Gil Botulino

The German Observer
dal 2001

responsabile: Pasquale Andreacchio - e-mail: info@gilbotulino.it - web: www.gilbotulino.it

logoquotidiano.jpg (4485 byte)

Venerdì 2 Agosto 2002 

Badolato. La controinformazione che mira a mettere in berlina i giornalisti e le loro gaffe
Gil Botulino alla riscossa su Internet

ilquotidiano2002_08_02.jpg (20931 byte)Giornalisti, attenti a quello che scrivete perché l'occhio vigile di Gil Botulino, da Badolato, è sempre pronto a smentire o confermare.

Su internet dunque, la controinformazione badolatese, - come lo stesso curatore del sito (www.gilbotulino.it) definisce l'avviata iniziativa amatoriale che tocca giornalmente centinaia di contatti-, non manca una notizia. Attento ad ogni passaggio della stampa locale, Gil Botulino    non perde tempo e replica agli articoli attraverso la pubblicazione degli stessi nel sito e una  lunghissima serie di e-mail. Il  che produce due effetti principali. Il primo, pubblicizzare gli articoli presi di mira sulla stampa locale e consentire la loro lettura a chi ne è materialmente impossibilitato (vedi i badolatesi all'estero); il secondo, offrire osservazioni alle notizie riportate su Badolato. A volte la critica è positiva, altre volte molto meno.

Ma l'opera di Gil Botulino non si ferma qui. Al di là del leit motiv che pervade tutti gli interventi non certo teneri nei confronti dell'operato dell'amministrazione comunale badolatese, il sito fa da trade-union fra coloro che vivono abitualmente nel paese del basso jonio e coloro che, per varie ragioni, risiedono fuori. Così Gil Botulino può benissimo considerarsi nell'agone dell'informazione locale, un prodotto molto seguito, il quale nonostante il carattere amatoriale offre parecchi servizi al cittadino. Dai programmi di intrattenimento alle delibere dell'amministrazione comunale ed altro ancora. Un'opera che richiede tempo e molta costanza per coloro che se ne occupano, primo fra tutti Pasquale.

Per la stagione estiva, Gil-Botulino si sta interessando in generale del fenomeno turistico. Le osservazioni che ha diffuso via internet su questo tema, non devono essere probabilmente piaciute a qualcuno, come egli stesso fa capire quando, in un'ultima delle e-mail inviate agli iscritti (centinaia) scrive, in merito all'asserito calo, quest'anno, del turismo: ".qualcuno dice pure - come aveva tentato di fare l'anno scorso - che è colpa di Gil Botulino perché dice la verità sulle condizioni ambientali in cui versa Badolato. Nell'elenco dei colpevoli manca solo il film "Hasan si è fermato a Badolato" per essere esattamente al punto in cui ci eravamo lasciati l'anno scorso con il discorso sul turismo. Sapete bene come la penso e qual è la verità. Il turismo è in calo in tutta la Calabria, a dispetto di quel +66% strombazzato dall'assessore al turismo regionale - e smentito da tutte le organizzazioni di categoria che già piangono lacrime amare." Secondo Gil, per contro, il turismo non cala perché si dice che le coste non sono al massimo della limpidezza, ma perché queste sono effettivamente tali.

Al di là delle altre considerazioni che possono  farsi al riguardo, va almeno rilevato che il sito badolatese genera non poche riflessioni che si allargano a macchia d'olio. Sono note a tutti, infatti, le potenzialità che ha internet di raggiungere un numero infinito di utenti. E così, Gil Botulino nel corso degli anni è divenuto uno strumento molto seguito e dunque da non sottovalutare. Dalla sua ha, a onor del vero, una verità mai smentita sinora: la netta opposizione all'attuale amministrazione comunale badolatese.

Il sito non manca infine, di una sezione dal contenuto più "leggero" . Non si trattano tematiche politiche o di impegno sociale. Qui, protagonista indiscussa è la misteriosa Franca Lagatta. Il suo volto è sempre nascosto, il resto del corpo molto meno. Le cliccate su di lei non mancano. Chi sarà? Gil ha annunciato che potrebbe presto trovarsi a Badolato per qualche giorno. I curiosi che l'attendono non sono certo pochi e continuano a cliccarla.

(Fabio Guarna, Il Quotidiano, 2.8.2002)

Da alcuni giorni Badolato è tornato alla ribalta su tutta la stampa locale. Sembra di essere tornati all'epoca Kurdo-Equo-Eco-Solidale. Articoli su articoli. Dichiarazioni su dichiarazioni, soprattutto dell'assessore Nisticò. Un movimento frenetico tra Manifestazioni estive, spettacoli di beneficenza, funerali di stato, occupazioni di statali, scioperi della fame, attentati, concerti etc. E per finire, oggi, questo "Gil Botulino alla riscossa" su "Il Quotidiano".

Fabio Guarna, giornalista patentato, spesso chiamato a moderare tavole rotonde istituzionali e di cultura, è uno dei pochi, nel panorama dell'informazione locale che dà anche uno sguardo all'informazione su Internet, forse perché crede anche lui in questo mezzo. E, sia pure in modo amatoriale - molto più di me, che al suo confronto sono un professionista su un altro pianeta! -, cura il sito Soverato News ( http://web.tiscali.it/soverato/ ). In modo amatoriale, s'intende, per quanto riguarda il web design, perché per il contenuto non si può dire niente: professionale, assolutamente professionale.

Dispiace un po' che ad accorgersi del nostro sito sia un tipo alla Fabio Guarna, osservatore attento, misurato nelle espressioni, mai su di giri, mai super-pallonaro. Ci dispiace perché, in questi giorni abbiamo letto articoli che hanno descritto "pubblico numerosissimo", quando c'erano solo quattro parenti e qualche sperduto passante, "successo strepitoso", quando nessuno si è accorto di niente. Invece, oggi, se ne viene Fabio, con espressioni del tipo "iniziativa amatoriale", "carattere amatoriale", "centinaia di e-mail",    a dire esclusivamente la verità su Gil Botulino.

Lo ringraziamo lo stesso per l'attenzione ma - diosanto! - una volta che si mette a scrivere su Gil Botulino che usi le parole di tutti "Iniziativa eccezionale di valore europeo, ma che dico europeo, planetario", "milioni, anzi che dico, migliaia di e-mail", "centinaia di migliaia di accessi al giorno" etc. etc. Se queste espressioni non sono nel suo vocabolario vorremmo suggerire la rassegna stampa su Badolato - che andiamo man mano pubblicando - di alcuni colleghi.

Veramente troppi articoli su Badolato. Abbiamo già i nostri commenti e le nostre piccole cronache che ci prendono un sacco di tempo, non fateci morire con questo superlavoro anche per la rassegna stampa. La redazione di Gil oggi ha minacciato lo sciopero della fame e la chiusura del sito se non ci diamo una regolata.