Gil Botulino

The German Observer
dal 2001

responsabile: Pasquale Andreacchio - e-mail: info@gilbotulino.it - web: www.gilbotulino.it

logoquotidiano.jpg (4485 byte)

Martedì 27 Novembre 2001 

Badolato. La notizia circola sul sito di Pasquale Andreacchio
Gli incendiano l'auto di notte e racconta tutto su Internet

ilquotidiano2001_11_27.jpg (17949 byte)Misterioso episodio di cronaca nera la scorsa notte a Badolato. L'autovettura di Pasquale Andreacchio, curatore di un sito internet del luogo denominato "gilbotulino" e quella di Turi Caminiti la notte del 24 novembre scorso hanno preso fuoco. Del pari si è incendiato il portone d'ingresso dell'abitazione di Vincenzo Piperissa. Esclusa l'autocombustione, gli incendi sembrano di matrice dolosa. Anche se risulta di difficile identificazione il carattere e la natura di detta matrice. Resta da osservare che senza il pronto intervento delle vittime dei presunti attentati, sarebbero stati possibili danni alle abitazioni e alle persone.
La seconda auto andata in fiamme appartiene a Pasquale Andreacchio che così registra e commenta sul suo sito internet l'evento diffondendo per tutti gli iscritti alla mailing-list di gilbotulino il seguente messaggio: «Auto combustioni multiple, notte pirotecnica. Nell'estate appena trascorsa molte volte vi ho informato di incendi che si sono verificati a Badolato. Questa volta avrei potuto farlo in tempo reale fin dalle tre e mezzo del mattino quando mi sono accorto, avvertito dall'antifurto e dallo scoppio di una gomma, aprendo la porta di casa mia che la mia auto era avviluppata dalle fiamme nella via Gramsci. Ma sapete com'è, bisogna prima pensare, parlare dopo che si è riflettuto soprattutto in questi casi. Scrivere di qualcosa che ti succede non è come scrivere di qualcosa che succede ad altri; come diceva Fabrizio "il dolore degli altri è un dolore a metà" e ti lascia la mente abbastanza lucida per pensare. Nessun pericolo per le persone con l'incendio della mia auto. Invece hanno corso seri pericoli due famiglie di Badolatesi. La famiglia di Turi Caminiti e la famiglia di Vincenzo Piperissa (Nangiu). A Turi ha preso fuoco l'auto, peugeot bianca, posteggiata nel giardinetto sotto casa a ridosso della finestra dello studiolo a piano terra a Milindusso. L'altra macchina, a fianco, è stata salvata dallo stesso Turi che, prontamente, ustionandosi un po', l'ha portata fuori in strada. E con questo gesto, credo, ha salvato anche i suoi due figli e la moglie che, nel caso il fuoco si fosse propagato all'altra macchina, non avrebbero avuto vie di fuga. Alla famiglia Piperissa - Vincenzo e moglie, Tonino moglie e due figlioletti, Cecè - ha preso fuoco il portone d'ingresso principale dell'abitazione di Mingiano. Anche qui uno scoppio ha svegliato tutti quanti, quando già una coltre di fumo nero si stava propagando per le scale interne che servono i tre appartamenti della famiglia. Non senza difficoltà e con tremore sono stati portati in salvo i due bambini e poi si sono dati tutti da fare per spegnere il fuoco. Stanotte per due volte in due posti diversi nello stesso orario si è sfiorata la strage e la tragedia. Per cosa? Continuano ad arrivare telefonate di amici che esprimono solidarietà, qualche e-mail, qualche visita. Anche la gente che incontriamo per strada ci esprime solidarietà. Un volantinaggio è stato organizzato dai partiti di sinistra, di cui vi dirò più sotto. A tutti esprimo il mio ringraziamento per l'incoraggiamento e l'affetto. Pasquale Andreacchio».
La cittadinanza badolatese ha manifestato solidarietà alle vittime dell'avvenimento così come anche hanno fatto le locali segreterie dei democratici di Sinistra e dei Comunisti Italiani, che hanno invitato la cittadinanza a mobilitarsi e hanno chiesto al sindaco l'imediata convocazione di una seduta aperta del Consiglio comunale sull'ordine e la sicurezza pubblica.

(Fabio Guarna - Il Quotidiano - 27/11/2001) 

La stampa locale - Il Quotidiano e Il Domani, La gazzetta del Sud come al solito è in forte ritardo - dedica articoli di cronaca agli avvenimenti dell'altra notte. Ve li riporto tutti e tre.

Da segnalare l'articolo di Antonio Iliano, Sul Quotidiano, che inventa tutto, vuoto di qualunque contenuto. Al sig. Iliano vorrei chiedere chi sono i suoi informatori, al Direttore del Quotidiano vorrei chiedere a cosa gli serve un inventore nel suo giornale.

L'articolo di Fabio Guarna, ancora sul Quotidiano, riporta la notizia per come l'ha data ieri Gil Botulino.

Da segnalare l'articolo di Franco Laganà, sul Domani, che questa volta ha fatto un ottimo lavoro - non so per il virgolettato, che in ogni caso esprime il pensiero degli intervistati - raccontando le cose per come si sono svolte. Segno è che quando vuole fare veramente il corrispondente ci riesce egregiamente.