Gil Botulino

The German Observer
dal 2001

responsabile: Pasquale Andreacchio - e-mail: info@gilbotulino.it - web: www.gilbotulino.it

Venerdì 28     -     Marzo 2003

RIUNIONE PER LA PREPARAZIONE DEL SABATO SANTO 2003

La confraternita dell’Immacolata assieme al comitato festa invitano tutta la cittadinanza a partecipare alla riunione, che si terrà il giorno 30 del corrente mese alle ore 17:30, presso la chiesa Matrice in Badolato sup. a discutere ed organizzarsi per le feste della Settimana Santa.  

NB:  si pregano i responsabile dei vari gruppi (capi e sottocapi) ed i collaboratori ed essere presenti.

Il comitato festa

ERRATA CORRIGE, GLI "INCONTRI" DI FRANCESCA VISCONE DOMENICA 6 APRILE

Ahò!, ogni tanto càpita anche a noi: ci siamo sbagliati. Il libro di Francesca non sarà presentato sabato 5 aprile ma domenica 6 per cui l'invito è:

Domenica 6 aprile, alle ore 17, nella biblioteca comunale di Filadelfia, sarà presentato il mio ultimo libro "incontri". Ci sarà (speriamo) un intervento di Wolf, che illustrerà la sua teoria, anche perché il mio lavoro contiene l'unico saggio in italiano sulle sue ricerche. Siete tutti invitati, Francesca.

Per farci perdonare vi inviamo tre frammenti del "Sabato Santo a Badolato", contenuto nel libro di Francesca.

SABATO SANTO A BADOLATO
frammenti dal libro di Francesca Viscone "Incontri"

Anche la Pasqua rappresenta un momento di forte aggregazione sociale, soprattutto una grande festa di gioia per quanti, innamorati di questa terra, hanno vissuto l'angoscia dell'abbandono e della inesorabile decadenza del borgo. Ci si ritrova tutti, amici ed estranei, in comune la passione per le chiesette, i vicoli, il panorama, il dialetto, le preghiere, i canti, ci si ritrova lì. Sabato Santo davanti alla Chiesa dell'Immacolata Concezione. Una perla di pietra che si staglia contro il mare e il cielo blu, mentre i campi, dorati dal sole, scendono quasi accecanti verso una spiaggia bianca e larga. Una magia di colori. [....]

Il percorso è piuttosto lungo e si snoda dal Calvario della Chiesa dell'Immacolata attraverso la curva del Girone fino alla lontana e splendida Chiesa del Convento di Santa Maria degli Angeli, dove arriva dopo circa tre ore.[....] Quando la processione ridiscende si ferma a metà del ponte Granele (vedi foto), dove l'Addolorata viene consegnata alla confraternita di Santa Caterina, un evento che un tempo era spesso accompagnato da risse. [....]

Queste processioni non sono solo un momento di attrazione per i turisti. La loro ritualità ci riporta indietro nel tempo, riscopre l'intensità della fede popolare, e nello stesso tempo ad essa si mescola un forte paganesimo che ricorda i riti propiziatori della primavera, della rinascita e del risveglio della natura. Il sentimento religioso viene espresso in una rappresentazione scenica in cui il sacro e il profano si confondono e non sono facilmente separabili l'uno dall'altro.

[Francesca Viscone, "Incontri", La Mongolfiera Editrice, 2002]

MEGLIO IL COMMISSARIO CENTO CHE CENTO SINDACI

È di quest'idea il nostro Vincenzo Carnuccio (U Grihru, u rre do mancuso) che ha scritto una lettera al Commissario straordinario Sebastiano Cento. La missiva è stata protocollata e quindi consegnata personalmente da Vincenzo nelle mani del Commissario con tanti ringraziamenti. Ecco il testo:

"Al Commissario Straordinario Dr. Sebastiano CENTO. Il sottoscritto Vincenzo Carnuccio, residente in Vico I Manco di questo Comune, considerato che la S.V. sta ben operando, con gentilezza e considerazione per i bisogni che la cittadinanza le viene man mano prospettando VI CHIEDE se è possibile e compatibilmente con gli altri vostri impegni, di fermarvi nel nostro Comune ancora per qualche anno a fare il sindaco perché con gli altri non ci siamo trovati molto bene. Se non è possibile, vi ringraziamo lo stesso per quanto avete voluto fare dimostrandoci la vostra benevolenza. Distinti saluti, Vincenzo Carnuccio".

