Gil Botulino

The German Observer
dal 2001

responsabile: Pasquale Andreacchio - e-mail: info@gilbotulino.it - web: www.gilbotulino.it

Domenica 24     -     Agosto 2003

I BIGLIETTI VINCENTI DELLA LOTTERIA DELL'IMMACOLATA

15 AGOSTO 2003

1° PREMIO N° 1925 QUADRO MADONNA
2° PREMIO N° 1283 COLLIER IN ORO
3° PREMIO N° 2204 TELEFONO CELLULARE
4° PREMIO N° 0231 FERRO DA STIRO A VAPORE
5° PREMIO N° 1418 BUONO ACQUISTO ABBIGLIAMENTO ? 50.00
6° PREMIO N° 0250 BUONO ACQUISTO ABBIGLIAMENTO ? 50.00
7° PREMIO N° 0814 BUONO BENZINA ? 50.00
8° PREMIO N° 2458 ZAINO INVICTA

"Il Quotidiano" e "Il Domani" pubblicano la stessa intervista a Domenico Lanciano
LANCIANO DAY, UN'IDEA ORIGINALE "L'INTERVISTA A GIORNALI UNIFICATI"

I due articoli che seguono sono identici, ma non è un errore. Il Domani e il Quotidiano hanno pubblicato la stessa intervista a Domenico Lanciano; il Quotidiano senza firma, per il Domani ha firmato Franco Laganà.

Si tratta dell'annuncio, per  il 30 e 31 agosto, del "Lanciano Day", cosa che sapete già, perché nel mese di giugno Mimmo Lanciano diffuse una nota stampa, ripresa sia da Gil Botulino, che da Viviana Santoro,  sul Quotidiano del 25 giugno, nel cui articolo potete già leggere pari pari le frasi del Lanciano, oggi gabellate per un'intervista, anzi per una doppia intervista.

Del tutto identici i due articoli, con delle minime differenze. Un po' più curato, sembra, l'articolo del Domani soprattutto nella punteggiatura e nell'eliminare alcune ripetizioni: laddove Il Quotidiano lascia il famigliare  "Mimmo Lanciano", il Domani corregge in "Lanciano" oppure "il giornalista", per esempio. Naturalmente è personalizzato il riferimento ai giornali stessi - probabilmente frutto della fantasia dell'estensore dell'intervista. Infatti nell'intervista Mimmo si indirizza al Quotidiano con "Sono felicissimo che un giornale come il vostro, attento ai problemi della Calabria si occupi di questo caso", mentre al Domani dice «Sono felicissimo che "Il Domani", che ritengo sia un quotidiano molto attento ai problemi della Calabria si occupi di questo caso». Che cosa centri il Lanciano Day con i problemi della Calabria non è dato, poi, sapere!

I due articoli terminano con un augurio: «Mi auguro che il vostro giornale e l'emittente televisiva Telejonio, che invito formalmente ­ conclude Mimmo Lanciano ­ siano presenti a questo originale evento del Lanciano Day». Vuol dire che ci dobbiamo aspettare una corrispondenza da Lanciano,  a TV e giornali unificati (Telejonio, il Domani, il Quotidiano)?

C'è qualcuno che vuole fare ipotesi sul "caso"? Secondo me, l'intervista è stata stesa, dal comunicato stampa di Lanciano, da Laganà, che l'ha inviata sia al Domani che al Quotidiano: ve lo rivela quel "Certamente" e la costante di Telejonio. Come mai anche al Quotidiano? Si chiederanno i miei piccoli lettori. Forse prelude ad un cambio di casacca del corrispondente, oppure vuole stare con un piede in due scarpe? Ma in questo caso, come minimo, si dovrebbe pretendere che faccia due interviste diverse, almeno nelle domande... le risposte, si sa, sono già scritte nei comunicati stampa.

logoquotidiano.jpg (4187 byte)logodomani.jpg (4871 byte)
L'iniziativa che vedrà il 30 e il 31 agosto tutti gli omonimi nella cittadina abruzzese
DA BADOLATO IL "LANCIANO DAY"
Il primo maxiraduno con il sindaco Filippo Paolini

