Gil Botulino

The German Observer
dal 2001

responsabile: Pasquale Andreacchio - e-mail: info@gilbotulino.it - web: www.gilbotulino.it

logoquotidiano.jpg (4187 byte)

Sabato 17 Maggio 2003 

Affisso un volantino in cui la Quercia fa riferimento alla relazione del procuratore Leone
Debiti fuori bilancio a Badolato
il richiamo dei Ds alla Corte dei conti

ilquotidiano2003_05_17.jpg (16630 byte)Leggendo la relazione della Corte dei Conti del procuratore generale Nicola Leone per l'inaugurazione dell'anno giudiziario 2003, più di qualcuno si sarà chiesto a chi sono diretti alcuni riferimenti. Si tratta di una relazione lunghissima che i Democratici di Sinistra della sezione di Badolato devono avere ben letto e studiato, in quanto, a rischio di cadere in clamoroso autogol, con un volantino che in queste ore stanno diffondendo tra la popolazione ne attribuiscono alcuni passi niente di meno che al proprio Comune.

Si tratta della questione dei debiti fuori bilancio che ha creato non pochi problemi all'ultima amministrazione guidata da Gerardo Mannello. Problemi che -come scrivono nel volantino i Ds- portarono allo scioglimento del consiglio comunale. E' molto probabile che il volantino in questione sia stato tenuto in serbo per essere utilizzato nel momento più opportuno come ad esempio quello attuale, che è momento elettorale.

«E’ sempre stupefacente -scrive il relatore- per il nostro Ufficio, scoprire come sia stata omessa la denuncia di danni elevati, al cui accertamento si è giunti grazie ad una sorta di lite tra galli che si sono beccati sulle pagine di un giornale locale». Continua il relatore: «abbiamo potuto incominciare ad accertare che riconosciuti debiti fuori bilancio nel 1997, per oltre 12 miliardi (oltre 6,5 milioni di Euro)" pari al 60% del debito totale (che è la parte finanziata dalla cassa depositi e prestiti) "del restante quaranta per cento si perdevano le tracce». Se, in altri termini, fosse stato iscritto in bilancio la parte del debito riconosciuto ma non pagato, il bilancio del Comune non avrebbe chiuso in pareggio.

Si tratta dunque di prendere atto che con un marchingegno contabile, i responsabili hanno prodotto per l'anno 1997 «un bilancio non veridico» ossia un bilancio «con cui si fa giuoco dei principi di contabilità, ma anche dei cittadini ai quali si rappresenta una situazione finanziaria dell'Ente non veritiera».

Sono quelli sopra riportati tra virgolette i passi della relazione della Corte dei Conti sezione giurisdizionale per la Calabria di Catanzaro nei quali il procuratore regionale Nicola Leone svolge una vera e propria requisitoria contro le gestioni disinvolte degli enti locali suggerendo l'esempio di un Comune che visibilmente secondo i Democratici di sinistra di Badolato è il loro Comune amministrato all'epoca da Gerardo Mannello.

La parte della relazione di cui sopra si è fatto cenno è stata diffusa non solo attraverso il volantino dei D.S. ma anche via e-mail dal sito GilBotulino (www.gilbotulino.it). Questo nel divulgarla scrive: «Vi riporto il testo, tratto dalla copia a stampa della relazione. Esiste anche versione Pdf sul sito della corte...».

Fabio Guarna, Il Quotidiano, sabato 17 maggio 2003

fonte: Gilbotulino, News di giovedì 15 maggio 2003, "L'amministrazione Mannello «si fa giuoco dei cittadini»