Gil Botulino

The German Observer
dal 2001

responsabile: Pasquale Andreacchio - e-mail: info@gilbotulino.it - web: www.gilbotulino.it

logoquotidiano.jpg (4485 byte)

Sabato 31 Agosto 2002 

Badolato. Volantini stigmatizzano la mancata rettifica degli estimi da parte dell'amministrazione
Catasto, GilBotulino all'attacco
Iniziativa partita da una posizione assunta dai Democratici di sinistra

ilquotidiano2002_08_31.jpg (21025 byte)Un tempo c'era Catone il Censore che moralizzava su tutto, al tempo di internet a Badolato c'è GilBotulino il "mail-izzatore". A colpi di e-mail analizza tutta l'attività dell'amministrazione badolatese per la quale a dire il vero, non ha mai speso parole d'elogio, rilevando, per contro sempre disfunzioni.

L'obietivo di GilBotulino è quello, - come è possibile evincere dal sito che ne riporta i contenuti- di contenere, e per quanto possibile, compensare la diffusa diinformazione che muove, a suo dire, dal Palazzo.

A questo si aggiunge anche una posizione politica spesso schierata su quella della minoranza, il cui compito, come è noto, è vigilare sull'operato della maggioranza. Così, questa volta, imbeccati da GilBotulino i democratici di sinistra badolatesi in un documento stigmatizzano la negligenza della giunta presieduta da Mannello in merito alla procedura per la rettifica degli estimi catastali consentita ai Comuni che hanno mosso contestazione ad essi ritenendoli eccessivi.

Secondo il documento affisso per le vie di Badolato, l'amministrazione del paese del Basso Jonio e per l'esattezza la prima giunta Mannello (Mannello è stato riconfermato ed ora è al secondo mandato), non ha chiesto entro marzo 1998 la rettifica degli estimi catastali. Una richiesta che andava fatta, prosegue il documento, ai sensi dell'art. 49 comma 14 della legge 449 del 27/12/1997.

Cosicché la Gazzetta Ufficiale non comprende nell'elenco dei Comuni che si sono avvalsi di tale possibilità proprio Badolato. Diversamente avviene per altri comuni più vicini come Guardavalle, utilizzato come pietra di paragone attraverso una tabella allegata al documento.

Un'analisi che alla luce della possibilità, si legge ne documento, "che i contribuenti potranno richiedere la restituzione delle maggiori somme pagate con i relativi interessi, per l'Ici dal 193 ad oggi", genererà non poche riflessioni nella comunità badolatese.

Infatti scrivono i democratici di sinistra badolatesi in conclusione rivolgendosi ai cittadini: "rispetto ai paesi limitrofi abbiamo i valori catastali più alti. Dovremo pagare, perciò, più tasse degli altri". Si tratta di una presa di posizione cui l'amministrazione fatta oggetto di censura non potrà non rispondere allegando le sue ragioni, ove sussistano, e la sua versione dei fatti.

(Fabio Guarna, Il Quotidiano, 31.8.2002)

 

Rettifica estimi catastali
Badolato e Guardavalle a confronto

GUARDAVALLE - L'importante risultato raggiunto dal Comune di Guardavalle, dicono alla GilBotulino, è conseguenza del ricorso presentato a fine marzo del 1998 dal sindaco, allora in carica, Antonio Tedesco.
"La sostanza dello sdoppiamento dell'unica zona censuaria preesistente, comporterà, per le tasche dei cittadini, risparmi, sia nel caso di successioni, compravendite, etc. Le revisioni assumono efficacia dal 1° gennaio 1993. I contribuenti -concludono i componenti della Gilbotulino- potranno chiedere la restituzione delle maggiori somme pagate con i relativi interessi". (Il Quotidiano, 31.8.2002)

Il quotidiano prosegue con la pubblicazione della tabella di confronto tra Badolato e Guardavalle. Purtroppo illeggibile perché impaginata molto, molto male.

Estimi catastali: date a Cesare quel ch'è di Cesare

Il Quotidiano e il Domani di oggi scrivono articoli sulla presa di posizione dei Democratici di Sinistra di Badolato riguardanti le rendite catastali. Il Quotidiano esagera, nel titolo, a voler dare a Gil Botulino meriti che non ha. L'unico merito che ci compete è quello di avere portato all'attenzione il fatto in sé: cioè che finalmente i ricorsi presentati avevano raggiunto uno sbocco.

Peraltro, anche in questo, su suggerimento di amici che lavorano e hanno esperienza nel settore, che ci hanno anche avviato alla lettura dei documenti giusti, e ci hanno illustrato la problematica. Poi abbiamo letto sui quotidiani l'elenco dei paesi che hanno chiesto ed ottenuto la riduzione. Abbiamo incontrato per informazioni gli allora sindaci di S.Andrea e Guardavalle Cosentino e Tedesco, dai quali abbiamo ottenuto delucidazioni. Insomma abbiamo raccolto il solito fascicolo informativo, i dati di cui avevamo bisogno per scrivere un articolo: Articoli del sole 24 ore, di Italia Oggi, i testi delle Leggi citate, il ricorso di Guardavalle e qualche altra quisquiglia.

L'unica cosa che, invece, siamo riusciti a produrre -a causa della mia pigrizia e dell'estate badolatese che non ci da tregua- è stato un testo leggero con una tabella comparativa tra i paesi limitrofi e Badolato. Ben poca cosa ma, se volete, potete richiederci l'incartamento, vedremo di affidare ad un manovale l'onere di scannerizzarlo. Come anticipo vi riporto il primo articolo sulla questione apparso sul Sole 24 ore del 31 luglio 2002.

È merito dei Democratici di Sinistra -a cui mi onoro di NON appartenere ma con i quali mi onoro di collaborare- aver portato all'attenzione pubblica la questione che, ora, dopo essere approdata sui mezzi di informazione, comincia a far discutere la cittadinanza.

Tra l'altro l'unica nostra, originale fatica, e cioè il confronto degli estimi di Badolato e Guardavalle, è  finita sul Quotidiano di oggi... ma illeggibile a causa dell'impaginazione.

A riequilibrare il titolo del Quotidiano ci pensa Il Domani che nemmeno ci cita.