Il noto giornalista e scrittore Mimmo Lanciano, ideatore negli anni Ottanta il provocatorio spot pubblicitario "Badolato paese in vendita", suscitò molto interesse sulla stampa nazionale e mondiale perché richiamava l'attenzione delle Istituzioni sul disinteresse e sull'abbandono dei centri storici, che portò a Badolato gruppi e società finanziarie, italiane ed estere e numerosi turisti che, affascinati dall'antico borgo medievale, in molti, con pochi milioni comprarono le modeste case abbandonate dagli emigrati per ritornarvi a Natale, Pasqua e a trascorrere le vacanze.
Poi, non trovando il giusto sostegno né dall'amministrazione locale né delle altre istituzioni, tutto sfumò e, Mimmo Lanciano, molto amareggiato a lasciare il posto di bibliotecario per trasferirsi ad Agnone, continua a promuovere diverse iniziative di carattere culturale e letterario come l'Università dei Popoli, oggi sponsorizza un'altra interessante iniziativa di cui si sta occupando la stampa nazionale.
L'iniziativa è promossa dal Comune di Lanciano, città medaglia d'oro in provincia di Chieti ed omonima del giornalista. Abbiamo chiesto a Mimmo Lanciano delucidazioni su questa idea che vede coinvolte tutte le famiglie che portano il cognome Lanciano.
"Sono felicissimo che un giornale come il vostro, attento ai problemi della Calabria si occupi di questo caso che interessa tantissime famiglie della nostra Regione. L'idea di lanciare il "1° Maxiraduno dei Lanciano" l'ho sottoposta al sindaco della città abruzzese, Filippo Paolini, che l'ha trovata molto originale e così, per i giorni 30 e 31 agosto, ha invitato tutti i cittadini, italiani e stranieri che portano il cognome Lanciano, a partecipare al "Lanciano Day" nella città abruzzese".
Il suo interessamento riguarda la Calabria?
Certamente. I primissimi Lanciano erano pastori e si sono insediati in Puglia. Successivamente nel diciottesimo secolo, alcuni si trasferirono e fondarono nuclei dei Lanciano nell'alto casentino, sulla costa ionica e nel basso Ionio catanzarese. In Calabria sono molte centinaia le famiglie che, avendo il cognome Lanciano, hanno ricevuto l'invito al raduno. è la prima volta in assoluto che un'Amministrazione Comunale organizza un evento così originale, favorendo il "turismo delle origini.
Ci sono state molte adesioni?
All'iniziativa hanno già aderito intere comunità calabresi come Badolato, Santa Caterina dello Ionio, dalle quali partirà un pulmann con i rappresentanti della fascia ionica catanzarese capeggiata dal neo eletto sindaco, Pino Leto, ancora Catanzaro, Castrovillari, Rosario, Montalto Uffugo, Laureana di Borrello. Numerose, poi, le famiglie che raggiungeranno la cittadina di lanciano con mezzi propri. Vi parteciperanno anche i rappresentanti dei ventiduemila Lanciano disseminati in varie perti del mondo. In Italia sono oltre 15mila, negli Usa ve ne sono duemila, cinquemila invece quelli del Sud America, Europa centrale e Australia. Adesione anche da parte di Paco Lanciano, noto al pubblico di Rai uno per "super Quark". Arriveranno famiglie anche da Singapore. Mi auguro che il vostro giornale e l'emittente televisiva telejonio, che invito formalmente ­ conclude Mimmo Lanciano ­ siano presenti a questo originale evento del "Lanciano Day".