DOMANI MANIFESTAZIONI PER LA PACE A SOVERATO E A CATANZARO

A Catanzaro, in occasione della giornata mondiale della pace di domani, le segreterie provinciali di Rifondazione comunista, Cgil, Pdci, Ds, Margherita e Udeur hanno promosso due momenti di riflessione. Alle ore 9 appuntamento col presidio a piazza Matteotti. Alle ore 17 concentramento del corteo che attraverserà la città a partire dai giardini di san Leonardo.

Manifestazioni per la pace, domani, anche a Soverato e a Palmi.

LA DARSENA È ALLAGATA, BUON SEGNO

darsena.jpg (11336 byte)Nonostante tutte le previsioni, anche di grossi esperti  di porti, navigazione e non solo, la Darsena di Badolato è finalmente allagata. Questa volta è allagata sul serio, come deve essere e come potete vedere dalla bella foto a fianco.

A giudicare da questa distanza sembrerebbe anche terminata, ma così non è. Ancora ci vuole un po' di lavoro ma il più sembra fatto.

Vuoi vedere che un giorno ci saranno anche delle barche, a dispetto di tutti quelli che pensavano, o pensano ancora, che l'opera non verrà mai utilizzata?

Comunque questa foto è una risposta convincente a chi, sul domani del 9/12/2001, nell'annunciare il "costruendo" porto di Soverato, scriveva "La preoccupazione diffusa è che il progetto subisca lo stesso iter tormentato di un'analoga iniziativa, incentrata sul vicino territorio di Badolato, alla foce del fiume Gallipari. Di quell'opera, inaugurata con la posa della prima pietra alcuni anni fa, non resta più neanche quel gesto simbolico di buon auspicio. Anche il masso è stato portato via dal mare, assieme agli investitori privati ". ( Trovate il testo dell'articolo e qualche nostro commento nelle News di Gil Botulino del 9/12/2001)

Se è vero (e non è vero) che quel masso è stato portato via dal mare, altri numerosi massi della stessa dimensione e di dimensione maggiore hanno preso il suo posto fino ad ottenere l'effetto che potete ammirare.

SPECIALE ELEZIONI... PRESTO IN RETE, CANDIDATI A SINDACO

Si conclude, per ora, la rassegna dei candidati a sindaco per le elezioni amministrative del 2003 con la scheda di Vincenzo Piperissa (u Longu) che trovate all'indirizzo

www.gilbotulino.it/elezioni/piperissavincenzo.htm
la scheda di Vincenzo Piperissa (Longu)

I tre che vi abbiamo presentato sono quelli che, in un modo o in un altro, si sono o sono stati presentati come candidati alla carica di sindaco. Prima della presentazione delle liste forse ne uscirà qualcun altro, o forse qualcuno sparirà. Noi siamo qui a rendervene conto e ad aggiornare lo spazio che prenderà la sua fisionomia definitiva a bocce ferme: quando le liste saranno ormai presentate e cioè dopo il 26 aprile.

COMUNITÀ MONTANA, APPROVATO IL BILANCIO, SOSTITUITO NISTICÒ

Il Consiglio ha avuto inizio con  un minuto di raccoglimento per le vittime della guerra. Dopo di che si è passati alla presa d'atto della nomina del nuovo rappresentante del Comune di Badolato in sostituzione del consigliere esterno Franco Nisticò. Il presidente Lentini ha ringraziato Franco Nisticò per il lavoro svolto in questi anni. Così hanno fatto anche alcuni consiglieri di minoranza, auspicando che si portino avanti le battaglie sulla 106 e sulla ferrovia ionica portate avanti da Nisticò anche con un personale sciopero della fame. Sull'approvazione del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2003 ha relazionato l'assessore al bilancio Gaetano Stagno.
La politica di bilancio è caratterizzata, per le entrate, dai finanziamenti provenienti dai Comuni che hanno delegato l'Ente per l'esercizio di funzioni comunali e da quelli provenienti dal contributi del Ministero dell'Interno per l'esercizio associato delle funzioni comunali.

(tratto da: Il Quotidiano, venerdì 28 marzo 2003, pag. 25)