Gil Botulino

The German Observer
dal 2001

responsabile: Pasquale Andreacchio - e-mail: info@gilbotulino.it - web: www.gilbotulino.it

logodomani.jpg (4871 byte)

Domenica 6 Luglio 2003 

«Le poste revochino la chiusura dell'ufficio»
Diffida da parte del commissario straordinario del Comune di Badolato

ildomani2003_07_06.jpg (9136 byte)La denuncia dei giorni scorsi della CGIL, riguardante la paventata chiusura degli uffici postali in alcuni paesi del basso ionio ha preso corpo con gli annunci ufficiali che gli utenti di Badolato superiore hanno trovato presso gli sportelli: "Si porta a conoscenza della spett.le clientela che nel periodo estivo l'ufficio resterà aperto nei seguenti giorni: 1-2-3-4-5-16-25-26-31 luglio; 1-2-3-4-5-6-16-26-30 agosto; tutti i giorni di settembre". Stesso annuncio per i Comuni di S. Caterina, Isca Ionio, S. Sostene. Una decisione che appare quantomeno discutibile, soprattutto nel periodo estivo, quando l'utenza è destinata ad aumentare a causa del ritorno degli emigrati e dell'arrivo di qualche turista. Si preannunciano dunque grandi disagi per il pagamento delle pensioni, dei bollettini di luce e telefono e quant'altro per la popolazione anziana residente, impossibilitata a muoversi. Per non dire dei clienti titolari di conto corrente che sarebbero impossibilitati, per legge, ad effettuare il cambio degli assegni postali radicati presso l'ufficio. A Badolato superiore, inoltre, ha sede il Municipio che, come è evidente, ha bisogno dell'ufficio postale per svolgere molte delle proprie funzioni. Già si sono verificati i primi diverbi tra l'incolpevole impiegato e i cittadini che si accalcano agli sportelli.

Perciò la protesta dei cittadini badolatesi non si è fatta attendere. Un gruppo spontaneo di una cinquantina di persone si è recato al Comune, dove ha protestato tutta la sua indignazione, ottenendo assicurazioni da parte della struttura amministrativa, di un pronto interessamento.

Il Commissario straordinario del Comune di Badolato, dott. Sebastiano Cento, ha quindi inviato un telegramma alla Direzione provinciale delle Poste italiane e a S.E. il Prefetto di Catanzaro. "Venuto a conoscenza in modo informale - scrive il dott. Cento - che codesta Società ha predisposto la limitazione dell'apertura dell'ufficio postale di Badolato Borgo a soli nove giorni nel mese di luglio e otto giorni nel mese di agosto, in considerazione che la predetta notizia ha causato vivo malcontento nella cittadinanza con possibilità di problemi di ordine pubblico nonché limitazioni al perfetto mantenimento dei servizi pubblici essenziali erogati da questo Ente comunale, diffido questa Società a revocare immediatamente la chiusura parziale dell'ufficio postale di Badolato e chiedo un immediato incontro con la direzione provinciale delle Poste Italiane. Seguirà ampia e dettagliata relazione sulla situazione e circa i motivi del mantenimento dell'apertura permanente dell'ufficio postale di Badolato Borgo".

L'iniziativa del Commissario straordinario ha momentaneamente sedato gli animi dei cittadini badolatesi che attendono fiduciosi una decisione positiva da parte di Poste italiane. (www.gilbotulino.it)

Il Domani, domenica 6 luglio 2003

 

Fonte: Gilbotulino, News di venerdì 4 luglio 2003