Gil Botulino

The German Observer
dal 2001

responsabile: Pasquale Andreacchio - e-mail: info@gilbotulino.it - web: www.gilbotulino.it

Giovedì 10     -     Aprile 2003

AGGIORNAMENTO NOTIZIE DAL MUNICIPIO

Finalmente siamo riusciti ad ottenere il formato elettronico del bilancio di previsione 2003. Lo avete nell spazio dedicato al ricchissimo aggiornamento delle notizie dal Municipio. Tantissime delibere e tutte di grande interesse.

UNA ROSA PER CATERINA

Come saprete, Caterina Saraco (la nipote del Pirri) dall'1 aprile ha ottenuto il trasferimento presso un altro comune, lasciando nel nostro un posto vacante. Questo posto sarà occupato dal primo maggio da Rosa Cossari (a Brea) che si trasferisce  dal comune di Davoli.

REVOCATA LA CONVENZIONE PER L'ESERCIZIO ASSOCIATO DEL SERVIZIO TRIBUTI

Lo sportello del servizio tributi associati, che dal 29 gennaio è aperto, in piazza Tropeano presso l'ex delegazione comunale, è il frutto di una convenzione stipulata tra il Comune di Badolato e la Comunità montana di Isca. Il patto, dopo un iter tormentato, era stato approvato dal consiglio comunale il 7 maggio del 2002, con i voti della maggioranza Cinquestelle. Il gruppo della Mongolfiera non aveva espresso un voto in quanto aveva abbandonato l'aula, in segno di protesta contro la situazione d'illegittimità che si era venuta a creare per il sindaco Mannello che, pur essendo dipendente comunale, non si era messo in aspettativa, per come previsto dalla legge. In quella sede, il progetto, l'efficacia e l'economicità dello stesso furono illustrate in aula dal Ragioniere della Comunità montana Enzo Larocca, che convinse molti.

Oggi, a  meno di un anno, quella convenzione, sottoscritta a novembre, viene revocata dal Commissario. Molteplici le ragioni addotte dal Commissario:

  • il non raggiungimento degli obiettivi previsti, in particola modo quello di perseguire il miglioramento della qualità dei servizi erogati e l’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse economiche-finanziarie, umane e strumentali;
  • la non attuazione dell’oggetto della convenzione previsto nell’art. 1 con seri rischi per il bilancio dell’Ente;
  • Il fatto che la Comunità Montana, per l’organizzazione di tale servizio, utilizza lavoratori socialmente utili, quindi senza che gli stessi abbiano la conoscenza della delicata materia tributaria, e che soprattutto tali lavoratori sono utilizzati per un lavoro diverso dal progetto finalizzato per il quale è stato finanziato, con considerevoli rischi aggiuntivi;
  • il non avere prodotto atti, il che denota uno stato di inerzia nella fase della riscossione, con conseguente rischio immediato di bilancio per questo Ente.

La delibera la potete leggere integralmente nella sezione delle notizie dal Municipio.

S. ANDREA, SABATO 12 CONCERTO DI MIMMO LOCASCIULLI

Sabato 12 alle ore 21, al teatro D. Savio di S. Andrea, concerto di Mimmo Locasciulli, unica data calabrese del tour del medico cantautore. Mimmo Locasciulli, abbruzzese, è nato nel 1949. Tra i suoi brani più famosi: "Intorno a trent'anni", "Il suono delle campane" (inciso insieme a De Gregori), "Confusi in un play back" (cantata insieme a Ruggeri) "Buona fortuna" (presentato a Sanremo nel 1985, "Piccola luce".

logoquotidiano.jpg (4187 byte)

BADOLATO, SABATO 12 GIORNATA PER LA PACE

Il Consiglio Italiano per i Rifugiati - Centro Servizi per la Calabria -, con sede in Badolato, in collaborazione con l'associazione culturale "La Radice", sta organizzando una giornata di musica e riflessioni sul tema della pace.

L'iniziativa, ispirata a sentimenti di pace e spunti culturali, avrà luogo sabato, 12 aprile,  in piazza Castello, a Badolato, con inizio alle ore 18,30 ed avrà il suo coordinatore in Mimmo Audino.

Chiunque si senta vicino allo spirito della manifestazione potrà leggere poesie sulla pace ed esprimere riflessioni spontanee sulla tematica di interesse universale.

L'obiettivo che si sono proposti gli organizzatori è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla tragedia della guerra, sui suoi devastanti effetti, sul dramma dei rifugiati, uomini, donne e bambini costretti a fuggire da tutte le guerre, che in molti paesi sono state e sono in atto.

In piazza Castello, nel centro storico del paese, quindi, si daranno appuntamento tutti i rifugiati delle varie nazioni che in questo momento vivono sul territorio calabrese.

Rifugiati che sono la testimonianza concreta di ciò che vuol dire vivere una guerra, specie quando questa viene usata come strumento unico per risolvere le controversie tra i Paesi.

Chiunque volesse avere delle informazioni sullo svolgimento della manifestazione di sabato, p.v., può telefonare  al CIR Calabria 0967/85123, oppure cir.calabria@tiscali.it.

Viviana Santoro, Il Quotidiano, 10/4/2003

logodomani.jpg (4871 byte)

Sofferta decisione dopo l'ennesimo match disputato a porte chiuse
BADOLATO COSTRETTO A EMIGRARE

«Dopo la terza gara interna giocata a porte chiuse, come società abbiamo deciso di siputare le latre gare interne contro la Nuova Virtus e il Mileto, su altri campi, Isca o Soverato. Almeno consentiremo ai nostri sostenitori di poterci seguire e sostenere, visto che gli incontri saranno determinanti per evitare di disputare i paly-out e raggiungere la salvezza prima della fine del campionato». A fare questa dichiarazione, con molta amarezza è il presidente Giuseppe Ermocida.

Presidente una delusione sofferta
«Sofferta ma necessaria. Domenica si sono umiliato ad andare sulle tribune per allontanare cinque nostri sostenitori, moglie e fidanzate dei nostri giocatori. Ho sofferto nel vederle sedute sul muro di cinta per assistere alla gara che abbiamo vinto contro il Mammola. Questa farsa continua ad offendere il calcio dilettantistico. Sugli altri campi meno sicuri, non è stato adottato nessun provvedimento. Mi auguro che il Commissario prefettizio sblocchi questa assurda situazione che penalizza i nostri tifosi». Ritornando alla gara, un secco 4 a 2 ha consentito ai ragazzi di mister Manno di conquistare tre punti importanti. Startoti autore di una doppietta Gangale e Riitano che hanno segnato due gol

Franco Laganà, Il Domani, 10/4/2003