Gil Botulino

The German Observer
dal 2001

responsabile: Pasquale Andreacchio - e-mail: info@gilbotulino.it - web: www.gilbotulino.it

SPECIALE ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2003

PIPERISSA VINCENZO
(Cenzu u' Longu)

aggiornato al 25/3/2003

Piperissa Vincenzo (foto: Gil Botulino)
(foto: N.D.)

Cognome PIPERISSA
Nome VINCENZO
nato il 23/8/1949
a Badolato
Cittadinanza Italiana
Residenza Badolato
Via
Stato civile Coniugato
Professione Infermiere
Titolo di studio Diploma
Statura
Capelli
Occhi
Segni particolari
e-mail
telefono
È stato sindaco dal 5/5/1987 al 23/1/1992, giorno in cui ha rassegnato le dimissioni.
Candidato a sindaco? Per la lista?

lunedì 10 marzo 2003

fonte: Gil Botulino

«NON SONO CANDIDATO A SINDACO, NON SONO CANDIDATO A NIENTE»

Al tavolo della presidenza nell'assemblea di ieri c'erano, da sinistra a destra, Francesco Frascà (cicciu), Giuseppe Cundò (Savino), Franco Laganà (nella veste del sé dicente moderatore), Vincenzo Piperissa, Mario Gallelli (Cirifarcu).  L'unica notizia, tra le tante cose dette nell'assemblea e di cui non ho capito niente, è la dichiarazione di Piperissa: "Non sono candidato a sindaco, non sono candidato a niente. Sono cose che sono uscite sui giornali ma che non hanno nessun fondamento". Dando così del Giornale alla persona che gli sedeva a fianco e che non ha battuto ciglio. Infatti l'unico giornale su cui sono uscite queste notizie è il Domani e i pezzi sono firmati da Laganà, braccio scrivente del "movimento di opinione libero" che avrebbe visto la nascita durante l'assemblea. Si attende una smentita ufficiale con lo stesso mezzo.

venerdì 7 marzo 2003

fonte: Il Domani, Franco Laganà

SCENDE IN CAMPO PIPERISSA

In vista delle elezioni amministrative di maggio, a Badolato il clima politico si surriscalda, si registrano spostamenti da un movimento all'altro, cambiamenti di casacca, e questo non fa altro che disorientare l'elettorato. Intanto bisogna registrare anche la nascita di un altro movimento civico guidato dal gruppo di dissidenti dei Ds, i quali, dopo avere ufficializzato la loro posizione rispetto ai dirigenti locali, scendono in campo organizzando, per domenica 9 marzo, alle ore 17 e 30, un'assemblea pubblica che si terrà nel salone del centro sociale di Badolato Marina.

Il coordinatore del movimento, Vincenzo Piperissa, ex sindaco comunista nel 1987 e attuale portavoce dei dissidenti diessini, non nasconde le sue preoccupazioni per la confusione politica. «La nostra scesa in campo - precisa Piperissa - va nella direzione di un confronto aperto con tutti i vari progetti politici degli altri movimenti in lizza. Progetti che riteniamo, comunque lontani dalla politica vera, che non mirano a risolvere i problemi della gente. Noi invece, vogliamo essere alternativi, ponendo al centro della discussione valori e identità indispensabili per riavvicinare i cittadini alle istituzioni»

giovedì 6 marzo 2003

fonte: Gil Botulino

VIAGGI NELLA MEMORIA: L'AMMINISTRAZIONE PIPERISSA (5/5/1987 - 23/1/1992) - PRIMA PUNTATA

Vincenzo Piperissa è stato sindaco del PCI, eletto in una coalizione PCI-PSI, dal 1987 al 1992. È stato l'unico sindaco badolatese, a memoria d'uomo, che sia riuscito a promuovere e a far approvare una legge nazionale. Infatti è grazie alla sua opera se oggi i dipendenti comunali possono continuare a pagarsi lo stipendio anche in presenza di pignoramenti. Per esempio, in questi giorni, tutti i soldi del Comune di Badolato sono pignorati dall'INPS, ma non gli stipendi dei dipendenti che, grazie a quella legge, non sono pignorabili.

È vero che alcuni degli attuali dipendenti, che usufruiscono di questa legge, erano dipendenti anche durante l'amministrazione Piperissa e che, allora, hanno dovuto saltare più volte i pasti, e per mesi hanno dovuto ricorrere a prestiti per tirare avanti, ma oggi, dopo che da un paio di anni sono riusciti ad appianare la loro posizione con le banche, possono dormire sonni tranquilli.

Il PCI badolatese, che nel frattempo era diventato PDS, sotto la guida del prof. Franco Laganà, collassò dietro la spinta propulsiva dell'amministrazione del sindaco comunista Vincenzo Piperissa e, nel tesseramento del 1991, crollò da duecentottanta a ventuno tesserati. Vincenzo Piperissa fu costretto alle dimissioni prima della fine del mandato.

Per rinverdire la memoria eccovi un articolo dell'epoca:

logogazzetta.jpg (3899 byte)
I DIPENDENTI COMUNALI DICONO BASTA DOPO SEDICI MESI SENZA STIPENDIO

Per i lavoratori del Comune di Badolato si prevede un mese di luglio molto caldo sul versante finanziario. È ormai noto che il Comune naviga in un mare di debiti tanto da non poter corrispondere ai propri dipendenti lo stipendio.

