Gil Botulino

The German Observer
dal 2001

responsabile: Pasquale Andreacchio - e-mail: info@gilbotulino.it - web: www.gilbotulino.it

logoquotidiano.jpg (4485 byte)

Venerdì 30 Agosto 2002 

L'ultima e-mail descrive una situazione di disagio
Igiene a Badolato Gilbotulino all'attacco

ilquotidiano2002_08_30.jpg (10715 byte)Chissà quanti al rientro dalle tante desiderate ferie, si stanno scaricando la posta elettronica accumulatasi durante la loro assenza?

Tanti certamente, e, fra questi, molti abitanti del basso jonio particolarmente interessati alle cronache badolatesi.

A tenerli informati su ciò che accaduto durante la stagione estiva nel paese del basso jonio ci pensa ormai da diverso tempo, "Gilbotulino" ( www.gilbotulino.it ), il gazzettino che viaggia su internet di "libera controinformazione badolatese scritto per tutti i badolatesi soprattutto per i tanti (dis)informati e non informati...", come lo stesso sito si definisce.

Gilbotulino, dunque, creato e costantemente aggiornato da Pasquale non è andato in ferie e coerentemente con il taglio critico sempre manifestato nei confronti dell'amministrazione locale, i comunicati che ha diffuso sulla mailing-list e presenti sulle pagine web, non sono certo dolci.

Una delle ultime e-mail diffuse e per l'esattezza la n.196 focalizza l'attenzione su alcune questioni che stanno attirando in questi giorni l'attenzione di molti badolatesi. In primo piano la situazione igienica del paese, a proposito della quale Gil, invita i lettori a dare uno sguardo alla rassegna fotografica presente sul sito che ritrae alcune immagini davvero poco edificanti di alcune zone di Badolato.

Ma il problema dell'emergenza ambientale scorrendo le numerose e-mail inviate da Gil non si ferma comunque al comunicato n. 196. Più e più volte Gil si è soffermato su queste questioni, esortando chi di competenza a provvedere con urgenza.

Nonostante il taglio di parte, a quanto sembra, incline alla contestazione e per certi versi anche dai contorni alla Savonarola, Gil continua nella sua opera di "controinformazione" e a leggerlo non sono certi pochi se come avviene per i siti online il successo si misura dal numero di contatti giornalieri.

Centinaia e centinaia: una vera e propria concorrenza per i Quotidiano locali che come avviene in gran parte del mondo cominciano a gareggiare con l'informazione che viaggia su internet.

(Fabio Guarna, Il Quotidiano, 30.8.2002)

Fabio Guarna è tornato dalle ferie -noi siamo sempre in ferie in questa meravigliosa riviera degli angeli intrattenuti dalla magnifica Estate Badolatese 2002- e ci dedica quest'articolo, che non commento. Una precisazione però la devo fare e riguarda la foto a corredo e la sua didascalia. Questa foto viene presa da Gil Botulino e si riferisce all'estate del 2001. A novembre del 2001 la discarica qui documentata è stata rimossa. Giusto per la forma, perché a volere si possono scegliere altre foto di attualità: la sostanza non cambia. L'emergenza del momento, e di questa estate, riguarda soprattutto "le esondazioni" della fogna sia nell'abitato che sul lungomare via Aquilia e l'inquinamento prodotto dal depuratore consortile.