Gil Botulino

The German Observer
dal 2001

responsabile: Pasquale Andreacchio - e-mail: info@gilbotulino.it - web: www.gilbotulino.it

Gennaio 2003     -    Martedì 14

logomongolfiera.jpg (3947 byte)     PUBBLICA ASSEMBLEA   logopdci.jpg (9395 byte)

       IL MOVIMENTO CIVICO "LA MONGOLFIERA"
E
IL PARTITO DEI "COMUNISTI ITALIANI"

INVITANO
LA POPOLAZIONE AD UNA PUBBLICA ASSEMBLEA
IN VISTA DELLE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE

L'ASSEMBLEA SI TERRA' PRESSO IL CENTRO SOCIALE DI BADOLATO MARINA
DOMENICA 19 GENNAIO ALLE ORE 18

I SUONI DEL MEDITERRANEO A FIRENZE SONO ANCHE BADOLATESI

Presso il Teatro di Villa Strozzi, via Pisana 77, a Firenze nell'ambito del progetto TEATRO MEDITERRANEO, coordinato da Teatro Popolare d'Arte, ideato da Gianfranco Pedullà, si terrà, il 16 Gennaio alle ore 21 il Concerto "I suoni del Mediterraneo". Musiche dalla Calabria e dal Salento eseguite da Mimmo Audino (chitarra battente, lira calabrese, tamburello, voce), Valentino Santagati (lira calabrese, fischietti, chitarra battente, tamburello, voce), Anna Cinzia Villani (organetto, chitarra, armonica, flauto, tamburello, voce).

informazioni: Teatro Popolare d'Arte - Tel. 055.711319 - E-mail: tparte@dada.it

EX-DELEGAZIONE COMUNALE, NON SOLO FURTO

Ad un più attento esame, all'ex-delegazione comunale non mancano solo le caldaie. Intanto sono stati divelti i citofoni, ma questo, ci dicono, è accaduto già da un po' di tempo, appena erano stati montati. Il portoncino d'ingresso è rotto e va sostituito con un portoncino blindato (è già stata contatta l'OME). All'interno le porte delle quattro stanzette che danno sulla scala sono state forzate e dunque rotte. Nel primo sgabuzzino (del tutto vuoto) c'è un fetore nauseabondo di urina. Anche il portoncino blindato del piano superiore (uffici della Comunità montana) ha subito un tentativo di scasso.

Ma non bastano i furti, ci si mette anche il maltempo. Se ci fate caso ai lati dell'ex-pretura ci sono tre o quattro antenne televisive. E che ci fanno delle antenne televisive in un centro polivalente? Sembra che nel fabbricato debbano (o dovevano?) trovare posto anche degli alloggi. Ma come -direte voi- abbiamo più di mille case vuote e si fanno ancora degli appartamenti, addirittura con denaro pubblico? Certamente! ce ne sono altri due al centro polifunzionale. Possono sempre servire per qualche policliente! Ci sono appartamenti in soprannumero, è vero, ma se ve ne regalano uno, voi che fate, lo rifiutate?

Ma non era questo il punto. È che una delle antenne, quella che dà su piazza Tropeano, si è piegata in due. Segno che il vento in piazza è stato fortissimo. Ma la cosa strana è che nei dintorni non ci sono altre antenne piegate o spezzate. È successo quello che accadde, appena finita piazza Castello: al primo vento tutti i lampioni si piegarono in due. Un po' come facciamo tutti noi quando ammiriamo questi lavori pubblici curati nei minimi particolari.

L' UFFICIO TECNICO COMUNALE VA AL MASSIMO

Se c'è un Ufficio, nel comune di Badolato, dove ci sono continui movimenti, con capovolgimenti di fronte improvvisi, questo è l'Ufficio tecnico. L'UTC è sempre al centro dell'interesse di tutti e  di tutte le voglie. Da qualche anno abbiamo l'avvicendarsi di tecnici, nominati ad hoc (ed alcuni mai visti), la telenovela del CONCORSO PUBBLICO PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI ISTRUTTORE AREA TECNICA EX VI Q.F., (abbiamo un vincitore, forse abbiamo un altro vincitore, forse non c'è vincitore, assunzione, licenziamento... una vicenda intricata), La miniserie dell'assunzione di due unità iniziata a maggio scorso.

