Gil Botulino

The German Observer
dal 2001

responsabile: Pasquale Andreacchio - e-mail: info@gilbotulino.it - web: www.gilbotulino.it

Sabato 5     -     Aprile 2003

Macchine bruciate e prese a colpi di pistola nei paesi di Santa Caterina e Isca
ONDATA DI ATTENTATI NEL BASSO JONIO
In entrambi i comuni sono in programma le elezioni amministrative di maggio

Tre gravi attentati criminali si sono verificati a Santa Caterina e Isca. In entrambi i comuni sono in programma le consultazioni elettorali del prossimo 25 maggio. A Santa Caterina sono stati esplosi diversi colpi d'arma da fuoco nei confronti della macchina "Fiat Panda" di proprietà del tecnico comunale del luogo. Gli atri due episodi si sono verificati ad Isca dove sono state prese di mira altre due macchine.

I tre atti criminali fanno seguito a quello di Badolato dove ignoti hanno incendiato tre macchine parcheggiate sotto casa di proprietà dei fratelli Leuzzi, proprietari di un oleificio. Anche a Badolato si vota il 25 maggio.

(tratto da: Franco Laganà, Il Domani, 5/4/2003)

La 'ndrangheta monopolizza apparati e finanziamenti
COMUNI SOTTO ASSEDIO

Le amministrazioni comunali calabresi sono da alcuni anni sotto assedio da parte della 'ndrangheta che vuole mettere le mani sulle risorse economiche degli enti locali e che vuole controllare appalti, affidamenti dei lavori, assunzioni e licenze. L'elenco degli attentanti e dei comuni interessati di allunga sempre di più a riprova di una linea di tendenza che sembra destinata ad impennarsi verso l'alto. Ciò significa che non è più possibile ignorare un dato di fatto così eclatante che tende ad essere sottovalutato e considerato come "naturale", perché specifico della Calabria, alla stregua dei prodotti tipici locali. Forse non è possibile inserire in un'unica categoria fatti che potrebbe ro avere spiegazioni assai diverse, sarebbe probabilmente una forzatura e non terrebbe conto della specificità che ogni singolo episodio riveste nel contesto sociale, però un dato è certo: è di sicuro stampo mafioso, se non la provenienza, la logica che presiede agli attentati e il metodo attraverso il quale sono eseguiti.

Un dossier su "ndrangheta ed enti locali in Calabria" è stato pubblicato da LegAutonomie. Il testo pubblicato sulla Rivista "Calabria Autonomie" n. 6 novembre-dicembre 2002, potete scaricarlo all'indirizzo: http://legautonomie.arsmachinandi.it/public/list.asp_FormAction-showriv~tes_group-5

Invece nel fascicolo di Gennaio/febbraio potete trovare un dibattito innescato dal dossier e un dossier sui rilievi mossi dall'ultima relazione della sezione regionale della Corte dei conti e interventi sullo stato di attuazione dei Pit.

UNA GIORNATA DI MUSICA E RIFLESSIONI SUL TEMA DELLA PACE

Il CIR Consiglio Italiano per i Rifugiati - Centro Servizi per la Calabria, organizza, in collaborazione con l'associazione culturale "La Radice", una giornata di musica e riflessioni sul tema della pace. La manifestazione, a carattere pacifico e culturale, si svolgerà sabato 12 aprile p.v. in Piazza Castello a Badolato, a partire dalle ore 18.30 circa e sarà caratterizzata da musica (con il coordinamento di Mimmo Audino), lettura di poesie sulla pace e riflessioni spontanee di chiunque voglia esprimere il proprio pensiero. La manifestazione ha lo scopo si sensibilizzare l'opinione pubblica sui mali che una guerra causa e sulla tragedia dei rifugiati che sono costretti a scappare da TUTTE le guerre che sono state e sono, purtroppo, in corso in molti Paesi del mondo.

Alla manifestazione parteciperanno i rifugiati di varie nazionalità che vivono sul nostro territorio che, con le loro storie ed il loro vissuto, sono testimoni reali e concreti delle conseguenze che si hanno quando la guerra viene utilizzata come unico mezzo per risolvere le controversie internazionali.

Per informazioni telefonare al CIR Calabria tel. 0967 85123 ore ufficio, e-mail cir.calabria@tiscali.it