avvio a un minimo di trasparenza amministrativa che, speriamo, possa vedere la sua compiutezza con la pubblicazione di tutti gli atti amministrativi del Comune. Il Comune di Badolato -dopo la caduta delle stelle-, su richiesta e stimolo di Gil Botulino, ha deciso di usare il nostro sito per la pubblicazione degli atti, favorendone l'accesso, ma di questo vi informiamo a parte.

 

Il Calabrone

IL CALABRONE - attualità politica cultura satira sport e spettacolo numero 8 - novembre 2002

Web: http://www.ilcalabrone.net     E-mail: adgraphicsart@supereva.it    Tel/fax: 0967.25998

 

AAA... TRASPARENZA CERCASI

Uno dei criteri con cui i cittadini valutano l'operato di un comune è il rispetto della trasparenza amministrativa. Gli Enti pubblici hanno ampia discrezionalità nel deliberare e nel decidere, ma sono tenuti a rispettare i principi sanciti dalla legge a garanzia dei cittadini.

Per trasparenza amministrativa si intende anche il fatto che i cittadini possono accedere senza difficoltà ai documenti emanati e a tutto l'operato delle amministrazioni pubbliche.

Se un cittadino vuole conoscere, ad esempio, gli indirizzi politici adottati dalla giunta comunale nei vari settori della vita amministrativa (lavori pubblici, ambiente, cultura, sport, spettacolo) oppure verificare l'ammontare delle spese sostenute dalla Città per la realizzazione delle varie opere e iniziative, deve poter consultare le delibere, emesse dalla giunta comunale, e le determine, emesse dai vari uffici comunali, ai quali la legge (DL n° 267 del 2000) ha delegato la responsabilità di assumere impegni di spesa e liquidare pagamenti, al fine di garantire una maggiore snellezza burocratica e amministrativa.

Un comune che ha a cuore la trasparenza non può non organizzarsi per facilitare al massimo al cittadino la ricerca e la consultazione di atti. Una via comoda sarebbe quella di pubblicare la documentazione amministrativa via Internet, in modo che chiunque possa accedere da casa a tutte le tematiche riguardanti l'amministrazione della propria città. Oltretutto Internet è diventato ormai anche un ottimo veicolo di pubblicità nel mondo.

Se, per fare qualche esempio, un cittadino di Surbo, piccolo centro della provincia di Lecce, visita il sito del suo comune, trova delibere, determine e ordinanze, bandi di gara e dio concorso, curiosità e informazioni sul territorio e sulle attività culturali di tutto il comprensorio.

Nel portale Web del comune di Bellizzi (Sa), si possono trovare notizie di carattere istituzionale, come la composizione dell'amministrazione, lo Statuto, i regolamenti, la legislazione, i servizi, il bilancio. Il piano regolatore generale, nonché un gran numero di informazioni inerenti i servizi comunale, come tributi, affari generali, ufficio tecnico, gare e appalti, anagrafe, sportello unico, biblioteca, oltre a city news su eventi culturali e sportivi, iniziative di carattere sociale e anche cronaca.

In Calabria, nel sito del Comune di Soveria Mannelli, c'è praticamente di tutto: statuto, regolamento, delibere, determine, iter e procedure amministrative, gare d'appalto, tributi, servizi, concorsi, lavoro, e anche delle belle pagine dedicate a cultura e turismo.

Anche nel nostro comprensorio è possibile trovare su Internet atti amministrativi. Le delibere, determine e altro materiale interessante il Comune di Badolato sono reperibili sul sito Gil Botulino.it.

E Soverato che è centro turistico e terza città della provincia, per importanza, dopo Catanzaro e Lamezia Terme?

[... segue  una disamina, negativa, negativissima, della trasparenza amministrativa del comune di Soverato. Chi fosse interessato a questo, e ad altro che non abbiamo riportato, può acquistare il numero di novembre de "Il Calabrone": è in edicola, almeno a Soverato ... NdG]

(tratto da: Antonella Mongiardo, Il Calabrone, n.8 - novembre 2002)

L'U.S. BADOLATO PERDE A MAMMOLA, MA PROCEDE COME L'ANNO SCORSO

Il Mammola ha ottenuto la seconda vittoria in undici partite contro un combattivo Badolato e si porta così a 6 punti. C'è un po' di delusione tra gli addetti ai lavori e tra i tifosi badolatesi per i risultati della prima squadra.

Quali sono i motivi di questa delusione?

Non possono essere i punti in classifica. Infatti il Badolato, alla sua decima partita, ha l'esatto ruolino di marcia del campionato dello scorso anno, affrontato con tranquilla serenità: stessi punti (3 vinte, 3 pareggiate, 4 perse), stessa posizione in classifica.

Non può essere l'attacco. Infatti il Badolato ha 14 reti all'attivo, esattamente come l'anno scorso.

Non può essere la difesa. Infatti il Badolato ha 11 reti al passivo, esattamente come l'anno scorso.

Non so come si misuri la performance del centrocampo, ma mi sembra che tutto vada esattamente, con precisione svizzera, come l'anno scorso. E allora?

Senza entrare in ipotesi di politica paesana sportiva -che pur si potrebbero a ragione fare-, a giudicare dai commenti da barsport, il Badolato quest'anno ha un gioco migliore -qualcuno dice semplicemente "ha un gioco"- di quello dello scorso anno, per cui ci sono più attese. Insomma sembra che la squadra potrebbe fare decisamente meglio di quanto sta facendo. E si sa che quando ci sono attese la delusione è alle porte.

Per la fine del girone di andata ci sono da disputare 5 partite. Se il Badolato non ha altre ambizioni, che quelle dello scorso anno, deve fare ancora 7 punti, per terminare, come la precedente stagione, il girone d'andata a 19.

E veniamo alla cronaca di Francesco Agostini: MAMMOLA 2 - BADOLATO 1

Dopo l'immeritata sconfitta rimediata domenica scorsa contro la Nova Virtus, la locale compagine è riuscita a conquistare l'intera posta in palio. E' stata una partita dove non sono certamente mancate le occasioni da rete, visto che entrambe le squadre facevano vedere un buon gioco, che regalava grandi soddisfazioni ai numerosi tifosi presenti.
A inizio primo tempo il Mammola sciupava una ghiotta occasione con Gigi Serra, poi era il Badolato che si rendeva pericoloso con un tiro dal limite di Stratoti, che cercava di sorprendere Fragomeni, che riusciva con grande esperienza a respingere l'incursione degli ospiti.
Al 30' era l'attaccante Cosimo Simonetta che andava in gol, sbloccando il risultato. Dopo il vantaggio si cercava di raddoppiare ma il Badolato, in seguito ad un errore difensivo riusciva a riacciuffare, con Galati al 38'.
Nel secondo tempo il Mammola incominciava con grande grinta e determinazione, facendo intendere che cercava la vittoria e quindi impostava un gioco più fluido sotto la guida del capitano Paolo Agostino, che riusciva a bloccare le incursioni avversarie.
Infine, al 25' del secondo tempo, Gigi Serra siglava il raddoppio regalando tre punti molto importanti al Mammola, che giocava di contenimento fino al triplice fischio finale.



homepage di Gil Botulino (The German Observer)