Gil Botulino

The German Observer
dal 2001

responsabile: Pasquale Andreacchio - e-mail: info@gilbotulino.it - web: www.gilbotulino.it

Lunedì 28     -     Aprile 2003

LA LISTA ARCOBALENO PRESENTA IL RICORSO ANNUNCIATO

S i nutre qualche fiducia nell'accoglimento del ricorso all'esclusione dalla competizione elettorale della lista "Arcobaleno". Stamani l'ing. Cunsolo, delegato di lista, e Andrea Menniti, candidato alla carica di Sindaco, si sono recati a Catanzaro. Data la delicatezza della questione, non si hanno notizie sulle argomentazioni che potrebbero essere state addotte, ma sembra che quantomeno si sia ottimisti sull'ammissibilità del ricorso.

AGGIORNAMENTO NOTIZIE DAL MUNICIPIO

A causa delle vicende politiche di questi giorni che assorbono tutto il nostro tempo a disposizione, abbiamo un po' trascurato le notizie dal Municipio, che però continuano ad essere aggiornate regolarmente. Tra le cose che sono state messe in linea ultimamente vi voglio seganalare l'elenco delle opere (piano triennale delle opere pubbliche) che io è la prima volta che riesco a vedere negli ultimi anni.

Per un vizio formale la commissione elettorale esclude dalla competizione la compagine di Menniti
BADOLATO: RICUSATA LISTA ARCOBALENO
Al momento l'ex sindaco Mannello non ha più avversari

ilquotidiano2003_04_28.jpg (22048 byte)BADOLATO - Sorpresa per tutti a Badolato: Mannello non ha più avversari. La lista  "Arcobaleno" che si opponeva all’ultimo sindaco di Badolato è stata ricusata per una carenza nella dichiarazione di accettazione delle candidature alla carica di consigliere comunale. La notizia è circolata intorno alla mezzanotte di sabato e immediatamente il sito GilBotulino (www.gilbotulino.it) l’ha diffusa. Richiamando il testo della determinazione assunta dalla commissione elettorale GilBotulino ha fatto osservare che la carenza in questione riguarda la "prescritta dichiarazione di non trovarsi nelle condizioni previste dal comma 1 dell’art. 58 del decreto legislativo 27/2000". Nel prosieguo dell’esame della lista in discussione la commissione ha ritenuto "non doversi procedere in ordine al ricorso elettorale a firma Gerardo Mannello e Repice Leopoldo, - per la presenza del ramoscello d’Ulivo nel simbolo della lista Arcobaleno – rappresentanti della lista civica Cinque stelle per Badolato". Di seguito GilBotulino facendosi interprete degli indirizzi in materia della lista "Arcobaleno" ritiene che per quest’ultima la mancanza della riga in questione non abbia valenza sostanziale. "Di fatti, - osserva – già al momento del rilascio dei certificati elettorali il Comune accerta l’insussistenza delle condizioni di cui all’art. 58 sopra richiamato. Inoltre col primo consiglio utile si accerta l’esistenza di cause di inellegibilità fra cui quelle previste dall’art. 58". Continua GilBotulino, un sito, è evidente, palesemente coinvolto e schierato contro Mannello: " Per tale insignificante vizio di forma, si impedisce la competizione democratica di una lista ampiamente sostenuta dai cittadini badolatesi, ansiosi finalmente di un vero momento di rinascita e riscatto dopo le disastrose gestione amministrative di questi ultimi anni". Per questo preannunzia, la presentazione di un ricorso contro la decisione della commissione elettorale da parte della lista "Arcobaleno".

