Gil Botulino

The German Observer
dal 2001

responsabile: Pasquale Andreacchio - e-mail: info@gilbotulino.it - web: www.gilbotulino.it

Lunedì 31     -     Marzo 2003

AGGIORNAMENTO NOTIZIE DAL MUNICIPIO, L'ICI PASSA AL 6 PER MILLE

Nelle notizie dal Municipio potete trovare tutto sull'ICI. Nella sezione dei tributi, alla voce ICI, trovate il regolamento, le tabelle con i valori medi delle aree fabbricabili e le aliquote per il 2003. Un bel passo avanti nell'informazione al cittadino e nella trasparenza amministrativa. Un vero peccato che questo debba avvenire sotto il governo del Commissario straordinario.

La cattiva notizia è che l'aliquota ICI per la prima casa passa dal 4 al 6 per mille. Il motivo risiede nella "buona" amministrazione della giunta (1 e 2) cinquestelle che, come sapete, ha lasciato il comune in mutande, a distanza di soli sei anni dall'ultimo piano di risanamento, per altro gestito, con modalità ancora poco chiare, dalle stesse cinquestelle. Situazione che ha portato al rincaro di tariffe e tasse come potete leggere nelle delibere pubblicate.

Non appena sarà pubblicato il bilancio di previsione 2003 torneremo sull'argomento, che merita un particolare approfondimento perché è importante per il futuro amministrativo di Badolato. Ma anche perché, in previsione degli scontri sul tema, in campagna elettorale, sarà bene ragionare sui fatti e sulle cifre piuttosto che sull'aria fritta.

UNA PAGINA PIENA DI FOTO DEDICATA ALLA PALLAMANO

La pallamano badolatese sta avendo un discreto successo e ci chiedono notizie da più parti. Anche giornali e siti Web: per esempio potete trovare la notizia che abbiamo dato sabato sul sito dell' U.S. Catanzaro all'indirizzo http://www.uscatanzaro.net/modules.php?name=News&file=article&sid=688.

La squadra sta guadagnando moltissimi fans, per cui siamo stati "costretti" a preparare, una pagina nello spazio Foto Service. All'indirizzo www.gilbotulino.it/fotoservice/pallamano.html   trovate le foto di tutte le campionesse, le foto degli eventi più importanti di questi ultimi due anni e il racconto della conquista di vari trofei. Una pagina ben meritata che tutti sperano continuerà a crescere.

LO SPAZIO DEDICATO ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE È IN LINEA

Abbiamo deciso di sistemare le notizie dedicate alle amministrative 2003 in un apposito spazio. Potete trovare la pagina iniziale all'indirizzo www.gilbotulino.it/elezioni/2003index.html.

Questo spazio vuole raccogliere le informazioni che si ritengono utili per tutti gli elettori, per cui si accettano suggerimenti, consigli, richieste, etc.

Tutti i cittadini e i rappresentanti o appartenenti ad associazioni, movimenti e partiti possono partecipare direttamente con loro dichiarazioni o articoli. Per accreditarsi inviare un e-mail alla redazione con allegata copia della parte interna della carta d'identità (jpeg a 72 dpi).

I Candidati a Sindaco o a Consigliere possono anche allegare una foto formato tessera (jpeg a 72 dpi) e devono allegare un testo con il curriculum professionale e politico. Affrettatevi, il tempo vola!

U.S. BADOLATO RINUNCIATARIO PERDE A CINQUEFRONDI

La Nuova Cinquefrondese ritorna alla vittoria dopo una lunga crisi d'astinenza con un meritato 2-1. Partita sentita da entrambe le squadre, molto nervosa, ma allo stesso modo ricca di emozioni. Inizio blando con le squadre che si studiano commettendo numerosi falli. Ma è il Badolato a rendersi pericoloso al 21' con Riitano che sfrutta un lancio dalle retrovie, scarica in porta a colpo sicuro ma sono ottimi i riflessi di Candido che devia la palla in angolo.

Nella ripresa la N. Cinquefrondese cambia faccia e dopo diversi tentativi, trova il gol al 16' con il giovane Zangari. La squadra di casa prende coraggio e al 24' un bel tiro da fuori area di Scarfò dà agli spettatori l'illusione del gol, mentre il Badolato tenta una strenue difesa. Ma è ancora la squadra di casa al 28' a raddoppiare grazie al nuovo entrato Chirubbino che dal limite con un gran destro trafigge il pur bravo Tigani. Dopo il raddoppio la partita cala di tono e il Badolato non fa granché per cercare di agguantare il pareggio. Solo allo scadere gli ospiti trovano l'inutile gol della bandiera con Pultrone sfruttando gli sviluppi di un angolo.

(a.s., Il Quotidiano, 31/3/2003)

La Classifica: Roccella 64, Serrese 54, Chiaravalle 49, Nova Virtus 47, Petrizzi 38, Antonimina, Vibona, Collemare e N. Mileto 35, Bivongi P. 34, Badolato 28, S. Gregorio 28, Mammola 26, Nicotera 24, N. Filadelfia 12, N. Cinquefrondese 11.

FRANCO NISTICÒ : «CONTINUERÒ LE MIE BATTAGLIE CIVILI E DEMOCRATICHE

Dall'articolo del Domani, che resoconta sull'approvazione del bilancio della Comunità, riportiamo solo la dichiarazione di Nisticò, unica cosa inedita, che completa il comunicato stampa pubblicato sabato dal Quotidiano e la dichiarazione di Franco rilasciata a Telejonio.

A chiusura dei lavori, Franco Nisticò ha voluto ringraziare il consiglio, anche se si è detto rammaricato per il comportamento di alcuni consiglieri della maggioranza. Poi ha ripercorso il suo impegno relativamente alla 106 e alla ferrovia aggiungendo: «Continuerò le mie battaglie civili e democratiche accanto alle popolazioni del Basso Jonio, stanche e deluse, che non si ritrovano nel ruolo negativo svolto fino ad oggi dai parlamentari eletti nel collegio, compresi i regionali e i provinciali, che non hanno saputo recepire i disagi di un territorio abbandonato ed emarginato, dove la disoccupazione arriva al 50%. Ora si prospetta un'altra beffa, l'abolizione dei treni a lunga percorrenza, che è anche l'atto di morte del Basso Jonio. È ora di scendere in piazza, di gridare il nostro sdegno»

(tratto da: Franco Laganà, Il Domani, 30/3/2003)