Gil Botulino

Go Home

The German Observer
dal 2001

Gazzettino di libera [contro]informazione scritto per tutti i badolatesi soprattutto per i tanti [dis]informati e non informati dal cronista e dall'amministrazione locali

Direttore responsabile: Pasquale.Andreacchio; Redattore capo: Fifìu Labrioscia; contattaci: info@gilbotulino.it

BADOLATO - FESTE, FIERE E RASSEGNE

FESTIVITÀ DELLA SS. ASSUNTA

Organizzata dalla confraternita dell’Immacolata la festa religiosa prevede una solenne messa, seguita da una processione con banda musicale. Alla sera i festeggiamenti civili si svolgono al Bastione con l’esibizione di gruppi folcloristici e l’allestimento di stand gastronomici. Alla sera fuochi pirotecnici.

Statua della Madonna              il Bastione           La confraternita dell'Immacolata        Bastione: stands             Chiesa

Chiesa dell'Immacolata Concezione

La splendida chiesa dedicata all'Immacolata è situata oltre la porta est del paese, sul poggio dal quale lo sguardo può spaziare da Capo Colonna fino a Punta Stilo. Iniziata nel 1686 ha un portale in granito attribuito agli scalpellini di Serra San Bruno. Due colonne su un piedistallo, poste ai lati del vano d'ingresso, reggono un'architrave con una nicchia nella quale si legge l'anno di fondazione della chiesa (1686) e l'anno del restauro (1859). L'interno ha un soffitto, con stucchi in gesso, decorato da artisti di Serra San Bruno. La volta a botte è suddivisa in tre riquadri, intervallati da fasce con fiori. Al centro di ogni riquadro è posto un medaglione. Il fondo della volta è blu, con decorazioni a fiori e volute bianco e oro. Vicino all'abside c'è la cupola a forma di un ottagono semplice forato da una serie di finestre. La cupola, che all'esterno finisce con una lanterna a forma di stella ricoperta da tegole in terracotta, è uno degli esempi più importanti del Seicento badolatese. L'altare maggiore è in marmo bianco, il pavimento maiolicato con disegni a margherita. Sulla parete di sinistra si trova un olio su tela raffigurante la Croce Angelica di Tommaso Aquinate e diverse opere di artisti partenopei e locali. Di pregio i pezzi in argento (calice, ostensorio, punta della mazza del priore) opera di artisti napoletani. Nel muro esterno dell'abside un pannello maiolicato (1800) raffigurante la Madonna Immacolata (realizzato a Squillace).

Church of the Immaculate Conception

This splendid church, dedicated to Our Lady of Immaculate Conception, is located outside the town's easterngate, standing on a hill with a view spanning from Capo Colonna to Punta Stilo. Begun in 1686, it has a granite doorway attributed to the stone cutters of Serra San Bruno. Two columns on a pedestal, locatedo n the sides of the entrance, support an architrave with a niche statingthe year the church was founded (1686) and the year it was restored (1859). The interior ceiling is decorated with plaster stuccoes by artists from Serra San Bruno. The barrel vault is divided into three panels separated by bands of flowers. There is a medallion in the centre of each panel.The bottom of the vault is blue, with floral decorations and white and gold spirals. The dome is near the apse. It is in the form of a simple octagon with a series of windows, decorated with stuccoes and arabesques. The cupola, with a star-shaped lantern tiled in terra cotta on the exterior, is one of the most important examples of seventeenth century architecture in Badolato. The main altar is white marble and the floor majolica with daisy motifs. The left wall has an oil painting on canvas portraying the Croce Angelica (Angelic Cross) by Tommaso Aquinate and various works by Neapolitan and local artists. There is a collection of fine silver items (chalices, monstrances, the tip of the prior's mace), the work of Neapolitan artists. A majolica panel on the external wall of the apse (1800) portrays Our Lady of Immaculate Conception (made in Squillace).

pannello maiolicato la chiesa sul poggio portale la cupola a forma di ottagono
interno un medaglione la volta interno

