Gil Botulino

The German Observer
dal 2001

responsabile: Pasquale Andreacchio - e-mail: info@gilbotulino.it - web: www.gilbotulino.it

Marzo 2003     -    Lunedì 10

IL BADOLATO STRAPPA UN PREZIOSO PAREGGIO AL CHIARAVALLE

Una partita disputata a porte chiuse per l'inagibilità della zona spettatori che non ha le carte in regola. La partita inizia con un minuto di raccoglimento per la morte del padre del presidente. Andrea Ermocida (u suriciaru) è morto venerdì all'età di 91 anni. La partita è stata interpretata nel modo migliore dalle due squadre e il risultato alla fine premia il Badolato che ha saputo mantenere il pareggio sull'uno a uno contro la squadra seconda in classifica.

LA PERFORMANCE DI TURI CAMINITI UNISCE TUTTA LA SINISTRA BADOLATESE

L'unica standing ovation, in anni di assemblee al centro sociale l'ha ricevuto Turi Caminiti alla fine del suo intervento nell'assemblea di ieri. Un gesto che lo ha profondamente commosso e che lo ha fatto pronunciare, con voce rotta dal pianto, «Grazie! Perché non facciamo un teatro stabile qui?». Senza utilizzare perifrasi, la performance di Turi, è stata completa ed emozionante. Questo viaggio musical-poetico-teatrale, ha svelato un'altra dote di questo signore dell'informatica badolatese. La sua voce calda ha fatto venire la pelle d'oca in alcuni passaggi in cui sono stati ripercorsi gli anni del comunistismo italiano e badolatese. È apparso sul "palco" guardandosi intorno come sospeso nell'aria e pronunciando frasi da “Qualcuno era comunista” di Giorgo Gaber. Da questo momento, un alternarsi di prosa e ricordi ha richiamato i canti e disincanti di un periodo di storia del grande e glorioso Partito Comunista badolatese. A fine rappresentazione, Turi ha accolto con visibile soddisfazione gli abbracci e le strette di mano di coloro che si sono voluti complimentare personalmente.

«Qualcuno era comunista perché, con accanto questo slancio, ognuno era come... più di se stesso... era come due persone in una. E ora? Anche ora ci si sente come in due. Da una parte l'uomo inserito che attraversa ossequiosamente lo squallore della propria sopravvivenza quotidiana e dall'altra il gabbiano senza più neanche l'intenzione del volo perché ormai il sogno si è rattrappito. Due miserie in un corpo solo.»

PIPERISSA «NON SONO CANDIDATO A SINDACO, NON SONO CANDIDATO A NIENTE»

(... L'unica notizia, tra le tante cose dette, che è uscita dall'assemblea è la dichiarazione di cui sopra. Quando ha detto questa frase ha aggiunto "sono cose che sono uscite sui giornali ma che non hanno nessun fondamento". L'unico giornale su cui sono uscite è il Domani e i pezzi sono firmati da Laganà ...)

IL MODERATORE, MESTIERE SCONOSCIUTO

(... Franco Laganà nell'assemblea di ieri, ha esordito dicendo di essere al tavolo della presidenza in veste di moderatore poi... ha introdotto per un quarto d'ora esprimendo opinioni sui Ds e sul progetto de "La Mongofiera"  prima di cedere la parola al relatore, e alla fine ha tratto anche le conclusioni politiche dell'assemblea ...)

IL PAESE LUMINOSO DI IMELDA BONATO AL TEATRO DEL GRILLO

Articolata in due momenti l'iniziativa che si è svolta al teatro del Grillo per celebrare la giornata dell'8 marzo. Ha collaborato con la bliblioteca delle donne "Kore Fidapa" il laboratorio "Immagine Donna" di Firenze. Il cult movie di Antonella Restelli "Al dilà del fiume e tra gli alberi" (testimonianze della resistenza al nazifascismo) ed il cortometraggio su Badolato "Il paese luminoso" di Imelda Bonato hanno testimoniato la professionalità e la sensibilità delle donne registe.