Gil Botulino

The German Observer
dal 2001

responsabile: Pasquale Andreacchio - e-mail: info@gilbotulino.it - web: www.gilbotulino.it

logoquotidiano.jpg (4485 byte)

Venerdì 20 Settembre 2002 

Badolato. Ci ha pensato GilBotulino
L'arringa del parroco finisce su Internet

ilquotidiano2002_09_20.jpg (14476 byte)Ad aprire un vero e proprio dibattito nel paese del basso jonio sulla solidarietà, questa volta ci pensa niente poco di meno che il parroco in persona.

Don Salvatore Tropiano in abiti borghesi e chiedendo un po' d'attenzione e d'ascolto più che consensi, prima della liturgia domenicale di qualche settimana fa, ha letto una lunga lettera.

Sin qui la cosa avrebbe avuto una ricaduta strettamente locale e, naturalmente sull'argomento riflessioni in paese se ne sono già fatte.

A dare maggiore diffusione al tutto, facendo da cassa di risonanza, però ci ha pensato ancora una volta GilBotulino (il sito di "controinformazione" badolatese che raccoglie di giorno in giorno sempre più contatti).

Infatti, con una lunga e-mail diffusa a centinaia di iscritti alla mailing list, GilBotulino ripropone il testo scritto dell'orazione di don Salvatore Tropiano, e c'è da scommettere che a riflettere sull'accaduto saranno ormai centinaia e centinaia di internauti.

Centinaia e centinaia di persone che rifletteranno sul fatto.

Quanto alla presa di posizione da parte del parroco, non si esclude che essa possa dar vita ad una ulteriore replica da parte dell'assessore alla cultura del Comune di Badolato, Franco Nisticò, fatto oggetto nella lettera di critiche da parte del prelato.

A questo punto c'è da chiedersi se il Nisticò avrà intenzione di replicare in quanto, interrogato in passato a margine di un convegno su alcune contestazioni mossegli da GilBotulino e finite sulla stampa locale, aveva manifestato la volontà di non farlo, non ritenendo il sito meritevole di attenzione e interessante per i contenuti che riporta.

Ma veniamo al contenuto della lettera: "parlo come persona, come uomo, come prete e come parroco", così ha esordito don Salvatore Tropiano, un prete impegnato in attività di solidarietà e che, da quanto è possibile dedurre dalla missiva letta ai fedeli, tiene in non poco conto (da buon sacerdote) questo aspetto della vita sociale.

Secondo don Tropiano, qualche tempo fa, l'assessore alla cultura, Nisticò, in occasione della giornata della solidarietà, prendendo la parola nella piazza Gerhard Rholfs di Badolato, ha stigmatizzato del tutto senza giustificazione le sue posizioni e le sue condotte relative all'iniziativa in questione. Nelle sue osservazioni il prelato muove a quanto affermato dall'assessore severe censure e rilievi mirati a dimostrare che l'assessore stesso spesso fa affermazioni che deformano la sostanza delle cose.

L'assessore alla Cultura, Nisticò, inoltre, secondo don tropiano, addebita alla responsabilità del parroco il fallimento di alcune sue iniziative che, in effetti, non erano di sua competenza e impropriamente egli le aveva assunte senza il preventivo accordo del prelato stesso, vero competente in materia.

(Fabio Guarna, Il Quotidiano, 20.09.2002)