Oggi abbiamo questa  situazione:

  • a capo dell’U.T.C. è preposto il geom. Pasquale Larocca, responsabile dell’Ufficio con funzioni direttive ed unica unità in servizio presso l’Ufficio;
  • presso l'ufficio tecnico lavora anche Pietro Gallelli (patatu);
  • poiché è vacante il posto messo a concorso, dall'11 dicembre 2002 e per due mesi, è stato conferito dal Commissario prefettizio al responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Santa Caterina dello Jonio, Signor Mario Riccio, incarico quale tecnico Comunale a scavalco;
  • poiché a metà ottobre è stata approvata la graduatoria definitiva per la selezione delle 2 unità, e poiché ha rinunciato il geom. Francesco Larocca (classificatosi primo), sono assunti,  con determina del responsabile dell'area amministrativa, a mezzo contratto d'opera con decorrenza 18 dicembre e per sei mesi, i geometri Criniti Pasquale e Pacicca Giuseppe.

Dunque se avete qualcosa da fare nel campo tecnico, questo è il momento: l'Ufficio Tecnico Comunale va al massimo!

IL TAR ORDINA DI DARE ESECUZIONE ALLA SUA SENTENZA PER IL CONCORSO DI TECNICO COMUNALE

Ancora un'altra sentenza (decisione nella camera di consiglio del 6 dicembre 2002) della seconda sezione del Tribunale Amministrativo Regionale della Calabria. Questa volta perché venga eseguita la sentenza della stessa sezione che ha annullato la determina diringenziale n. 104 del 27/7/2001 di approvazione dei verbali del concorso pubblico per un posto di istruttore (VI qualifica funzionale).

Siccome so che siete curiosi vi riporto uno stralcio della sentenza sul ricorso n. 1384/01 r.g., proposto da Gallelli Mario Carmelo (Colonna) contro il comune di Badolato, da cui si capisce di cosa si tratta:

"Con sentenza 15.3.2002 n. 617, questa Sezione ha annullato la determina dirigenziale 27.7.2001 n. 104, che ha approvato i verbali del concorso pubblico per un posto di istruttore (VIa qualifica funzionale) ed ha dichiarato vincitore Larocca Francesco, stante l'illegittima pretermissione, in danno del ricorrente, del titolo di preferenza previsto dall'art. 55b) D.P.R. 9.5.1994 n. 487 (lodevole servizio nell'amministrazione pubblica), il cui riconoscimento ne avrebbe comportato la collocazione in graduatoria al primo posto.
La decisione è stata appellata ed il Consiglio di Stato, con ordinanza 21.5.2002 n. 1955, ha respinto la domanda incidentale di sospensione, esponendo un ulteriore argomento a sostegno dell'originario gravame: il migliore esito comparativo delle prove d'esame del ricorrente rispetto al Larocca.
Sebbene diffidata ad adempiere, l'amministrazione è rimasta inerte.
Va perciò ordinato al comune di Badolato di adempiere agli obblighi scaturenti dalla sentenza n. 617/02, entro sessanta giorni dalla notificazione ovvero dalla comunicazione della presente decisione e, pertanto, di riformulare la graduatoria concorsuale, avendo presente la causa di preferenza inizialmente esclusa.
In ipotesi di perdurante inottemperanza, si nomina fin da ora il Prefetto della provincia di Catanzaro quale commissario ad acta, perché provveda nell'ulteriore termine di sessanta giorni, con ampia facoltà di delega.
Le spese del giudizio seguono la soccombenza e sono liquidate in complessivi 500 euro."

FURTO AL COMUNE DI S. CATERINA, USATA UN'AMBULANZA

Ieri mattina si è scoperto che dagli uffici del Comune di S. Caterina, anch'esso commissariato, mancavano tutti i computer. I malviventi si sono introdotti nel comune scardinando una finestra sul retro. La cosa curiosa è che per trasportare i computer è stata usata un'ambulanza che era stata precedentemente rubata a Monasterace. Tutto il contenuto normale dell'ambulanza è stato trovato dai carabinieri davanti al cimitero di S. Caterina. Dato lo scarso valore del materiale asportato si pensa che si siano voluti far sparire i dati costoditi dentro i PC.