Il Quotidiano, 22/8/2003

logodomani.jpg (4871 byte)logoquotidiano.jpg (4187 byte)
Un noto storico e giornalista badolatese ha messo in campo un singolare raduno internazionale
UN'IDEA ORIGINALE, IL "LANCIANO DAY"

Il noto giornalista e scrittore Mimmo Lanciano sponsorizza una interessante iniziativa di cui si sta occupando la stampa nazionale con numerosi articoli. Lanciano è stato l'ideatore, negli anni Ottanta, del provocatorio spot pubblicitario "Badolato paese in vendita", che suscitò molto interesse perché richiamò l'attenzione delle Istituzioni sul disinteresse e sull'abbandono dei centri storici, e portò a Badolato società finanziarie, italiane ed estere, e numerosi turisti, che, affascinati dall'antico borgo medievale, con pochi milioni comprarono le modeste case abbandonate dagli emigrati per venircii a Natale, a Pasqua e a trascorrere le vacanze.
Ma poi, non trovando il giusto sostegno né dall'amministrazione locale né delle altre istituzioni, sfumò, costringendo il giornalista, molto amareggiato, a lasciare il posto di bibliotecario per trasferirsi ad Agnone, dove continua a promuovere diverse iniziative di carattere culturale e letterario, come l'Università dei Popoli.
L'iniziativa è promossa dal Comune di Lanciano, città medaglia d'oro in provincia di Chieti.
Abbiamo chiesto a Lanciano delucidazioni su questa idea che vede coinvolte tutte le famiglie che portano il cognome Lanciano.
«Sono felicissimo che "Il Domani", che ritengo sia un quotidiano molto attento ai problemi della Calabria si occupi di questo caso che interessa tantissime famiglie della nostra Regione. L'idea di lanciare il "Primo Maxiraduno dei Lanciano" l'ho sottoposta al sindaco della città abruzzese di Lanciano, Filippo Paolini, che l'ha trovata molto originale e così, per i giorni 30 e 31 agosto, ha invitato tutti i cittadini, italiani e stranieri, che portano il cognome, a partecipare al "Lanciano Day"».
Il suo interessamento riguarda la Calabria?
«Certamente, i primissimi Lanciano erano pastori e si sono insediati in Puglia, poi, nel secolo XVIII, alcuni si trasferirono e fondarono nuclei dei Lanciano nell'alto cosentino, sulla costa ionica e nel Basso Jonio catanzarese. In Calabria sono molte centinaia le famiglie che, avendo il cognome Lanciano, hanno ricevuto l'invito al raduno. È la prima volta in assoluto che un'Amministrazione Comunale organizza un evento così originale, favorendo il "turismo delle origini».
Ci sono state molte adesioni?
«All'iniziativa hanno già aderito intere comunità calabresi come Badolato, Santa Caterina dello Ionio, da dove partirà un pulmann con i rappresentanti della fascia jonica catanzarese capeggiata dal neo eletto sindaco, Pino Leto, Catanzaro, Castrovillari, Rosarno, Montalto Uffugo, Laureana di Borrello. Numerose, poi, le famiglie che raggiungeranno la cittadina di lanciano con mezzi propri. Vi parteciperanno anche i rappresentanti dei ventiduemila Lanciano disseminati in varie parti del mondo. In Italia sono oltre 15mila, negli Stati Uniti ve ne sono 2 mila, 5 mila invece quelli del Sud America, Europa centrale e Australia. Adesione da parte di Paco Lanciano, noto al pubblico di Rai uno per "super Quark". Arriveranno famiglie anche da Singapore. Mi auguro che il vostro giornale e l'emittente televisiva telejonio, che invito formalmente ­ conclude Mimmo Lanciano ­ siano presenti a questo originale evento del Lanciano Day».

Franco Laganà, Il Domani, 23/8/2003

Il presidente della Comunità montana di Isca interviene a proposito del servizio tributi associato
LENTINI DIFENDE LO SPORTELLO UNICO

Avete detto che le vostre tesi sono sostenute dai pareri favorevoli del Ministero dell'Interno, della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Funzione Pubblica), dalla Prefettura di catanzaro e dall'Anci... «Certamente, abbiamo posto il quesito riferito al comune di Montepaone che non ricadeva tra i comuni della nostra Comunità montana, e le risposte hanno confermato la leggittimità dell'atto»

Franco Laganà, Il Domani, 22/8/2003