Numerosi, in precedenza sono stati gli scioperi attuati dai lavoratori con lo scopo di richiamare l'attenzione delle autorità. Da circa sedici mesi essi sono senza stipendio e per questi motivi sono ancora decisi a scendere in lotta per un loro diritto e questa volta a tempo indeterminato.

I dipendenti constatando che nessuno spiraglio si era aperto a loro favore si sono riuniti per decidere quale posizione assumere nei confronti dell'amministrazione comunale.

Nel documento approvato con un'astensione si legge: «Constatata l'assoluta incapacità ed inaffidabilità dell'Amministrazione ad affrontare con decisione e determinazione la difficile situazione dell'ente, i dipendenti hanno deciso l'astensione dal lavoro ad oltranza da martedì prossimo, considerando il preavviso come tempo necessario per stabilire con l'amministrazione i servizi pubblici essenziali».

(tratto da: La Gazzetta del Sud, anno XL, sabato 13 luglio 1991)

venerdì 14 febbraio 2003

fonte: Il Domani, Franco Laganà

SFIDA MANNELLO-PIPERISSA?

Dopo le dichiarazioni di Gerardo Mannello, che ha proposto la sua ricandidatura a sindaco, circolano indiscrezioni secondo le quali anche un altro ex primo cittadino, Andrea Menniti, intenderebbe proporsi alla guida di una coalizione civica. Gli ex della "Mongolfiera" non hanno ancora indicato il loro candidato anche se, per i bene informati, sarebbero due le nomination più accreditate sulle quali, comunque, rimane il "top secret".

Intanto c'è da registrare l'iniziativa del segretario provinciale dei Ds, Giovanni Puccio, che sta lavorando per ricucire lo strappo interno al partito della Quercia, che, su base locale, vede su due posizioni contrapposte l'attuale segreteria e un gruppo di dissidenti facenti capo all'ex sindaco Vincenzo Piperissa. Se la frattura si dimostrerà insanabile molto probabilmente Piperissa sarà il candidato di tutta l'area della sinistra che dissente da Fassino.

Non è, quindi, azzardato dire che c'è il rischio di vedere candidati alla poltrona di primo cittadino tre veterani della politica badolatese: Mannello, Menniti, Piperissa. Con la "Mongolfiera" sarebbero 4 le liste in fase di elaborazione.

domenica 2 febbraio 2003

fonte: Il Domani, Franco Laganà

IL BASSO IONIO SI PREPARA ALLE PROSSIME ELEZIONI
Oggi a Badolato un'assemblea civica del movimenot "Cinquestelle"

Non si esclude comunque la possibilità di una terza lista caldeggiata da un gruppo di ex dirigenti dei Ds in contrasto da anni con la linea politica della locale sezione, "avevamo chiesto un congresso straordinario - puntualizza il portavoce del gruppo Vincenzo Piperissa ex sindaco comunista di Badolato - per andare al rinnovamento, riaggregare le tante anime della sinistra e puntare a presentare una lista di centrosinistra con i partiti ufficiali della coalizione, ma fino ad oggi non ci sono stati segnali positivi. Anzi i Ds di Badolato sono già impegnati accanto ad esponenti dal borgo al mare e ad altri gruppi per essere protagonisti in questa campagna elettorale. Abbiamo segnali dal segretario provinciale dei Ds Giovanni Puccio" per un incontro al quale parteciperemo per ribadire ancora una volta che ci sentiamo parte integrante del partito dei Ds".

domenica 19 gennaio 2003

fonte: Il Domani, Franco Laganà

MANNELLO PRONTO A RICANDIDARSI?
Oggi assemblea pubblica di "Mongolfiera" e Comunisti Italiani

Sul fronte della sinistra solo illazioni in quanto si registrano ancora divisioni tra il partito dei Ds, e un gruppo di dissidenti che un anno fa, non condividendo la linea del partito, hanno appoggiato la lista capeggiata da Mannello. Il portavoce del gruppo dovrebbe essere l'ex sindaco Vincenzo Piperissa che, nel ribadire l'appartenenenza sua e del gruppo ai Ds, ha più volte chiesto un chiarimento coinvolgendo la segreteria provinciale. «Nell'incontro tenutosi un mese fa -precisa Piperissa- abbiamo esposto le nostre ragioni, ci siamo dichiarati disponibili a superare contrasti e polemiche con l'obiettivo di ricreare un clima sereno, un dialogo costruttivo, avvicinare i tanti compagni e simpatizzanti da tempo lontani dalla politica, creare una nuova linea coinvolgendo i giovani. Queste le nostre proposte con la richiesta anche di un congresso straordinario per aprirci alla società civile coinvolgere le forze del centro sinistra, insomma dare voce all'Ulivo».
Che risposte ci sono state alle vostre richieste?
«Stiamo ancora aspettando, anche se i segnali non sono positivi e si preferisce ripercorrere vecchie strade. Noi comunque siamo pronti a scendere in campo, essere protagonisti per ridare al paese un'amministrazione stabile aprendo un serrato dibattito politico».