Gil Botulino

The German Observer
dal 2001

responsabile: Pasquale Andreacchio - e-mail: info@gilbotulino.it - web: www.gilbotulino.it

Febbraio 2003     -    Giovedì  27

LA SITUAZIONE DELLA SPIAGGIA E DELLA COSTA È MIGLIORATA?

Ci scrive Francesco Adorno -evidentemente, un affezionato frequentatore della spiaggia badolatese, nonostante tutto- chiedendoci informazioni: "Tra tutte le interessanti notizie sulla vita badolatese, ho cercato invano (ma forse sono distratto) la situazione delle spiagge e della costa, con riferimento soprattutto al funzionamento dei depuratori e delle fogne. L'anno scorso una scia di liquami e di prodotti non meglio identificati che si presentava puntualmente verso la fine della mattinata ci aveva in parte guastato il piacere di bagnarci. Come sarà l'estate 2003?"

Non ho le palle di vetro per sapere come sarà l'estate 2003. Molto dipenderà, naturalmente, da chi andrà a governare il Comune di Badolato, se ha a cuore l'ambiente oppure no. Ma non tutto dipenderà da chi andrà a governare. Per esempio il funzionamento dei depuratori, che è in mano alla Regione. Francesco è un po' distratto e gli sono sfuggite le notizie che riguardano la fogna, perciò gli indichiamo dove può reperire gli ultimi aggiornamenti della situazione:
Per Natale una fogna a cielo aperto http://www.gilbotulino.it/2003/2003_01_12.htm
Transennato il lungomare via Aquilia http://www.gilbotulino.it/2003/2003_01_29.htm
Ancora la fogna su via Aquilia http://www.gilbotulino.it/2003/2003_02_12.htm
Proteste per gli scarichi fognari http://www.gilbotulino.it/2003/2003_02_19.htm

In ogni caso non dobbiamo aspettarci niente di buono. Infatti i dipendenti degli impianti di depurazione della Provincia, che non ricevono lo stipendio da Gennaio, hanno diramato una nota in cui, tra l'altro, si legge: «Considerata l'insostenibilità della situazione venutasi a creare, i lavoratori in attesa di conoscere le determinazioni dell'ufficio del commissario in riferimento a mancati pagamenti, hanno dichiarato lo sciopero a partire da giorno 27 febbraio corrente anno»

SETTE DONNE ACCOMUNATE DAL GRANDE AMORE PER LA PENNA

Sette donne con percorsi umani e culturali diversi, ma unite dalla passione comune della scrittura hanno dato vita ad un convegno che si è tenuto a Soverato. Al centro dell'interesse del pubblico le testimonianze dirette di Bruna Filippone, Mara Gaudioso, Enrichetta Lucifero, Maria Caterina Procopio, Maria Tassone, Augusta Torricelli Frisina e Francesca Viscone.

Francesca Viscone (docente di Lingue, vive a Filadelfia, giornalista) ha testimoniato la sua esperienza di "sradicamento" vissuta in Germania, il ritorno in Calabria, la scrittura come superamento del limite del contingente ed espressione di solidarietà verso i meno privilegiati. "Le porte del silenzio", dedicato a Badolato, è tra i suoi scritti più noti.

(tratto da Viviana Santoro, Il Quotidiano, 27/2/2003)

DOMENICA LA SFILATA DI CARNEVALE ALLA MARINA

L'Azione Cattolica Ragazzi è in gran fermento. Si prepara, per domenica 2 Marzo, la tradizionale sfilata di carnevale per le vie di Badolato Marina. Quest'anno il tema sarà, naturalmente, la Pace. Si annuncia una sfilata ricca di colori e sorprese.

Questro il programma di "Carnevale in allegria":

I parte: ore 15 sfilata delle maschere
II parte: ore 18,30 teatro in piazza
III parte: ore 20 Falò della gioia con karaoke canti e balli in piazza.

Inoltre saranno allestiti stands gastronomici pro "Oratoraio parrrocchiale".

