Gil Botulino

The German Observer
dal 2001

responsabile: Pasquale Andreacchio - e-mail: info@gilbotulino.it - web: www.gilbotulino.it

Febbraio 2003     -    Venerdì 14

PARTE DA BADOLATO LA SCALATA ALLA SEGRETERIA D.S.

La corrispondenza odierna di Franco Laganà sarebbe del tutto inutile, per i più, se non fosse per un autentico scoop dissimulato fra le righe delle superflue cinque colonne, che rimasticano le parole mille volte pronunciate e riportate di Anna Laganà, Francesco Gallelli e Franco Nisticò.

Mentre Cinquestelle e Mongolfiera fanno assemblee pubbliche di preparazione alle elezioni amministrative, Franco Laganà ci informa, dalle colonne del Domani, ad ogni occasione -ed anche quando occasione non c'è come in questo caso- che a Badolato c'è un gruppo di, sé dicenti, dissidenti DS che hanno tanto da dire, ma lo dicono solo al suo orecchio.

Dunque, niente di nuovo se non che, oggi, finalmente, sappiamo da cosa i "dissidenti" dissentono: "dissentono da Fassino". E che cosa succederà se la frattura si dimostrerà insanabile? Allora "Piperissa sarà il candidato di tutta l'area della sinistra che dissente da Fassino".

Ma Fassino che ciazzecca? Per caso è candidato anche lui a sindaco di Badolato? Scartata questa ipotesi possiamo solo dedurre che da Badolato è partita la scalata alla poltrona del segretario diessino. Fassino è avvertito, che poi non venga a dire che non glielo abbiamo detto!

L'articolo può essere letto anche dai minori ma, si consiglia, alla presenza dei genitori, come segnalato dal bollino giallo.

bollinogiallo64.gif (2149 byte)

A Badolato si delineano gli schieramenti in vista delle prossime consultazioni elettorali di primavera
SFIDA MANNELLO-PIPERISSA?
Le nomination della "Mongolfiera" restano ancora "top secret"

logodomani.jpg (4871 byte)Dopo le dichiarazioni di Gerardo Mannello, che ha proposto la sua ricandidatura a sindaco, circolano indiscrezioni secondo le quali anche un altro ex primo cittadino, Andrea Menniti, intenderebbe proporsi alla guida di una coalizione civica. Gli ex della "Mongolfiera" non hanno ancora indicato il loro candidato anche se, per i bene informati, sarebbero due le nomination più accreditate sulle quali, comunque, rimane il "top secret".

Intanto c'è da registrare l'iniziativa del segretario provinciale dei Ds, Giovanni Puccio, che sta lavorando per ricucire lo strappo interno al partito della Quercia, che, su base locale, vede su due posizioni contrapposte l'attuale segreteria e un gruppo di dissidenti facenti capo all'ex sindaco Vincenzo Piperissa. Se la frattura si dimostrerà insanabile molto probabilmente Piperissa sarà il candidato di tutta l'area della sinistra che dissente da Fassino.

Non è, quindi, azzardato dire che c'è il rischio di vedere candidati alla poltrona di primo cittadino tre veterani della politica badolatese: Mannello, Menniti, Piperissa. Con la "Mongolfiera" sarebbero 4 le liste in fase di elaborazione.

Tornando alla candidatura di Mannello bisogna registrare… Ex assessore Nisticò, lei ha usato toni molto duri verso i tre consiglieri di maggioranza e verso l'opposizione… "Certamente, perché hanno tradito l'elettorato facendo il gioco della minoranza, una minoranza destabilizzante rissosa non disponibile al dialogo. Ritengo che i cittadini onesti e laboriosi debbano avere uno scatto d'orgoglio e relegare in un angolo i responsabili dello scioglimento del consiglio comunale. Mi auguro anche che tanti compagni offesi e denigrati dall'attuale segreteria diessina sappiano trovare un ruolo da protagonisti in questa campagna elettorale. A Badolato c'è una sinistra fuori dai partiti che vuole tornare in campo".

(tratto da Franco Laganà, Il Domani, 14/2/2003)

Domani la manifestazione alle ore 15
IL PAESE DI BADOLATO INSIEME ALLA "RADICE" DICE NO ALLA GUERRA

15feb.gif (26636 byte)Una manifestazione per gridare un deciso No contro ogni guerra è stata organizzata dall'Associazione culturale "La Radice" assieme alla Parrocchia Santissimi Angeli custodi di Badolato marina. Una marcia per le vie cittadine si svolgerà domani alle ore 15, con il raduno alle in piazza Tropeano. In un comunicato il presidente de "La Radice", Vincenzo Squillacioti, fa sapere che "Non si fanno inviti, ma si è certi della presenza di tantissima gente, di Badolato e dintorni, italiana e straniera, con tanta voglia di gridare contro la guerra, contro ogni guerra, un NO deciso, e auspicabilmente determinante se facente parte di un coro planetario".

Il professore Squillacioti prosegue nella nota affermando che "non si nutrono illusioni. Ma si vuole sperare. E si vuole che s'alzi decisa la nostra richiesta di pace anche da un abbandonato angolo del mondo occidentale, che spesso voce non ha".

L'associazione culturale badolatese lavora da anni con l'obiettivo di essere punto di riferimento e di crescita per tutti i badolatesi: negli anni si è fatta promotrice di significative iniziative culturali. Produce il periodico trimestrale "La Radice", che riassume nel suo sottotitolo la finalità per cui il giornale è nato: "Scritto per tutti i badolatesi, soprattutto per i tanti sparsi per le vie del mondo". Il periodico infatti viene spedito ai tanti calabresi emigrati nei diversi continenti, con i quali vengono, anche così, mantenuti i legami affettivi con la terra d'origine.

(Viviana Santoro, IL Quotidiano, 13/2/2003)

BADOLATO, NO ALLA GUERRA…

L'associazione culturale La Radice di Badolato, presieduta da Vincenzo Squillacioti, e la parrocchia SS. Angeli Custodi di Badolato Marina hanno organizzato per sabato 15 una manifestazione contro la guerra. Raduno in piazza Tropeano alle ore 15. Marcia per le vie cittadine e pausa di riflessione a Badolato Marina.

(Il Domani, 14/2/2003, Appuntamenti area metropolitana, fax 0961.480007, e-mail catanzaro@ildomani.it)