Gil Botulino

The German Observer
dal 2001

responsabile: Pasquale Andreacchio - e-mail: info@gilbotulino.it - web: www.gilbotulino.it

Gennaio 2003     -    Lunedì 27

A BADOLATO MARINA NON SI SCOPA PIÙ PER LE STRADE

Da circa un mese a Badolato Marina non si vedono le casacche gialle della Schillacium, la società che gestisce, nel nostro comune e anche nei paesi vicini, la nettezza urbana. I cassonetti vengono puntualmente svuotati ma le strade non vengono scopate.

La settimana scorsa la situazione era veramente al colmo, con strade piene di carte e cartoni, plastica, terriccio etc, il ghetto (perché il nome non sia vano) la zona più sporca. Difficoltà perfino a camminare sui cumuli di rifiuti che la pioggia ammonticchiava sulle grate. Ed è stato per il pericolo di allagamenti che l'ufficio tecnico ha inviato degli operai a pulire le grate. Ma gli spazzini continuano a non farsi vivi e, badate bene, questo succede solo nel nostro paese. A S. Andrea li vedo pulire tutti i giorni e lo stesso, mi dicono, avviene negli altri paesi dei dintorni.

Quale può essere il motivo? Vogliono essere pagati e non ci sono i soldi? Dov'è, stavolta, l'imbroglio?

Dunque, da Natale, le strade sono sporche. E i Badolatesi? Tranquilli, io non ho sentito di nessuna sommossa popolare!

IL BORGO A RISCHIO D'ISOLAMENTO PER UNA FRANA

dal nostro inviato a Granèli

Nei tempi dei tempi, due erano le vie d'accesso a Badolato Superiore: quella dall'Immacolata e la "Portehra" - questo ci assicura il nostro Strabone. Ora è franato il costone che sostiene la carreggiata del tratto della provinciale alla "Portehra", proprio sotto la chiesa di S. Caterina. Le quattro gocce di pioggia dei giorni scorsi rischiano di provocare gravi danni e disagi agli abitanti del Borgo. La situazione richiede un intervento urgente perché la zona è a rischio e il centro storico potrebbe rimanere senza la sua normale via d'accesso.

Cerro questa non è la prima volta, già due anni orsono si era avuta un'altra frana che avrebbe richiesto un qualche intervento di consolidamento. Ma l'unico intervento è consistito nella rimozione dei detriti. Nel contempo, però, nello stesso periodo, si costruiva quell'antiestetico muraccio a Cerasìa (una cinquantina di milioni) che a me pare consolidi solamente un orto, ai piedi della casa dell'ex vicesindaco di cinquestelle, al Jardìnu.

Ora, prima che sia troppo tardi, sarebbe il tempo di dare inizio ad un serio consolidamento del Borgo che, in molte parti del suo territorio, sta andando a pezzi. Un abbandono che dovrebbe saltare agli occhi se non alle orecchie assordate dal continuo strombazzamento, in campagna elettorale, dell'amore di tutti per questo Paese che, passata la festa, ritorna ad essere sempre più triste e diroccato.

ATTI VANDALICI AL BORGO

dal nostro inviato al Fosso

Notte brava a Badolato Superiore. Ignoti hanno preso di mira alcune automobili parcheggiate in piazza Castello. In particolare è stato sfondato il parabrezza della Dedra di Albino Bressi, che aveva parcheggiato sotto casa e sono andati in frantumi tutti i vetri della fiat 124 "d'epoca" di Andrea Gallelli ('a Massara). I danni sono stati provocati con delle grosse pietre che sono state rinvenute sul posto e dentro le automobili. A rendersi conto dell'avvenuto, e ad avvertire i proprietari delle automobili, sono stati alle cinque del mattino i carabinieri.

IL BADOLATO CONQUISTA I PRIMI PUNTI NEL NUOVO ANNO

Il maltempo ha condizionato le partite più importanti del torneo di calcio di prima categoria e la classifica resta praticamente immutata. Il Badolato conquista quei tre punti, i primi del nuovo anno, che si aspettavano da tanto tempo. Dopo i chiarimenti del dopo partita della scorsa settimana, ieri si è visto un gioco diverso e quel pizzico di fortuna che negli ultimi tempi è mancato. Ettore (Terramotu) Menniti, capitano e portiere è stato sicuramente il mattatore della giornata. Grandi parate che hanno salvato il risultato, prima e dopo quel gol spettacolare che resterà nella storia. All'11' Menniti rinvia dalla propria area, la palla assume una traiettoria inconsueta e inganna il portiere avversario insaccandosi in rete. Nella ripresa gli ospiti premono per il pareggio ma è ancora il Badolato ad andare in rete al 77' con Stratoti, entrato da poco al posto di Rava che aveva fallito il raddoppio. Il tempo per un'altra prodigiosa parata da parte di Menniti e la partita finisce.