Resta il fatto che, stando così le cose, Gerardo Mannello e la sua lista Cinque Stelle per Badolato sono le uniche entità che concorrono, nella tornata elettorale del 25 maggio al conseguimento degli scranni del Civico Consesso Badolatese. E’ probabile che qualora il ricorso della lista "Arcobaleno" non dovesse produrre alcune esito in tempi brevi, i componenti e i sostenitori di detta lista, pur di contrastare il successo di Mannello si batteranno per evitare che si arrivi all’elezione di quest’ultimo propiziando una partecipazione alle votazioni di un numero di elettori inferiore al cinquanta per cento. Infatti la legge elettorale prevede che in caso di presentazione di una sola lista, questa debba raggiungere il quorum del cinquanta più uno per cento degli aventi diritto al voto. Il che significa nella tornata elettorale Badolatese per la formazione del consiglio comunale che si terrà il 25 maggio dovranno votare almeno 2043 elettori. Nell’ultima tornata a votare furono 2390 elettori a fronte di due liste concorrenti. Non si tratta di demotivazione al voto e disinteresse verso quest’ultimo di gran parte degli elettori ma piuttosto del fatto che un grande numero di essi risiede all’estero o in Comuni molto lontani dal centro del basso jonio.

Interrogato in proposito Gerardo Mannello ha auspicato che la vanificazione del voto, forse sperata dai suoi avversari, non abbia a verificarsi. E questo non solo per il successo della sua lista ma anche perché è opportuno che il suo Comune – senza con questo nulla togliere all’efficienza e validità della gestione commissariale – abbia una vera e propria e utilmente articolata amministrazione di politici del posto e come tali esperti delle situazioni locali. Mannello, dopo avere dichiarato che alla luce della situazione che si è venuta a creare in questo momento la campagna elettorale diventa per lui in salita e certamente più difficile di quanto sarebbe stata se egli si fosse trovato innanzi una lista antagonista, rivolge un appello ai suoi avversari invitandoli a dimettere ogni proposito di astensionismo loro proprio e dei loro sostenitori e di impegnarsi, invece, perché la campagna elettorale e la successiva operazione di voto abbiano regolare e positivo sviluppo, svolgimento ed esito.

Fabio Guarna, Il Quotidiano, Lunedì 28 aprile 2003

IL BADOLATO VINCE E SI TIRA FUORI DAI GUAI

Il Badolato pur non avendo disputato una bella partita ha raggiunto il risultato per poter sperare di non entrare nella lotteria dei play-out.
I primi venti minuti sono stati veramente desolanti pur essendoci una bellissima giornata. La Nova Virtus al 25' con un tiro dal limite di Commodaro colpisce il palo.
Il Badolato non sta guardare e impegna più volte l'estremo difensore della Nova Virus. Così finisce un primo tempo poco colorato.
Si vede invece un cambiamento già con l'inizio del secondo tempo che deve impegnato più volte il portiere del Badolato. Infatti, il maggior merito della vittoria in questa splendida giornata primaverile è dovuto a Menniti. Il primo intervento di Menniti avviene al 5o' su una conclusione di Raso. Si ripete cinque minuti dopo ancora su Raso.
Nel momento migliore degli ospiti il Badolato passa infilza come una lama la difesa reggina. Ma gli ospiti subiti dopo spengono l'euforia dei giallorossi con un pareggio da parte di Gara. Ma al 90' grazie a un rigore che è stato come una manna caduta dal cielo il Badolato chiude la partita a suo favore.

Badolato: Menniti 8, Tucci 6, Pultrone 6,5, Nisticò 6,5, Cosentino 6 (Rava 6), Nicomede 6,5, La Rocca 6,5 (Tigani 6), Stratoti 7, Procopio 6 (Piroso 7). Allenatore: Manno 7.

Marcatori: 70' Piroso (B), 75' Gara (NV), 90' Rava (B).

Andrea Criniti, Il Quotidiano, 28/4/2003

Classifica 28a giornata: Roccella 73, Serrese 60, Chiaravalle 52, Nova virtus 50, Petrizzi 44, Antonimina 42, N. Mileto 39, Collemare 38, Vibona 38, Bivongi P. 35, S. Gregorio 35, Badolato 34, Mammola 30, Nicotera 30, N. Cinquefrondese 14, N. Filadelfia 13.