 

agosto 2003

ARCICONFRATERNITA DELL’IMMACOLATA

BADOLATO SUPERIORE

***

Festività di M. Ss. Assunta

I confratelli tutti insieme al nuovo seggio priorale vi espongono il programma festa 2003

PROGRAMMA RELIGIOSO

Dal 6 al14 Agosto alle ore 17,00 presso la Chiesa dell’Immacolata, novena religiosa (vera occasione di meditazione e di fede)

  • VENERDI’ 15 AGOSTO

Ore 18,30 Messa cantata

Ore 19,30 Suggestiva processione con la Madonna in Badolato Superiore

 

PROGRAMMA CIVILE

  • GIOVEDI’ 14 AGOSTO

Ore 21,30 Esibizione in Piazza Castello del famoso gruppo musicale

"Il Giardino dei Semplici" in Concerto

  • VENERDI’ 15 AGOSTO

Al rientro della Madonna dalla tradizionale processione:

ore 22,00 SPETTACOLO DEI FUOCHI PIROTECNICI della famosa Ditta Staropo Filippo di Serra San Bruno

ore 22.30 Esibizione del gruppo "Borgo Music"

Si fa presente che durante le serate di festa saranno in funzione degli stands gastronomici gestiti dall’Arciconfraternita.

Ancora un invito alla preghiera e Buon Ferragosto e Buone Vacanze.

IL SEGGIO PRIORALE – IL COMITATO FESTA


dicembre 2002

CONFRATERNITA DELL'IMMACOLATA
Badolato Superiore
 

In occasione dell'attesa festa di Maria SS. Immacolata la confraternita espone il proprio programma

Rito religioso

Dal 29/11/2002 al 07/12/2002 presso la chiesa di San Nicola, tutte le sere ore 16:00 Novena religiosa.

Giorno 08 dicembre 2002
Ore 15,30 caratteristica processione, giro con la Madonna per le vie del borgo, all'insegna della più profonda fede cristiana. Al rientro in chiesa celebrazione della Santa Messa.

Se vuoi ritrovare il piacere delle cose perdute, se ci tieni alle tradizioni, giorni 07-08 dicembre vieni a trovarci al "catoju da jusuterra" potrai gustare i zippuli, u spezzatinu e trippa, servoli e sarzizzi, pasta e ciciari, posiha ed erbi e lirtu, pasta cuhru sucu 'e carna 'e crapa, tuttu accumpagnatu e nu bonu bicchieri e vinu paijsanu cu sonu de catarra e mandulinu.
IMPORTANTE: Durante tutte le serate festive ci sarà una continua funzionalità gastronomica, presso il Catoju da Jusuterra a mt. 20 da funtana e Japacu.

La confraternita vi augura buone feste e felice anno nuovo

 

agosto 2002

LA CONFRATERNITA DELL'IMMACOLATA 

di BADOLATO SUPERIORE
in occasione dell'attesissima

FESTIVITA' DELLA SS. ASSUNTA

nell'augurarvi buone vacanze, espone il proprio programma:

RITO RELIGIOSO.......................

          dal 6 al 14 agosto
ore 17 presso la chiesa dell'Immacolata, tutte le sere, Novena Religiosa


        Giovedì 15 agosto
ore 18,30 Messa cantata
ore 19,30 Caratteristica Processione, giro con la Madonna per le vie del Borgo, all'insegna della più profonda fede cristiana.

 

PROGRAMMA CIVILE.............


Se ami la tradizione, la storia, la bellezza delle vedute del paesaggio e l'ospitalità, sei invitato cordialmente a venire a trovarci al BASTIONE

giorno 13 agosto ore 21 CINEMA SOTTO LE  STELLE a cura del Clud dei vedovi Neri

giorno 14 agosto ore 21.30 esibizione del mitico artista "MIMMO" Audino e la sua band (e la partecipazione di tanti artisti badolatesi)

giorno 15 agosto ore 22.30 "ESECUZIONE DI FUOCHI PIROTECNICI" della ditta De Rosa di Stalettì.

 

IMPORTANTE: Durante tutte le serate festive ci sarà una continua funzionalità gastronomica, presso il Catoju da Jusuterra a mt. 20 da funtana e Japacu.
 

alcune foto della festa