Gil Botulino (The German Observer)

EZIO ALESSIO GENSINI - marzo 2002

POESIA CINEMA E SOLIDARIETÀ

Ezio Alessio Gensini
Ezio Alessio Gensini

"VORREI (LA) LUNA"

copertina di  "VORREI (LA) LUNA"
EAG/22
Poesie
Dicemnbre 2001

"NON-RITORNO"

copertina di "NON-RITORNO"
EAG/21
Poesie
Dicembre 2001

"Non-ritorno" e "Vorrei (la) Luna" le ultime fatiche poetiche di Ezio Alessio Gensini. Regista, poeta e giornalista mugellano assistito e avviato alla poesia "corretta" da Roberto Roversi e diplomatosi alcuni anni fà in Sceneggiatura e Regia presso il Laboratorio di Tonino Guerra.

La raccolta "Non-ritorno", di fatto dal punto di vista artistico-poetico è la raccolta "di frontiera" di Ezio Alessio Gensini, almeno vuol esserlo. Un modo di esprimersi intimistico-doloroso. Diciotto poesie crude, secche senza appello o "fronzoli". "Non- ritorno" che vede in copertina un'immagine tratta dell'ultimo film del regista berlin-newyorchese Jan Ralske, "Hassan si è fermato a Badolato". "Non-ritorno" è la ventunesima raccolta di poesie di Ezio Alessio Gensini.

Comunque a proposito di progetti cinematografici di Ezio Alessio Gensini, è sempre "in piedi" il cortometraggio "Andrea si è perso", basta completare il finanziamento o sponsorizzazione e il corto nasce. Nell’attesa il nostro stà per entrare in centralina di montaggio per realizzare quattro cortometraggi, una trilogia misto comico-seria già "girati" con la partecipazione (almenpo in due di essi) di un vispo ottantacinquenne e un quarto "evento".

"Vorrei (la) luna", per chi ha già letto in anticipo le poesie in esso contenuto è "nuova vena" per il poeta mugellano. Molto più intimistico, meno doloroso, più aperto ai sentimenti semplici e pregnanti, più "aria" e atmosfere ampie. "Vorrei (la) Luna" è la ventiduesima raccolta di poesie di Ezio Alessio Gensini. In copertina la figlia Valentina quando all'età di cinque anni "giocava" con un raggio di sole.

In passato il poeta e regista mugellano "regalava" a chiunque lo volesse: amici, conoscenti, puri estranei, le sue piccole raccolte di poesie, in questo particolare momento storico ha deciso di "mettere in vendita" le sue raccolte a scopo benefico.

"Non-ritorno" a favore di Emergency di Gino Strada.
"Vorrei (La) Luna" a favore dell'Opera Missionaria di Don Pasquale Poggiali in Costa d'Avorio.
Prezzo minimo Euro 2,60 cadauna.

Possono essere richieste:
via sms al numero 328.9137599
via email
ezioalessiogensini@hotmail.com

EZIO ALESSIO GENSINI

E' nato a Borgo San Lorenzo (Firenze) il 27.02.1956.
Residente a San Piero a Sieve (FI) in Via Provinciale n° 57, cap 50037.
Telefono Cellulare n° 0328.9137599, Email: gensini@idg.fi.cnr.it
Impiegato al Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Giornalista Pubblicista. Collabora hai maggiori periodici e quotidiani del Mugello e Provincia di Firenze. Supporter in gioventù di Riviste musicali come "Nuovo Sound" e "Best", in tempi recenti collaboratore saltuario di "Storie", rivista culturale di tiratura nazionale.
Ha frequentato uno stage giornalistico formativo nella Redazione di Roma di "Avvenimenti" al fianco di Claudio Fracassi e Diego Novelli.
Ha frequentato il Laboratorio di Sceneggiatura Cinematografica di Tonino Guerra, organizzato e finanziato dal Dicastero alla Cultura della Repubblica di San Marino.
Attivo nel settore cinematografico con realizzazioni di cortometraggi: la sua opera prima: "Libertà" (1987, video - poesia, 6’), della quale ha curato sceneggiatura e regia, tra gli interpreti Consuelo Ciatti e David Augusto Kessler, scenografie di Niccolò Niccolai. In cartellone al Florence Film Festival del 1988, nello stesso anno in programmazione al Festival di Bari e in occasione di serate "a tema" al Festival Nazionale dell’Unità di Firenze.
Ultima opera: "Badolato" (2000, video - poesia, 10') con la partecipazione del profugo curdo Yousuf Tas, del cantante Domenico "Mimmo" Audino e Silvana Butera. Un messaggio d'amore verso questo paese medievale calabrese protagonista di gesti solidali verso i profughi curdi sbarcati in masse sulle sue spiagge.

Co-regista in molte occasioni. In cantiere quattro - cinque nuovi cortometraggi di media durata che saranno presumibilmente prodotti nel 2002.
Poeta alla ventiduesima raccolta personale di poesie, da: "Black" (del febbraio 1994) a…. "Vorrei (la) Luna" (del Dicembre 2001). Recentemente tre sue poesie sono state inserite nell'antologia "Poeti di Novecento" assieme alla figlia Valentina
In passato assistito ed avviato alla poesia "corretta" da Roberto Roversi, successivamente ha frequentato il Laboratorio di Poesia diretto da Franco Manescalchi a Firenze.

In passato "Paparazzo" a tempo perso e "paroliere" (o come tecnica vuole: autore delle parte letteraria delle canzoni).
Dove desiderato non disdegna la "Poesia-Performativa" con attori/attrici emergenti e musicisti d'ogni estrazione e strumento.
Nel Direttivo di alcune Associazioni Culturali della Toscana e della Calabria: "Kozzala Club" e "Di terra e di Mare".
Direttore Artistico con Domenico "Mimmo" Audino del "Badolato Dreaming" e del "Tarantijandu", due festival uno estivo ed uno in "area" del carnevale con manifestazioni musicali, teatrali, poesia, pittura, films, cortometraggi etc etc.

ABSOLUTE ELATION

(Assoluta ebbrezza)

Arriva nel vento

il sapore

della

tua

voglia di essere.

Ed è

un vento

caldo e dolce.

 

Piacevole

 

Ezio Alessio Gensini / 2001