Gil Botulino (The German Observer)

Mercoledì 4 luglio 2001

SUOR MICHELIA SE N'È ANDATA ALL'IMPROVVISO...

michelia.jpg (36500 byte)Suor Michelia se n'è andata così all'improvviso e così in sordina, quasi per uno dei suoi soliti viaggi che la tenevano lontana per poco da Badolato, e invece è stato un viaggio per...  sempre!

La comunità parrocchiale è rimasta sconvolta e attonita alla notizia della sua "scomparsa terrena" e quasi non si rassegna a vedere questa parrocchia priva della sua umile e costante presenza.
Ancora sembra di vedere quell'esile lembo bianco percorrere quegli spazi, quelle stanze, infaticabile, ed è solo un'impressione per superare le barriere della morte di una persona cara.
Sempre pronta ad incoraggiare, a sostenere, a mediare, a comprendere, ad abbattere ostacoli e a costruire occasioni di gioia, di fraternità, di solidarietà, di pace.

Della sua personalità, così tollerante ma così vigorosa, così sottomessa ma anche tenace nel perseguire gli obiettivi in cui credeva, il tratto più accattivante era il sorriso, che non ha mai lasciato il posto alla tristezza, nemmeno quando la sofferenza si è fatta sentire.

Era persino capace di fare dell'ironia sui suoi dolori, da donna che non si piega agli acciacchi, nemmeno in questi ultimi mesi quando si sono fatti più incalzanti e ancora poco considerati perché... aveva tante cose da fare e i suoi problemi potevano attendere...

Che altro poteva essere la sua forza se non il segno di una fede profonda, se non espressione di una vita segnata dal desiderio di vivere intensamente davanti al Signore?

R.T.L.

Osservazioni e/o domande

Permettetemi di sentirmi vicina a tutta la comunita' di Badolato Marina per l'improvvisa scomparsa di Suor Michelia che ho avuto modo e piacere di conoscere e di apprezzare la sua splendida umanita'... (Elena Zanellati 17-7-2001)