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Regia: Jan Ralske
Fotografia: Mirek Janek
Montaggio: Julia Albrecht, Tonlèka Janek, Jan Ralske
Suono: Michael Míèek
Musica: Andrea Naimo, Mimmo Audino, Giuseppe Coscia, Kurt Ralske
Produzione: Mirjam Quinte. |
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Nel dicembre del 1997, la nave Ararat approda sulla costa
della Calabria, carica di ottocento rifugiati curdi. I profughi, fra solidarietà e grandi
speranze di una nuova vita, trovano casa nel paese spopolato e decadente di Badolato, la
cui storia di sofferenza ed emigrazione ha significatice somiglianze con la situazione dei
curdi.
La città e i suoi rifugiati vengono raccontati dopo il ritiro del circo delle televisioni
che ha accompagnato l'evento. «All'inizio pensavo di fare un film molto politico sui
motivi per cui il concetto di solidarietà è diventato così raro e può trovare posto
soltanto nelle Disneyland mediatiche e primitive, quali quella che Badolato ha creato in
occasione dell'arrivo dei profughi. Ma come si può fare un film politico quando sono
proprio le idee politiche a scomparire? L'unico modo di fuggire l'assurdità del mondo
sembra quello di proporsi come via di fuga per l'assurdità. Per questo motivo gli aspetti
comici che ci sono nel film hanno lo stesso peso dei presupposti filosofici. In fondo la
possibilità di scelta a cui si sobo trovati difronte i curdi e i badolatesi non è del
tutto dissimile dalla domanda posta da Pasolini in Uccellacci e uccellini:
"Non ti piacerebbe parlare come gli altri, vestire come gli altri e guidare la stessa
macchina?" con Ninetto che risponde: "Certo, chè sono più stupido degli
altri?"» (Jan Ralske) |
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A small impoverished village in Calabria, Italy decided to
invite 800 Curd refugees who stranded on the coast to come and re-settle the village,
Badolato, wich had almost disappeared due to emmigration. Although the film begins in the
traditional documentary form, it becomes more and more a wistful and abstract reflection
on the meaning of home and emigration
The film doesn't try to explain the cruel fate that the Curds had suffered, but rather
deals with the search for a new home in a town that itself had become abandoned: a
beautiful and magical town, Badolato, that promised to offere the Curds a new start, an
escape
An escape from an absurd world? A difficult undertaking
delimited choice that
confronted both the Curds and the Badolatesi was unlike the question posed by Pasolini's
raven in Uccellacci e uccellini: "wouldn't you like to speak just like the
others, have the same clothes, the same food and drive the same kind of car?" to wich
Ninetto answers: "Of course! Am I dumber than the others?". |
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En décembre 1997 le navire Ararat s'est écoué sur la côte
calabraise avec à son bord plus de 800 rèfugiers Kurdes. La population de Badolato, une
village appauvri, caché derrière les montes, s'est montrée enthousiaste à l'arrivé
des Kurdes dans l'espoir que ces derniers apporteraient avec eux une nouvelle vie et une
aide financière de Rome à ce village qui depuis 20 ans devenait désertique.
Le film ne raconte pas les passé cruel des Kurdes mais plutôt leur recherche d'une
nouvelle patrie en un endroit qui a été trahi et abandonné. Badolato un lieu magique e
magnifique promit aux Kurdes une nouvelle vie, leur proposa un nouveau refuge
le refuge d'un monde absurde? Une tâche difficile. Les Kurdes et la population de
Badolato se sont retrouvés dans une situation proche de la parabole Uccellacci e
uccellini, de Pasolini: Corbeau: Est-ce que cela te plairait de parler comme les
autres, de porter les mêmes habits, de manger la même nourriture et de conduire la même
voiture? Ninetto: Biensûr! Suis-je plus bête que les autres?. |
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Note biografiche
Jan Ralske è nato nel 1961 in Texas e si è laurato alla National Film School (DFFB) di
Berlino, dove tuttora vive e lavora. Il suo film di debutto, Love Song ha vinto il
premi della critica tedesca nel 1998. Ha realizzato molti corti, che sono stati presentati
a festival e nell'ambito di eventi artistici in tutto il mondo. Ha fatto l'aiuto regia per
Haron Farocki e ha diretto Vergangen, vergessen, Voruber, uno pseudo documentario
con Bruno S. proiettato in oltre trenta festival. Hasan si è fermato a Badolato è
il suo primo film documentario. |
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