Gil Botulino

The German Observer
dal 2001

responsabile: Pasquale Andreacchio - e-mail: info@gilbotulino.it - web: www.gilbotulino.it

Giovedì 8     -     Maggio 2003

INCIDENTE MORTALE SULLA NAZIONALE A CARDARELLO

2003050802.jpg (14799 byte)Ancora un incidente mortale sulla statale 106 e ancora una volta un incidente che coinvolge due inseparabili, anziani coniugi badolatesi, Domenico Condello e Marianna Scoppa.

I due coniugi stavano rincasando quando all'altezza di Cardarello la loro "Fiat Uno" è stata centrata da una "Fiat Doblò" proveniente dalla direzione opposta. Si ipotizza che il furgone fosse in fase di sorpasso. A bordo del Doblò due giovani idraulici catanzaresi, D.B. e G.T., che tornavano dal lavoro.

Domenico Condello è morto, praticamente, sul colpo. La signora Marianna è stata ricoverata all'ospedale di Soverato, dove le è stata riscontrata la frattura di una costola, ferite e contusioni gravi ma non preoccupanti. I due giovani non hanno avuto ferite gravi.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri, il 118 e un elicottero. È stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco per rimuovere il corpo di Domenico che è rimasto incastrato tra le lamiere della propria autovettura. Il traffico è rimasto bloccato per un paio d'ore dal momento dell'incidente avvenuto verso le 17.

nella foto: i due autoveicoli sul luogo dell'incidente

IL TAR RESPINGE IL RICORSO DELL'ARCOBALENO

Non c'è niente di ufficiale, infatti non è ancora stata pubblicato il risultato, ma è più che probabile che il Tar abbia respinto il ricorso dell'Arcobaleno. A parte i termini tecnici, che in casi del genere e per gli addetti ai lavori hanno la loro importanza, in pratica vuol dire che la lista "Arcobaleno" non parteciperà al prossimo turno elettorale e che Badolato avrà un solo concorrente: la lista "Cinque stelle", candidato a sindaco Gerardo Mannello.

PARTITI I GIOCHI INTERREGIONALI STUDENTESCHI

Decine di autobus in giro per le nostre strade. Sono quelli delle rappresentative studentesche di Campania, Molise, Puglia e Sicilia ospiti nella nostra regione per le fasi semifinali dei campionati studenteschi. Numerosi gli appuntamenti sportivi che da Catanzaro a Lamezia, da Soverato a Pentone stanno interessando 1600 atleti.

Quello che è stato subito ribattezzato "mini olimpiade" è in realtà il "Campus sport di squadra" che prevede la partecipazione di sei federazioni: la federazione italiana giuoco calcio, la federazione italiana pallamano, la federazione italiana pallavolo, la federazione italiana palla tamburello, la federazione italiana rugby e la federazione italiana pallacanestro. Gli altri tre campus si stanno svolgendo in questi stessi giorni solo nell'Italia settentrionale (a Courmayeur, a Bellaria e nella provincia di Trieste)

pallam2003_05_08.jpg (17707 byte)Sul parquet del palasport di Pentone-S. Elia ha preso il via ieri il torneo di pallamano femminile di prima categoria riservato alle squadre delle scuole medie. A rappresentare la Calabria (1° grado) la squadra di Badolato.

Nel match di esordio, le portacolori calabresi dell'istituto comprensivo di Badolato, guidate dal professore Valentino Paparo, hanno affrontato le pari età siciliane dell'istituto comprensivo statale "G. Marconi" di Licata.  Nell'incontro si è imposta la Sicilia per 11 a 4.

Due curiosità: tra le fila della setterosa locale la più giovane era Angela Lentini, classe '90, mentre la formazione sicula è scesa sul parquet con un'originale maglia della pace. Il primo gol dell'incontro è stato messo a segno, dopo appena sessanta secondi di gioco, dalla bravissima Greco, un vero e proprio furetto.

A seguire si è svolta la gara tra il Molise, rappresentato dall'istituto comprensivo "Giovanni XXIII" di Isernia e la Campania, rappresentata dalla scuola media di Castellammare di Stabia. il risultato Molise 6, Campania 7.

La classifica della prima giornata vede dunque la Sicilia e la Campania a 3 punti, il Molise, la Calabria e la Puglia a 0 punti.

Le squadre in gara, dopo la prima tornata di partite di sola andata con gironi all'italiana, si contenderanno ancora oggi e sabato la vittoria con l'intento di totalizzare il maggior numero di punti. La squadra vincente del campus zonale interregionale, infatti, gareggerà, per i campionati nazionali che, con molta probabilità, si disputeranno in Sardegna entro la fine di maggio.

Nella foto: Le calabresi ( (istituto comprensivo di Badolato, 1° grado) impegnate nella Pallamano
In alto: A. Lentini, M. Vasile, G. Bressi, F. Ferraina, L. Randazzo, K. Lentini, M.V. Pultrone;
In basso: E. Gallelli, G. Stefanelli, G. Spasari, E. Ermocida

logodomani.jpg (4871 byte)
La vittoria con la Nuova Mileto non basta per la salvezza

BADOLATO, PLAY-OUT DA EVITARE

Con un risultato tennistico il Badolato strapazza il Nuovo Mileto 6 a 5 e chiude il suo campionato per quanto riguarda le partite in casa rimanendo ancora coinvolto nella lotta per evitare la scomoda appendice dei play-out. «Purtroppo - dichiara il presidente Ermocida - dobbiamo aspettare l'ultima gara esterna sul campo del Petrizzi per conoscere la nostra sorte».

La vostra salvezza è collegata ai risultati delle partite che vedranno coinvolte il Bivongi e S. Gregorio.
«Siamo obbligati a vincere a Petrizzi ma i tre punti potrebbero anche non bastare. Infatti dovremo anche sperare che una delle nostre due avversarie non vada oltre il pari. Mi auguro soltanto che anche le partite dell'ultima gara di campionato si svolgano con regolarità e sportività, noi in questo campionato non abbiamo avuto regali da nessuno, anzi siamo stati penalizzati perché abbiamo dovuto disputare ben cinque gare interne a porte chiuse con gravissimi danni economici per la società. Anche i giocatori sono stati penalizzati da questa situazione visto che hanno dovuto fare a meno del sostegno del pubblico».

Franco Laganà, Il Domani, 8/5/2003