ECCO DOVE DIVERTIRSI A CARNEVALE, BADOLATO BORGO 8 MARZO, TARANTIJANDU

Badolato, Tarantijandu... Sabato 8 marzo. Il Kozzala Social Club, in collaborazione con Club dei Vedovi Neri e l'associazione culturale Il Brigante, presenta: Tarantijandu, manifestazione carnevalesca che si svolge in Badolato Borgo, "intrallazzata" con la musica Tradizionale, Internazionale. Ore 15 da Burreca Place partenza della processione di Nostra santa botte a passo di tarantella. Ore 18 fine corteo e inizio spettacolo in piazza Castello in compagnia degli artisti Calasanti, Danilo Gatto, Salvatore Megna, Cinzia Villani, Antonio Critelli, Valentino Santagati, Diego e Peppe Pizzimenti, Michele Riitano, Sergio Schiavone, Mimmo Audino. Musiche canti e festeggiamenti fino all'alba. Info e adesioni: 328/5735378. Saranno allestiti stand gastronomici con specialità e piatti tipici locali. (Appuntamenti area metropolitana, Il Domani, 27/2/2003)

"TARANTIJANDU" IL CARNEVALE A BADOLATO

BADOLATO. L'8 marzo "Tarantijandu", una manifestezione carnevalesca con la musica tradizionale, Internazionale ed oltre. Organizzata dal "Kozzala Social Club" con la collaborazione del "Club dei Vedovi Neri" e dell'associazione culturale "Il Brigante". Dalle ore 15 in poi processione di "Nostra santa botte" a passo di tarantella per le vie del borgo. dalle ore 18 in piazza Castello musiche, canti e festeggiamenti fino all'alba con la partecipazione di numerosi artisti tra cui: Calasanti, Danilo Gatto, Salvatore Megna, Cinzia Villani, Antonio Critelli, Valentino Santagati, Diego e Peppe Pizzimenti, Michele Riitano, Sergio Schiavone, Mimmo Audino.
Inoltre, saranno allestiti nel borgodiversi stands gastronomici con specialità locali che delizieranno i palati dei partecipanti con piatti tipici locali.
(Il Quotidiano, 27/2/2003)

IL GIOVANE PORTIERE DEL NICOTERA RESPINGE TUTTI GLI ASSALTI DEL BADOLATO

Il Badolato ritorna sconfitto dalla gara di recupero giocata ieri contro il Nicotera che vince con il minimo scarto e conquista tre punti importanti in chiave salvezza. Il gol che decide la partita è realizzato al 25' del primo tempo, quando sugli sviluppi di un corner Messina salta più di tutti e deposita in rete. Lo stesso Messina cinque minuti dopo colpisce la traversa. Ottima la prestazione del giovane portiere Salvatore Po, i cui interventi hanno salvato a più riprese il risultato regalando, così, il successo al Nicotera.

Badolato, dura presa di posizione del segretario provinciale dei Comunisti italiani
PER IL PDCI È ROTTURA CON GLI ALLEATI

A badolato, in vista delle elezioni amministrative di maggio, il clima politico si infiamma. Da indiscrezioni sembra che la delegazione dei Comunisti italiani, guidata dal segretario sezionale, Ernesto Menniti, abbia abbandonato il tavolo delle trattative all'interno dell'ex coalizione "La Mongolfiera", impegnata a prepararsi alla prossima consultazione elettorale. Il caso è arrrivato sul tavolo del segretario provinciale del Pdci Franco Critelli.

[... segue la nota di Franco Critelli già pubblicata il 25/2 da "Il Quotidiano". Unica differenza: il Domani riporta "intimo al segretario di sezione di ritirare immediatamente la nostra delegazione dal tavolo delle trattative" mentre nel Quotidiano abbiamo letto "invito il segretario di sezione a ritirare immediatamente a nostra delegazione dal tavolo delle trattative"

(Il Domani, 26/2/2003)