Gil Botulino

The German Observer
dal 2001

responsabile: Pasquale Andreacchio - e-mail: info@gilbotulino.it - web: www.gilbotulino.it

Viaggio nelle tradizioni popolari badolatesi, autore: Pietro Cossari edizioni: La Radice, Badolato 2003 

Presentazione

Viaggio nelle tradizioni popolari, autore: Pietro Cossari, edizioni: La Radice, Badolato, 2003..."Viaggio nelle tradizioni popolari" può essere definito l’enciclopedia della vita dei Badolatesi, di ieri ma anche di oggi, perché l’Autore non interrompe il suo racconto… alla alluvione del 1951, che, ha di fatto segnato l’ultimo decisivo atto del passaggio del vecchio borgo da una vita statica arcaica e medioevale all’inizio del cammino verso le nuove frontiere del mondo moderno. Ma procede sino ai nostri giorni, senza soluzione di continuità. In modo tale che il lettore si sente all’improvviso attore e spettatore insieme.

Un’enciclopedia che va ben oltre la trattazione delle attività dei contadini nel corso dell’anno agricolo, e le feste religiose nelle chiese, e le numerose processioni per le vie del paese…: a motivazione e a supporto di comportamenti e di attività di ogni genere, sono oltre cinquanta i proverbi riportati; più di cento sono i canti; e indovinelli, e filastrocche, e decine di poesie popolari. Circa quaranta sono i giochi citati, giochi che contribuivano a rendere allegra e festosa la ruga, della quale così scrive l’Autore: "… nella società badolatese, prima dello svuotamento del Borgo, la cellula vitale era a ruga (il rione).. In essa, i suoi abitanti formavano una comunità fortemente solidale, ove tutti indistintamente si aiutavano a vicenda, dividendosi i momenti della gioia e della spensieratezza, ma anche quelli della tristezza e del dolore. Si trattava di fare il pane, il sapone con i residui dell’olio o con le rimanenze suine, la conserva dei pomodori, di lavorare le carni del maiale macellato,…di aiutare un bimbo a venire al mondo… di assistere una persona ammalata o di dare conforto a chi era stato colpito da una disgrazia…"

In un mondo e in un periodo storico in cui i centri di potere, da quelli planetari a quelli locali, con frequenti spregiudicati comportamenti di inaudita criminalità, economica, politica e storica, ci stanno sottraendo "tranne la memoria, tutto", il libro di Pietro Cossari può costituire, per Badolatesi e non, un angolo nel quale rifugiarsi per sentirsi all’occorrenza ancora se stessi. O, forse, è un’illusione anche questa?! Ebbene, arriva sempre per l’uomo l’ora della lotta e delle illusioni! Questo è per noi, in definitiva, il forte messaggio che l’Autore affida ai giovani del presente e delle future

Vincenzo Squillacioti

Pietro Cossari, "Viaggio nelle tradizioni Popolari badolatesi", edizioni "La Radice", Badolato, 2003