Gil Botulino

The German Observer
dal 2001

responsabile: Pasquale Andreacchio - e-mail: info@gilbotulino.it - web: www.gilbotulino.it

logoquotidiano.jpg (4485 byte)

Venerdì 25 Ottobre 2002 

Gerardo Mannello ha perso il sostegno del suo Consiglio a causa dei problemi di bilancio dell'ente
Sfiduciato il sindaco di Badolato
Sul riconoscimento dei debiti sette voti contro e sei a favore

ilquotidiano2002_10_25.jpg (20745 byte)Gerardo Mannello non è più il sindaco di Badolato. È stato sfiduciato dal consiglio comunale di giovedì e la sua maggioranza non si è rivelata compatta.

Era dda diverso tempo che spirava aria di crissi nella maggioranza "Cinquestelle" che amministra il Comune di Badolato. Le dimissioni, benché giustificate da motivi non politici (prima quelle di Giovanni Bove, poi di Salvatore Rondinelli, rispettivamente da presidente e vicepresidente del Consiglio comunale), insieme ai vari rimpasti che nell'arco della vita amministrativa si erano susseguiti, tradivano una situazione difficile da mantenere.

Decisiva, infine, è stata la vicenda del riconoscimento dei debiti fuori bilancio che ha fatto slittare l'assise per ben tre date consecutive. Una circostanza che aveva fatto intervenire duramente la minoranza attraverso documenti e volantini distribuiti e affidati alla stampa in questi giorni.

Quest'ultima, a dire il vero, un ruolo non certo marginale l'ha avuto. In particolare, Internet che con il sito di controinformazione badolatese (gilbotulino), ha letteralmente riempito di e-mail gli utenti interessati alle vicende politiche badolatesi e non solo. Un sito che pur se dichiaratamente parziale, come esso stesso si definisce, ha sensibilizzato l'opinione pubblica preconizzandone con insistenza la fine della giunta e, da ultimo, cogliendo coerentemente nel segno.

Ma veniamo al Consiglio comunale e alla votazione che ha determinato il collasso del sindaco Mannello e della sua giunta. All'ordine del giorno il riconoscimento dei debiti fuori bilancio. Assenti tre consiglieri, Giovanni Bove (ex presidente dell'assise), Emilio Leuzzi (ex assessore), Vincenzo Lentini, hanno votato contro sette consiglieri, ossia, Nicola e Francesco Criniti, Giuseppina Gerace, Alfonso Gallelli, Pietro Piroso (della minoranza), nonché Domenica Battaglia (ex assessore al Bilancio) e Gaetano Stagno (ex assessore); si è astenuto il consigliere Rondinelli (assessore ed ex vicepresidente del consiglio comunale). hanno votato a favore, invece, sei componenti del consesso: innanzitutto lo stesso sindaco Gerardo Mannello, Vincenzo Gallelli, Nicola Lentini, Anna Maria Laganà, Gesualda Audino, Vittorio Pultrone.

I consiglieri di maggioranza, che pure hanno fatto dichiarazioni di voto a favore, non hanno omesso di rilevare l'anomalia della situazione contabile del Comune. La minoranza, per contro, ha rimarcato le posizioni assunte di recente con un pubblico documento diramato alla stampa e diffuso tra la popolazione.

Non ha colto nel segno l'esortazione rivolta ai presenti dall'assessore esterno Franco Nisticò, che si è richiamato al bene del paese per indurre i componenti del consiglio a scelte meno drammatiche.

(Fabio Guarna, Il Quotidiano, 25.10.2002)